venerdì 22 ottobre 2010

SE QUESTO E' UN GIORNALISTA

Gianni Riotta, direttore de “Il sole-24 ore”, quotidiano della Confindustria, è questa settimana il giornalista di turno alla rassegna stampa di Radio3 “Prima Pagina”.

Riotta l’ho conosciuto quale conduttore di un programma su RAI3, di cui non ricordo il titolo, ma si trattava sostanzialmente del proseguo della trasmissione di Gad Lerner, praticamente incentrata sull’analisi della crescita della Lega al nord.

Da allora, il Riotta ha fatto carriera: basti pensare che è stato il Direttore del TG1, quello stesso notiziario oggi condotto dal famigerato Minzolini. Il modo di condurre di Riotta è davvero sorprendente. Il suo punto di vista centrale è che qualsiasi polemica si generi tra destra e sinistra, egli sceglie di non occuparsene senza neanche minimamente considerare il merito della questione. L’argomentazione sarebbe che, trattandosi tipicamente di punti di vista di parte, esprimere un giudizio di merito sarebbe anch’essa un’azione di parte. Strano modo di argomentare in verità, perché equivale a dire che un punto di vista schierato sia inevitabilmente privo di valore, che cioè la verità dei fatti e la bontà dei giudizi non risiedono nella loro sostanza, cosa si dice e come lo si dice, ma richiedono la condizione preventiva, in verità impossibile, di essere emessa da un luogo terzo alle parti in causa, assunto arbitrariamente come obiettivo. La strumentalità di questa posizione, tra l’altro rozza, che non sembra neanche volere convincere, è evidente: tentare di non scontentare nessuno, magari aspettando di farlo poi il salto dalla parte vincente.

Una perla di oggi che non voglio risparmiarvi è la sua risposta ad un’ascoltatrice campana che interveniva su Terzigno e sulla questione dei rifiuti. Di fronte ad un intervento ben strutturato, ben argomentato, e che citava anche dati specifici, giungendo alla conclusione che si devono individuare una molteplicità di responsabilità nella lunga storia della gestione di questa problematica, il Riotta si dichiarava stanco (sic!) di questa ricerca di responsabilità specifiche. Ed ecco il colpo di genio del Riotta: la responsabilità ricade sull’intera popolazione campana. Davvero di questo contributo del Riotta ne avevamo un bisogno urgente, ora che sappiamo di chi è la colpa, in fondo si tratta solo di milioni di persone, la soluzione è a portata di mano. Veramente geniale e coraggioso il Riotta, perché egli ostentava anche un suo atteggiamento controcorrente. Come dire: ve ne hanno raccontato sul problema dei rifiuti in Campania, ma ora ve lo dico io la verità. Dopo questa rivelazione, evidentemente il problema dei rifiuti è già risolto!

14 commenti:

  1. beh domanda metaforica quella del titolo, vero? :)

    RispondiElimina
  2. il guaio che non è l'unico caso isolato di questo tipo di giornalismo, anzi ormai chi non è così non si chiama giornalista e non viene invitato da Vespa

    RispondiElimina
  3. A me pare che Riotta, in questa circostanza, faccia di peggio: lui vuole proprio cancellare ogni polemica che riguardi fatti concreti e magari appartenenti a questo esecutivo.

    Il fatto di non commentare mai le polemiche fra i due schieramenti potrebbe anche essere condivisibile nella misura in cui le stesse (come accade spesso) non ineriscono fattispecie concrete e legate a problemi reali del nostro Paese m a beghe di palazzo.

    In quetso caso, invece, l'intervento della radioascoltatrice campana era circostanziato e non riguardava liti tra politici ma problemi gravi e seri a cui dare soluzione e per i quali é giusto stabilire di chi siano le colpe.

    L'aver minimizzato e risposto con quella assurdità dimostra solo la pochezza del giornalista e forse anche la sua malafede.

    RispondiElimina
  4. ma certo che è colpa loro!!! i rifiuti non li devono gettare via ma mangiarseli così si risolve pure il problema della fame....

    RispondiElimina
  5. Cavolo, ma com'è 'sta storia?

    1 - Riotta dice che è colpa dei napoletani;
    2 - La Campania è una roccaforte pidiellina;
    3 - Mr B. è però sicuro che la munnezza "la lasci gente di sinistra..."

    Hanno truccato le elezioni?? Voglio il riconteggio dei voti!!!

    RispondiElimina
  6. Siccome in pratica Riotta lavora per la Confindustria ...

    RispondiElimina
  7. @vp
    Eh, un prestito da Primo Levi :)

    RispondiElimina
  8. @Antonella
    Ecco, accostiamolo a Vespa, non credo che gli faccia piacere, un motivo in più per farlo :)

    RispondiElimina
  9. @Ornella
    Beh, almeno la Gabanelli è una vera giornalista :)

    RispondiElimina
  10. @Daniele
    Lo fanno un po' tutti su questa questione dei rifiuti, creano confusione, in modo da depistare e non individuare le specifiche responsabilità.

    RispondiElimina
  11. @BC
    Già, non c'avevo pensato :-D

    RispondiElimina
  12. @Adriano
    Diciamo che il curriculum pregresso faceva già ben sperare la Confindustria :)

    RispondiElimina