venerdì 16 novembre 2012

LA GUERRA iSRAELE - HAMAS



Il premier israeliano ha dichiarato guerra ad Hamas, e il neorieletto Obama gli ha subito dato manforte, schierandosi immediatamente al suo fianco. Quando parlavo di sostanziale inutilità delle elezioni presidenziali USA, non credo che stessi così distante dalla ragione. Questa pronta e totale adesione di Obama alle mosse del governo di Israele mi pare che mostri con tutta evidenza che Obama fa le stesse identiche cose che avrebbe fatto Romney se si fosse trovato al suo posto. La radicalità del gesto israeliano e la mancanza di qualsiasi accenno di critica USA mostra uno spostamento netto delle posizioni della potenza imperiale verso una totale chiusura verso la questione palestinese, cosa impensabile fino agli anni novanta...

Tuttavia, questa volta la mossa israeliana, presumibilmente di carattere preelettorale, potrebbe rivelarsi tragicamente sbagliata. Apparentemente, né Israele, né gli stessi USA si sono resi conto fino in fondo del cambio di guardia in Egitto, Il Presidente egiziano non è certo un personaggio come Mubarak, egli è anzi un rappresentante delle forze islamiche, magari moderate, ma sempre di matrice islamica, e non può permettere che la sua presidenza ancora agli inizi, si caratterizzi in una direzione di asservimento agli USA ed all’odiato stato di Israele.
Qualcosa il presidente egiziano dovrà fare di concreto, non credo che possa rimanere inerme ad assistere ai numerosi bombardamenti aerei israeliani, e forse la piazza potrebbe tentare di forzargli la mano. Una vera e propria guerra in ogni caso è già in atto, in Medio Oriente il fuoco brucia sempre più forte, dopo Iran e Siria, sembra che anche il Libano sarà coinvolto, e non si capisce proprio la logica con cui Obama si sia fatto trascinare a sostenere una iniziativa di sapore così smaccatamente elettorale in uno scenario complessivo che di tutto avrebbe avuto bisogno, meno che di nuovo combustibile.

1 commento:

  1. Ecco perché gli hanno dato il Nobel per la pace.

    RispondiElimina