martedì 22 settembre 2009

DALLA PUGLIA CON FURORE

Ma cosa succede a baffino D’Alema? Seppure nessuno credibilmente lo possa considerare minimamente di sinistra, sebbene le sue scelte strategiche si siano rivelate tutte tragicamente sbagliate, tuttavia a baffino è sempre stata riconosciuta una non comune capacità tattica, che gli ha consentito di navigare tra i flutti della politica italiana, senza pagare prezzi significativi ai suoi errori strategici. La costruzione di una rete di alleanze e di collegamenti appare come la sua forza, ma essa stessa testimonia una capacità di riconoscere a chi legarsi e in cosa sostanziare il legame.

Ora, dovremmo chiederci dove sta la sapienza tattica nell’uscirsene con un allarme sui fatti oggetto d’indagine a Bari, sapendo che certi personaggi, nella fattispecie Tarantini, Frisullo e non so chi altri, coinvolgeva in qualche modo anche la sua persona. Qui, il ruolo giocato dai politici in generale, e quindi includendo anche Vendola, sembra un comportamento da dilettanti. Epperò, è abbastanza inverosimile che politici di lunga data si siano comportati da dilettanti, e quindi conviene cercare una spiegazione alternativa.

La spiegazione alternativa che mi sento di avanzare è che un accordo segreto sia stato da qualcuno violato, e che questa diserzione abbia sorpreso i protagonisti. Come dire, non è che i conti teoricamente non erano stati fatti bene, ma c’è stato un comportamento che non era e non poteva essere previsto.

Naturalmente, si tratta di una fanta-ricostruzione, senza alcuna evidenza nei fatti che conosciamo, e basata soltanto su deduzioni apparentemente logiche. Difatti, non chiedetemi chi sarebbe questo personaggio, o quale sia il patto violato: non ne ho la minima idea. Registro che queste vicende stanno subendo degli sviluppi inaspettati, e che probabilmente il modo inatteso in cui i protagonisti stanno attraversando queste vicende, le rende più interessanti e più informative.

11 commenti:

  1. Carissimo, vuoi sapere cosa sta succedendo qui nella mia Puglia?
    Il classico "Muoia Sansone con tutti i Filistei" nel senso che che dato che il vaso di Pandora pieno di escort e polvere bianca si è aperto, bisognava fare in modo che tutti, dico tutti fossero sballottati da quel vento, per fa si che si possa dire ( e amaramente dico questa verità) che sono tutti uguali.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina
  2. @Luce
    Sì, capisco perfettamente chi si può avvantaggiare da questo coinvolgimento generale. Tanto più, non riesco a capire come D'Alema non abbia sin dall'inizio capito che Tarantini l'avrebbe coinvolto. Essendo in una posizione obiettivamente delicata, quale vantaggio aveva ad annunciare sviluppi clamorosi e pericolosi per gli stessi equilibri democratici del paese? Chi non ha fatto il suo dovere, mi chiedevo?
    Anche su Vendola, non riesco proprio a capire perchè questa critica esplicita a un procuratore che indaga su fatti e persone a lui così vicine. Mi spiace per lui, che è persona che stimo, ma non posso che interpretarla che come un messaggio in codice: il contenuto esplicito è irricevibile ed incomprensibile.

    RispondiElimina
  3. Un commento fuori tema.Poi tornerò a leggere il post.

    Il mio ultimo non l'ho scritto io!Riporto un articolo di don Capitani.Vorrei formarmi un'opinione con voi.Non mi permetterei mai di usare certi epiteti per i militari...

    RispondiElimina
  4. Questi fatti mi sconcertano. Anch'io ho ipotizzato un accordo segreto violato, un patto non rispettato da qualcuno, qualcosa che non è andato per il verso giusto.
    Ma è molto difficile giudicare in tanto caos.

    Aggiungo che D'Alema è persona di cui non mi fido.

    Saluti e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Anche io non mi fido più di D'Alema

    RispondiElimina
  6. @Romina
    Forse sviluppi ulteriori potrebbero portare qualche chiarimento in proposito...

    RispondiElimina
  7. @Andrew
    Io da sempre, potrei dire :-D

    RispondiElimina
  8. @Guernica
    Sei stata chiarissima, non penso occorra che io riintervenga da te :)

    RispondiElimina
  9. @Gio
    L'ho sentito stasera ai notiziari: nella Chiesa c'è molto movimento ultimamente, conviene seguire con attenzione.

    RispondiElimina
  10. Non so rispondere ai tuoi dubbi. Attendo di vedere come si evolverà la vicenda e che conclusione avrà. Vorrei dire anch'io che i movimenti di potere dentro il Vaticano a cui fa anche riferimento Gio mi preoccupano alquanto....

    RispondiElimina
  11. @Daniele
    Della Puglia penso se ne parlerà tanto sulla stampa, anhce volendo, ne saremo sommersi.
    Sulle vicende del Vaticano invece, si tenderà a far cadere il silenzio, la curia non ama i riflettori accesi su di sè: motivo in più per concentrare l'attenzione.

    RispondiElimina