martedì 18 agosto 2009

PUZZA DI BRUCIATO SUL SUPERENALOTTO

Cosa sta succedendo al superenalotto? Molti cominciano a chiedersi come mai ci sia un ritardo così grande nell'uscita del 6 vincente. Si moltiplicano i sospetti su una contraffazione del gioco. Come persona esterna al meccanismo di sorteggio, posso solo fare delle considerazioni inevitabilmente generiche.
A questo scopo, affronterò l'argomento da due punti di vista differenti.
Il primo parte dalla domanda: il ritardo nell'uscita della sestetta vincente cui prodest? C'è qualcuno che trae vantaggio da questo ritardo? La risposta credo sia nota: l'esistenza di una somma in palio (detta jackpot, con un inglesismo che trovo superfluo) più alta attira un maggior numero di giocate. A sua volta,
ciò si traduce in un maggiore introito per lo stato, e, credo ma non ne sono certo, a cascata per tutte le strutture in varia misura e a vario titolo coinvolte. Questa semplice considerazione comporta la non neutralità oggettiva di chi organizza il sorteggio: questo è un fatto, non un'opinione.
La seconda domanda che pongo è la seguente: è tecnicamente possibile contraffare il gioco, cioè influenzare i numeri che escono? Seppure a questa domanda possa rispondere esaurientemente soltanto chi tecnicamente gestisce il gioco, la mia opinione in generale è che tutto orienta a credere di sì. C'è a questo riguardo, un particolare che forse non tutti conoscono; dal primo luglio, è intervenuta una modifica, in quanto i numeri del superenalotto sono sorteggiati autonomamente, mentre precedentemente erano automaticamente determinati dai primi numeri sorteggiati per il lotto su alcune ruote. Questa modifica, su cui non ho letto alcuna motivazione specifica, non fa che incrementare ulteriormente il processo di accentramento del superenalotto, in quanto adesso il sorteggio si svolge centralmente mentre prima vi erano dei luoghi decentrati da ciascuno dei quali proveniva uno dei sei numeri sorteggiati. Se a questo si unisce l'informatizzazione di tutto il processo, non è difficile dedurre che un computer potrebbe agevolmente predeterminare i numeri vincenti. Il filmato che la SISAL rende disponibile sul sorteggio è ovviamente ininfluente, perchè fa vedere selettivamente alcuni momenti della fase di estrazione, e perchè nessuno di noi può effettivamente sapere quali numeri siano stati introdotti nell'urna.
Vorrei essere molto chiaro: io non sto affermando che il gioco è contraffatto, ma piuttosto che ognuno di noi ha diritto a nutrire questo dubbio.
Per finire, vorrei aggiungere che non occorrerebbe esssere scettici sulla casualità dei numeri sorteggiati per non giocare, in quanto è noto che si tratta di giochi iniqui, tecnicamente definiti tali, in quanto i due scommettitori, in questo caso lo stato da una parte e il giocatore dall'altra, non si sottopongono a condizioni alla pari: il montepremi è solo una frazione del totale dell'incasso derivante dalle giocate. Insomma, sarebbe come se io scommettessi con una persona che vuole vincere quattro volte più di me: se vinco io, becco 10, se vince lui, becca 40. Io non gioco, e sono solito dire che vinco ad ogni turno, vinco appunto il prezzo, risparmiato, della giocata.

19 commenti:

  1. I miei euro, pochi, quel gioco malefico non li vedrà mai nè li aveva mai visti.
    Neppure quando si trattava di lire.
    Fra me e lo stato chi ci guadagna non sono io.

    RispondiElimina
  2. Il superenalotto è uno spreco di soldi nient'altro, le possibilità di fare 6 sono veramente pochissime, eppure la gente si butta sulla fortuna che esiste relativamente..scusami se non commento spesso il tuo blog, perchè mi piace tanto, ma mi ritengo abbastanza ignorante in politica, quindi non essendo particolarmente informata non mi sento di commentare..ciao!! Spero di vederti presto!

    RispondiElimina
  3. è un ottimo giro di soldi .... per lo stato..... in vita mia avro' giocato tre volte..... troppa puzza..secondo me

    RispondiElimina
  4. @Aldo
    Vedi, la maturità, tua e mia, non è acqua :)

    RispondiElimina
  5. @Ela
    Beh, non devi certo scusarti: comunque, mi fa certo piacere che tu mi legga, un saluto!

    RispondiElimina
  6. @Bruno
    Vedo che la pensi come me: un saluto!

    RispondiElimina
  7. Ma Vincenzo ,hai forse letto nei miei pensieri?
    A me puzza troppo questa volta,anzi mi puzzava anche prima,ma adesso mi sembra veramente fuori da ogni logica.
    E gli itliani che facciamo?corriamo come tanti fessi a rimpolpare le casse dello stato,unico vero vincitore!
    P.S. hai notato che da quando hai sottolineato il mio modo di scrivere,tipo sms,cerco di stare + attenta? ma solo con te :-))))))))
    Lella

    RispondiElimina
  8. Ho sempre pensato che questo gioco, e non solo questo, possa non essere limpido. Ovvio che non ho le prove (chi le ha?), ma, considerando anche che siamo in Italia, è lecito dubitare.

