mercoledì 15 maggio 2013

I SENI DELLA JOLIE



Ulteriore tappa nel cammino del cretinismo contemporaneo, ormai ho perso il conto per dire a che puntata siamo arrivati in questo inglorioso percorso. Mi riferisco alla decisione così pubblicizzata sui media, della Angelina Jolie di farsi togliere seni e ovaie per ridurre drasticamente il rischio di contrarre il cancro alla mammella...


Questa è davvero medicina preventiva, altro che controlli periodici e ravvicinati, quella in effetti non è medicina preventiva, è solo diagnosi precoce, in ogni caso richiede che la malattia sia stata contratta per iniziare la cura. Qui invece siamo proprio alla prevenzione, che si basa in definitiva su modelli statistici di calcolo preventivo dell’entità della probabilità di contrarre la malattia. Alla Jolie hanno detto che ha una probabilità del 87% (o qualcosa del genere) di contrarre il cancro alla mammella, e che l’estirpazione avrebbe comportato un drastico calo della probabilità, portandola ad appena il 5%. 
Ora, vorrei chiedere all’attrice se sa cos’è un modello, perché il fatto che i medici si esprimano in termini di probabilità comporta già di per sé dichiarare di non sapere nulla sul meccanismo effettivo dell’insorgenza della malattia. Chi ha creato il modello, ha confezionato un certo programma di calcolo che usa una serie specifica di dati, ed è proprio sulla base del tipo dei dati introdotti (quelli e non altri), che da’ le sue risposte. Come sempre, un modello è vero solo sulla base di quanto uno voglia crederci, quindi possiamo concludere che alla fine la Jolie ha assunto una certa decisione per atto di pura fede.

La cosa che però mi colpisce di più è questa filosofia della riduzione del rischio, che in fondo fa parte dello stesso filone che determina il successo delle compagnie assicuratrici, quello di volere rendere sicura un’entità, la nostra vita, che costitutivamente non può esserlo, che è il regno della precarietà, dell’incerto.

Credetemi, lungi da me di augurarglielo (perché mai dovrei poi), ma la Jolie lo sa quante differenti cause di morte ci possono essere, cosa dovremmo concludere se un incidente qualsiasi ne provocasse la morte improvvisa? Chi, dotato di un cervello funzionante, può davvero credere che esistano delle iniziative che ci possano assicurare di vivere più a lungo, magari anche sani e felici? Io credo piuttosto che sia una forma di follia che si è impadronita dell’umanità, l’incapacità di confrontarsi con la dimensione costitutivamente rischiosa della nostra vita, l’incapacità di accettarlo serenamente.

In chiusura, vorrei dare un consiglio alla Jolie per consentirle di essere coerente sino in fondo. Non basta menomarsi facendosi togliere pezzi del corpo sparsi qua e là, per questa coerenza estrema occorre che lei commissioni ad un killer il proprio omicidio, l’unico modo per eliminare con certezza ogni rischio di morire, è esserlo già morti.

2 commenti:

  1. Anԁ іf you're doing one wall all in mirror, there are even beveled mirror switchplates to fit right in. After each curl pin it with a bobby pin and create a style. We've аlωaуѕ knoωn thеy were hоt, wе've always wanted extensions.

    Review my weblog hair accessories

    RispondiElimina
  2. The fаmouѕ Louis Vuitton Нandbags line is
    with no question a lеading luхury brand,Louіѕ Vuittοn name аt the front.

    That means camouflage, olive and tan colors, гuggeԁ lοoking bags, аnd canvas.
    Оn the othеr hanԁ, you want to be minԁful thаt there
    is а enormоus gamut of aссessible designer
    handbаgs.

    My wеblog cheap handbags

    RispondiElimina