venerdì 21 agosto 2009

IL TRISTE CONTO DEI MORTI

La cronaca di ieri ci riporta la strage avvenuta nel mare nostrum dei soliti poveri disgraziati alla ricerca disperata di una speranza di una vita possibile. Quante sono però in totale le vittime di queste stragi che si consumano nella sostanziale indifferenza delle popolazioni europee? Quanti sono i morti di cui non sapremo niente? Quanti muiono attraversando regioni desertiche prima ancora di imbarcarsi? Adesso vi chiedo di fare un puro e semplice raffronto numerico tra le vittime del terrorismo e quelle di una politica di respingimenti europea, e in particolare italiana, come ispirata dalla Lega, che vede nel Ministro dell'interno uno dei suoi più influenti membri.
Ebbene, col terrorismo non è possibile convivere, e per questa ragione abbiamo mandato le forze armate prima in Iraq e poi in Afghanistan, ma invece conviviamo allegramente con una brutale ed inumana politica di respingimenti, perchè evidentemente per noi europei gli africani sono uomini di serie B, la cui vita può essere tranquillamente sacrificata a un ordine di ispirazione razzista e discriminatorio.
Vorrei chiedere sommessamente a tutti gli uomini di buona volontà cosa potrà mai cambiare nella nostra vita un migliaio di immigrati in più l'anno, quale follia collettiva assunta a sistema può mai giustificare queste morti collettive di innocenti. Se dobbiamo infine chiudere i confini, allora anche le nostre forze armate siano richiamte nei nostri confini, e faremo dell'Europa un fortino da difendere con le armi, che andrà verso un più o meno lento degrado, crogiolandosi tra un telefonino e un grattaevinci.

28 commenti:

  1. Il tuo post è così completo di passione, di disperazione, di urgenze sociali che commentare lo farebbe svilire sotto le mie parole. Ti scrivo, appunto, che non è commentabile.

    RispondiElimina
  2. Vince' io mi permetto di affermare che sono uno di quegli uomini di buona volontà e, naturalmente, non sono solo.
    Ma chiediti, meglio chiediamoci tutti, se in questo nostro parlamento e in questo ancor più pazzo governo ce ne siano di quelli che ancora gli funziona un po' di cervello.
    Che se lo chiedano ancora di più tutti quelli che hanno votato pdl o lega e si facciano un esame di cosciènza...se ci riescono.

    RispondiElimina
  3. Atroce quello che è successo, come è ignobile la legge sui clandestini fatta da Maroni.
    Siamo una società civile come possiamo accettare tanta barbarie?

    RispondiElimina
  4. C'è da vergognarsi. Nella maggior parte dei casi sono persone che fuggono da guerre civili, da condizioni di schiavitù, spesso costretti a lavorare sotto la minaccia delle armi per arricchire le nostre industrie occidentali e le varie fazioni. Qualche giorno fa ho letto un resoconto agghiacciante sulla Repubblica Democratica del Congo, dove è in atto una vera e propria guerra per i minerali utilizzati nei cellulari (coltan e cassiterite).
    Stupidi e gretti i nostri governanti, non vedono al di là del loro naso: continueranno ad arrivare nonostante tutto e tutti, anche se gli venissero bombardati i barconi.

    RispondiElimina
  5. Nel penultimo disco di studio del grande De Andrè "Le nuvole", nella canzone La domenica delle salme vi è una strofa che fa così:

    la scimmia del quarto Reich
    ballava la polka sopra il muro
    e mentre si arrampicava
    le abbiamo visto tutto il culo


    Ecco non vorrei essere troppo ermetico ma è già tutto qui.

    Il tappo messo alle viscere marce del vecchio continente nel 1945 e saltato nell'89 non ha risolto nulla, le miserie dell'europa, il suo male si è conservato e si è risvegliato. Nessuno ha inventato nulla tantomeno dei dementi come Bossi and co.

    RispondiElimina
  6. se persino uno come (letto oggi in varie agenzie di stampa)
    Gianfranco Fini, in un denso intervento sul mensile 'Formiche' lancia un appello al "patriottismo costituzionale", contro il "malessere diffuso" che si avverte nel Paese. E sottolinea la necessita' di far "sentire l'Italia come patria" anche a chi viene da lontano.Parole che pero', soprattutto in tema di cittadinanza agli stranieri, risultano poco gradite alla Lega Nord. Che con il ministro Roberto Calderoli reagisce con una battuta al vetriolo: "Fini dica qualcosa di destra"

    uno come lui riconosce che gli immigrati sono un valore, come già detto è la diversità che fa paura, e riguardo ai quei poveracci che continuano ad affrontare il mare con la speranza di approdare in una terra promessa è vero che fanno "meno effetto" delle vittime del terrorismo o delle guerre, vuoi mettere??? manca la spettacolarizzazione, il fuoco, il boom

    RispondiElimina
  7. Grazie Vincenzo, sei rimasto quasi il solo in questo caldo, a farci presente queste ignominie, questi crimini.
    La gente muore, avrà pure un altro colore, ma ...
    Poi c'è la gente (la nostra) che si è bevuta il cervello votando come ha votato.
    Un salto caro,
    Lara

    RispondiElimina
  8. @Antonella
    Grazie, mi sento compreso da te.

    RispondiElimina
  9. @Aldo
    Come sai, siamo d'accordo, ma purtroppo il problema delle migrazioni scuote i governi di tutta Europa, ed anche da noi misuriamo oggi solo gli eccessi di una politica comunque non accogliente anche con governi diversi.