    Del resto, anni fa, scoppiò anche il caso del lotto manipolato, per cui...

    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Vincenzo intanto vediti sto filmato, che l'ho segnalato anche nel mio blog, a riguardo delle estrazioni del superenalotto. Le estrazioni sono truccate, diciamolo una volta per tutte! a voce alta è meglio...

    http://www.youtube.com/watch?v=PSspcdBRFhA

    Hai dimenticato l'aspetto più importante, ovvero l'impronta che lascia sulle persone questa situazione di sogno continuo. Ti spiego, il fascismo si basa su un dominio del ceto medio,sia reale che illusorio, il ceto medio (mediamente anche malato) siccome si trova in una situazione intermedia è costretto a tenere in alto lo sguardo e sognare il ricco, di essere come lui, per la paura di cadere nella povertà (crisi economica). E' su questo che si favorisce e si sviluppa il fascismo, sia quello nazista, sia quello mussolinista, sia franchista, sia del maledetto fascismo imperialista americano ( basato sul sogno americano) sia di altri. E' la base del meccanismo di controllo della popolazione da parte di pochi. Ormai hanno capito come funziona e lo fanno alla grande con qualche altro trucchetto in più. La riprova di questo sta nel fatto che gli introiti sono davvero ridicoli per un bilancio statale su questa situazione, e poi se avessero voluto introitare di più nel bilancio statale italiano avrebbero dovuto ritirare i 98 miliardi di euro, ripeto i 98 MILIARDI di euro (una cifra spropositata) delle macchinette stile videopoker. Ma non l'hanno fatto, non hanno nemmeno richiesto quello che era legittimo dello stato, nemmeno provato, quindi trai te le conclusioni.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  10. Con una possibilità su 622 milioni che esca la sestina vincente, in realtà io mi sono sempre stupito quando questo accade, non per il contrario:-)

    RispondiElimina
  11. @Lella
    Credo che alla fine un certo tipo di persona certi tipi di domande se le dovrebbe fare prima o poi.
    Guarda che ti è scappato un segno di più (+) :-D

    RispondiElimina
  12. @Romina
    Anche tu scettica, vedo :)

    RispondiElimina
  13. @Paolo
    Può darsi che sia come tu dici, ma certo questi meccanismi funzionano in un sistema già di per sè ideologizzato, non ne costituiscono la struttura portante, almeno questa è la mia opinione, ed anche sulla contraffazione ribadisco le mie riserve

    RispondiElimina
  14. @luposelvatico
    Sì, capisco il tuo tipo di obiezione. Rimane tuttavia il fatto che ritardi così o simili ce ne sono stati davvero pochi e non mancano casi di estrazioni successive sempre con vincite del sei, come non mancano vincite multiple. Anche vedendola da questo punto di vista, la cosa appare quindi sospetta, anche se dal punto di vista opposto.
    Io vorrei aggiungere che risulta sorprendente che sia stato progettato e attuato un gioco in cui l'estrazione vincente risulti così poco favorita: che senso avrebbe aspettare mediamente 36 estrazioni per avere una vincita del sei (questa è all'incirca la probabilità matematica dividendo le combinazioni possibili con quelle effettivamente giocate)? Sarebbe come progettare di avere vincite medie dell'ordine dei 150 milioni di euro: è questo che si voleva attuare?
    Infine, se si dovesse accertare che sia possibile scegliere i numeri sorteggiati, ne dovremmo concludere che si potrebbe fare vincere chi si vuole: insomma, una brutta faccenda in ogni caso!

    RispondiElimina
  15. RAGAZZI SECONDO ME IL SUPERENALOTTO E PROPRIO UNA TRUFFA, CI STA SVUOTANDO LE TASCHE.....MI CHIEDO PERCHE' LE GIOCATE SI CHIUDONO ALLE 19,30 E NON CINQUE MINUTI PRIMA DELL'ESTRAZIONE? QUALE IL MOTIVO? NESSUNO MI HA MAI SAPUTO RISPONDERE SERIAMENTE

    RispondiElimina
  16. Ciao Vincenzo, sono d'accordissimo con te: l'impressione che il gioco sia contraffatto esiste eccome.
    Purtroppo le file di persone davanti alle tabaccherie ed alle ricevitorie sono lunghissime, arrivano spesso in strada ......
    Se sognare costa solo 1 euro, si può anche fare, l'importante è che in molti non si rovinino con i sistemi.

    RispondiElimina
  17. @Lara
    Lara, ma che piacere averti nuovamente tra noi: oggi mi hai fatto una sorpresa davvero gradita, mi hai poi letto? :)

    RispondiElimina
  18. Prima o poi però la combinazione dovrà uscire ed in quel caso allora deve supporsi che anche la vincita possa essere truccata. Io cmq non ci gioco e non ci lascio soldi.

    RispondiElimina
  19. @Daniele
    Seguendo i calcoli statistici che suggeriva Luposelvatico, dovremo abituarci a vincite superiori ai 100 milioni di euro. Si potrebbe ipotizzare che fosse il decentramento a favorire la contraffazione. Certo che col nuovo sistema qualcosa sembra davvero cambiato. in ogni caso, non ci sono prove di contraffazione, non ancora almeno.

    RispondiElimina