mercoledì 20 ottobre 2010

L'ERRORE DI FINI

Non per autocitarmi, ma solo nove giorni fa scrivevo che Fini avrebbe fatto carte false per non andare alle elezioni, e che la questione fondamentale si giocava sul garantire l’impunità a Berlusconi. Mi pare che le vicende di ieri confermano in pieno queste mie ipotesi. A questo punto, FLI, forse con la sola eccezione di Granata, e la parte del PDL lealista (a berlusconi, ovviamente) puntano chiaramente al prolungamento della legislatura. Non è detto che ci riescano, perché Lega, Tremonti, e probabilmente gli ex-AN, i cosiddetti colonnelli, remano contro. Prevedere come finisca è ad oggi pressoché impossibile. Secondo me, Fini ha giocato male le sue carte, non rendendosi forse conto di quanto si vada sfaldando il potere di Berlusconi. Anche al fronte che ho chiamato lealista, si assiste a una lotta senza quartiere, perché si sente odore di putrefazione e ci si vuole spartire a proprio vantaggio le spoglie.

Fini così, rischia di rimanere coinvolto nella caduta del premier. Non basteranno infatti mille discorsi di Mirabello a giustificare l’accordo di oggi di fronte a quella fascia di elettorato che egli voleva conquistare.

10 commenti:

  1. come cantava Cocciante "era già tutto previsto":
    il signor B aspira al quirinale e Fini al suo!

    RispondiElimina
  2. Ma dico io, è mai possibile che Fini non si renda davvero conto di quanto sia incoerente e di quanto ciò lo porterà alla sua scomparsa dalla scena politica? Un giorno sì, e l'altro pure, va dicendo che la legge è uguale per tutti e chi ha responsabilità di governo deve rispettare la legge quanto e più degli altri, e poi accetta di sostenere il Lodo Alfano con tanto di azione retroattiva! Lo so che mi ero illusa che avesse davvero trovato la forza di far trionfare la giustizia, anche se in fondo in fondo sapevo bene che alla resa dei conti si sarebbe calato i calzoni! Sono troppo amareggiata, qua si andrà sempre peggio e non ci sarà alcuna via d'uscita. :(

    RispondiElimina
  3. Eh sì, Fini ha davvero fatto un clamoroso autogoal o forse soltanto un'abile e temporanea operazione "gattopardesca" pefettamente riuscita direi.

    RispondiElimina
  4. hai perfettamente ragione :)

    RispondiElimina
  5. Credo invece che Fini abbia fatto una mossa da abile stratega. Berlusconi di questo Lodo Costituzionale non sa che farsene: per la sua approvazione (doppia lettura per entrambi i rami del Parlamento) occorrono tempi lunghissimi. Intanto, gli pesa sul capo la pronuncia della Consulta sul "legittimo impedimento", che è - allo stato - il suo unico scudo: se dichiarato illegittimo, so' ca*** acidi...

    Quanto alla retroattività, poiché il fine del Lodo è quello di "non disturbare" Mr. B con udienze e quant'altro, è ovvio che sia "retroattivo". Ma - al contrario del c.d. processo breve (quello voleva lui!), non azzera i reati né li fa prescrivere: semplicemente li sospende (e i termini sono interrotti) per essere ripresi a fine madato.
    Fini ha dato a B. un (inutile) contentino e ora il cerino è nuovamente in mano al PdL e alla Lega.

    RispondiElimina
  6. @BC
    Senza mettere in discussione le tue previsioni, rimane il fatto che Fini ha compiuto un atto simbolico che ridimensiona pesantemente le sue precedenti prese di posizione. Inoltre, se il lodo Alfano non va a buon fine, Fini ne esce come sconfitto, visto che lo sosteneva. Politicamente, per me rimane una mossa errata, anche se comprensibile: potremmo dire disperata.

    RispondiElimina
  7. Fini è e rimarrà quello che durante il G8 se ne stava beato e tranquillo nella caserma dei carabinieri a tirare i fili...
    un saluto

    RispondiElimina
  8. Forse sono impopolare, ma considero Fini un pusillanime vile, ricattabile e mediocre politicamente, capace solo di intontire alcuni cittadini grazie alla sua abilità di parola. Un carrierista freddo ma non troppo intelligente.

    Detto questo - scusa, ma mi devo sfogare - concordo con la tua analisi: una mossa disperata e sbagliata. Ma l'uomo è quello. :(

    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. speriamo solo che questo vecchiume in putrefazione abbia fatto i giochi della propria disfatta!

    RispondiElimina
  10. ma naturalmente, se si va alle elezioni prende si e no il 3%. Qualunque cosa dica poi i suoi voteranno per evitare le elezioni a tutti i costi.

    RispondiElimina