    RispondiElimina
  10. @la signora in rosso
    La storia mostra che l'umanità è in grado di commettere le peggiori atrocità. Dietro un'ideologia sbagliata, si diventa ciechi e sordi.

    RispondiElimina
  11. @Lucien
    grazie per la notizia sulla Repubblica Democratica del Congo, che non conoscevo. La stupidità consiste nel difendere a qualsiasi costo e a qualsiasi prezzo la futilità di questa società, a lei sacrificheremo tutte le vite umane che siano necessarie.

    RispondiElimina
  12. @Silvano
    Mi fa piacere che tu condivida il livello esteso all'intera Europa della questione: non credo che sia un fatto dato per scontato da tutti.

    RispondiElimina
  13. @zefirina
    Grazie per aver colto quell'aspetto di paragone tra morti di differente origine, che è una cosa a cui tengo e che nel post tentavo di sottolineare.

    RispondiElimina
  14. @Lara
    Grazie a te: fa piacere di sapere di non essere soli ad indignarsi.

    RispondiElimina
  15. Piuttosto che costruire un sistema equo o comunque migliore sarebbero disposti a sbattere la gente nei campi di concentramento...di questo passo il risultato sarà la "legge" del più forte.

    RispondiElimina
  16. @ilpensieroso
    Questi politicanti non hanno alcuna idea delle conseguenze delle scelte dell'oggi: l'unico criterio è assecondare alcume spinte istintuali degli elettori.

    RispondiElimina
  17. mi permetto di dire che coloro che arrivano dal mare sono una piccola percentuale rispetto a coloro che arrivano via terra .... sicuramente disperati che vanno aiutati ma visto che molti non sono disperati ma ben altro ... utilizziamo i soldati che sono all'estero a rischiare la vita in una terra che non ci vuole a dei costi esagerati per mettere in sicurezza la nostra gente e per aiutare chi ha bisogno ... qui da noi, incominciamo qui ..... non abbiamo uomini, mezzi e finanze per la nostra sicurezza e andiamo a farla a casa di altri?

    RispondiElimina
  18. La politica di Maroni e company lusinga la "pancia" di tanti italiani e quindi è vincente.
    La situazione non cambierà in tempi brevi. Temo anche diventeremo più cattivi, una società di tutti contro tutti. Ho semplificato giusto per rendere l'idea.

    Saluti e buona serata.

    RispondiElimina
  19. E cosa vogliamo commentare Vincenzo?!?
    E' uno schifo e una vergogna!
    "Il problema reale sta nella bassa qualità dell'ethos dominante ed è da qui che bisogna partire per capire ed agire".
    :)

    RispondiElimina
  20. @Bruno
    Temo che non siamo molto d'accordo stavolta, ma sopravviveremo :-D

    RispondiElimina
  21. @Romina
    Cattivi lo siamo già abbastanza direi, ma a peggiorare faremo in tempo...

    RispondiElimina
  22. @Guernica
    Che carina, mi citi: allora debbo dedurne che la lettura procede :)

    RispondiElimina
  23. ahhh sicuro che sopravviveremo, anzi .... mi piace "chiaccherare" con chi la pensa diversamente da me e capire gli altri punti di vista ....... mettere in gioco i miei punti di vista ... e capire :-D

    RispondiElimina
  24. Di morti invisibili ce ne sono tanti, basti pensare a tutti quelli abbandonati nel deserto libico a morire di fame e di sete con la complicità del governo italiano.

    RispondiElimina
  25. @Bruno
    Sono d'accordo che la maggior parte dei migranti arrivano via terra, su questo siamo tutti d'accordo. Proprio per questo, almeno questi migranti via mare, veramente gli ultimi della terra in termini di risorse economiche, li potremmo prendere. Anzi, mi contenterei almeno che preferissimo prenderli piuttosto che giocare con la loro vita per avere maggiori probabilità di respingerli. Questo punto almeno mi sembrava importante ribadirlo, anche perchè penso che su questo saremo d'accordo :)

    RispondiElimina
  26. @Matteo
    Sì, anch'io nel post ho sottolineato questo fatto: le morti in mare sono soltanto una parte, e forse neanche la più consistente dei morti totali di questo tipo di migranti.

    RispondiElimina
  27. Sono più di un migliaio ma il vero problema non é il fatto che arrivino qui ma che siano costretti a lasciare la loro terra. L'accoglienza é un dovere morale (poi nel caso di questi eritrei esiste la possibilità di chiedere diritto d'asilo dato che vengono da aree dove succede di tutto) ma sarebbe anche importante riuscire a non sfruttare quei Paesi e poter far nascere negli stessi un futuro democratico ed economico tale per convincere e permettere a queste persone di restare nel loro luogo d'origine perché non hanno bisogno di andarsene. Certo fino a quando ci disinteresseremo a livello di Stati di quelle realtà non cambierà mai nulla.

    RispondiElimina
  28. @Daniele
    Veramente, a quei luoghi non abbiamo fatto altro che interessarci, dal dominio coloniale in poi. Noi dipendiamo da quei paesi per beni alimentari e minerari, e facciamo affari enormi col commercio delle armi. Sono così pessimista sulla possibilità dell'occidente di guardare correttamente a quei paesi che sarei portato a dire che sarebbe meglio li ignorassimo completamente.

    RispondiElimina