venerdì 1 luglio 2011

LA LEGA E' ORMAI ARRIVATA ALLA FRUTTA

A me pare che stia rapidamente giungendo per la Lega il giorno in cui i nodi vengono al pettine.

Va bene l’ampolla con l’acqua presa alle sorgenti del Po, va bene il simbolo del carroccio, una certa mitologia celtica e roba così, ma questo folkrore alla lunga non basta.

Diciamola, da qualche tempo a questa parte, Bossi e soci non ne indovinano una. La furbata (secondo la loro opinione) di votare ieri contro il decreto rifiuti, è un’operazione così scopertamente squallida, così politicistica dal partito che ritiene di dovere rappresentare davvero la gente, che ci dice che al vertice della Lega hanno davvero perso la testa.

Quindi, senza entrare nel merito del decreto, tu voti contro il decreto che viene ugualmente approvato, e sprizzi gioia da tutti i pori? Ma davvero questi pretendono che i loro elettori se le bevano tutte? Non è evidente anche a un bambino che si tratta di un gioco delle parti? Se così non fosse, la Lega sarebbe dovuta uscire dal governo, i ministri leghisti, messi in minoranza non in parlamento ma in CDM, come potrebbero pensare di continuare a collaborare a questo esecutivo? Poiché questi trucchetti da quattro soldi sono chiari anche ai più sprovveduti, la conclusione che si deve trarre è che questi prendano in giro i propri elettori, che non siano in grado neanche di dire loro che i rapporti di forza nel governo imponevano di accettare quanto proposto dal premier.

Insomma, secondo costoro, è meglio essere sconfitti in una votazione che rimarrà per sempre agli atti, oppure votare anche obtorto collo un provvedimento che come è stato ampiamente detto, è quanto di più pilatesco si potesse concepire, come dire, sono cavoli dei napoletani di farsi aiutare da altre regioni.

In sostanza, invece di mettere in risalto la vittoria ottenuta facendo approvare un provvedimento che da’ loro margini ampi per non ospitare i rifiuti campani nelle regioni in cui governano, preferiscano che risulti che sono invece usciti sconfitti in CDM, e che malgrdo questa cocente sconfitta siedono ancora allegramente nelle poltrone del governo. A me pare che questa mossa non funzioni neanche nella più limitata e meschina tattica politica.

A quanto pare, il governo intende andare avanti fino alla scadenza naturale della legislatura. Mi chiedo allora se in questi due anni che rimangono, la Lega non dilapiderà la maggior parte dei consensi fin qui ricevuti. Se insomma riesco in qualche modo a mettermi nei panni di un elettore leghista, per quanto ciò mi risulti complicato, credo che sarei abbastanza deluso e frustrato dalla politica portata avanti da Bossi e compagni, che questi due anni di stanco ed inconcludente trascinamento della legislatura costituiranno una fonte continua di rospi da ingoiare che farà perdere sempre più credibilità a questi dirigenti leghisti che pure negli anni più recenti avevano mostrato quanto meno una certa abilità tattica.

7 commenti:

  1. Anch'io ieri ho fatto le tue stessissime considerazioni! Fino a qualche mese fa sentivo dire che Bossi aveva un fiuto politico eccezionale, beh gli deve essere venuto il cimurro perchè non ne azzecca una, e così come l'ha creato così sta portando alla distruzione il suo partito! Che dirti, se col tempo dovesse ridimensionarsi questo partito fatto di zoticoni e razzisti, non può che essere un bene per l'Italia.

    RispondiElimina
  2. Uscendo fuori tema, volevo invitarti a cliccare sul mio nome perchè ho inserito la mia foto sul profilo così mi puoi visualizzare. Ritengo sia piacevole poter visualizzare una persona quando ci interagisci, soprattutto se col tempo fa parte della cerchia delle tue amicizie, anche se virtuali, per cui gradirei molto poter visualizzare anche te. Ciao! :-)

    RispondiElimina
  3. Sorvolando sul fatto che non è detto che questo governo duri fino alla fine della legislatura è chiaro ormai che la base leghista comincia a essere insofferente dei suoi capi e capetti che li stanno prendendo per il culo. La domanda è: dove andranno questi voti?

    RispondiElimina
  4. stavo scorrendo velocemente la bacheca e avevo letto la legge è arrivata alla frutta (che poi mica è tanto lontano dalla verità), direi che è vero che la lega sia alla frutta ma mi pare non marcisca ancora!!!!!

    RispondiElimina
  5. @Ornella
    Io ho obbedito, ma per il momento, almeno finchè i contatti rimangono sul web, non vedo l'opportunità di inserire foto, anche se capisco la curiosità. Ci penserò su.

    RispondiElimina
  6. @Alberto
    Bella domanda la tua. Credo che proprio questo sia l'aspetto più importante, e credo soprattutto che l'opposizione si debba dare una "mossa", e proporre una vera alternativa.
    Se dovessi giudicare su ciò che ho finora visto, non potrei che essere del tutto pessimista, ma conservo la speranza che le cose possano migliorare, magari sotto la spinta delle piazze.

    RispondiElimina
  7. @zefirina
    Sai, quando la frutta è già marcia, magari diventa difficile valutarne il grado di avanzamento... :-D

    RispondiElimina