sabato 14 marzo 2009

A CHE SERVE IL DECENTRAMENTO?

Già, qualcuno di voi saprebbe dire a cosa serva il decentramento? Dopo la Lega, le cui finalità sono fin troppo chiare, vista la sua ideologia scopertamente razzista, anche una parte del PD, con alla testa Chiamparino, sindaco di Torino, spinge per un decentramento più esteso, anche di tipo fiscale. Eppure, viviamo in un mondo sempre più globalizzato, in cui è agevole, magari proprio sul web, raccogliere le notizie più dettagliate su situazioni riguardanti anche la più remota comunità. Perché mai dunque, se non per motivi di garantire privilegi locali, dovrebbe essere favorito il decentramento della sede decisionale? Mai il mondo è stato più interdipendente, come dimostrabile con mille esempi, mai si è invocato di più l’autogoverno locale.
Qui c’è quindi qualcosa non quadra. Se il governo nazionale non funziona, ciò non dipende certo dalla sua distanza dal luogo dove le sue decisioni devono trovare attuazione: provvediamo allora a cambiarlo.
La verità è che da quando le reti berlusconiane hanno iniziato a diffondere valori e stili di vita dagli USA, la testa delle persone si è sempre più omologata a livello mondiale. Il mito della ricchezza, del possesso degli oggetti come fonte della felicità sono ormai patrimonio della stragrande parte della popolazione. Il decentramento quindi si configura solo come garanzia di non dover condividere con altri dei presunti privilegi locali.

7 commenti:

  1. Credo che tu sia riuscito a chiarirmi con questo tuo post qualcosa che ancora non mi era ben chiaro nel ragionamento che tentavo di fare. Grazie.

    RispondiElimina
  2. @Aldo
    Ti ringrazio per il tuo commento. Devo aggiungere che io esprimo la mia opinione, e non ho mai la pretesa di avere in tasca la verità. Davvero, speravo di sentire qulche opinione contraria, mi viene difficile credere che siamo tutti d'accordo su una questione che spesso ha diviso la sinistra. Se Chiamparino mi leggesse, forse qualcosa da dire avrebbe, ma non mi legge... :-D

    RispondiElimina
  3. Un analisi senza dubbio corretta. A presto

    RispondiElimina
  4. Difatti è proprio l'individualismo sfrenato che porta a difendere coi denti i privilegi dentro il proprio orticello. Che gli altri si arrangino. Questa è ormai l'ideologia corrente.

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo con te, oltretutto sembra che la "pseudo" sinistra, non facendo opposizione, ma tentando di fare finta di farla, usi parole diverse che la porta comunque ad omologarsi con chi governa.

    RispondiElimina
  6. l'essere umano idolatra del dio denaro si è trasformato in lupo. Un saluto

    RispondiElimina
  7. se fanno il federalismo fiscale la Lombardia sarà più ricca della Svizzera!

    RispondiElimina