lunedì 24 gennaio 2011

MA VELTRONI C'E' O CI FA?

Che voglia di rilancio del PD in una certa fascia di opinione! E’ bastato che Veltroni parlasse al Lingotto, ed ecco che sono partiti gli applausi, i consensi: finalmente il PD esce dal pantano, ecco l’antiBerlusconi che mancava, ecco il nuovo condottiero!

Ma l’attesa a volte ci fa dei pessimi scherzi, e così plaudire può risultare un’azione sciocca, possibile solo in presenza di una lettura acritica del discorso di Veltroni. E’ sui contenuti, sulle proposte che egli avanza, che bisogna andare a guardare.

Il discorso di Veltroni sostanzialmente sposa la svolta economica di Marchionne, proponendo, udite udite la profondità del personaggio, di ridurre il debito pubblico da una parte, e la lotta alla precarietà dall'altra. Cominciamo da quest'ultima: mi chiedo se Veltroni ci sia o ci faccia. Dunque, nel mondo è in atto un'offensiva liberista che vede Marchionne in primissima fila, e che naturalmente vede il lavoro e i lavoratori come merce, e Veltroni è d'accordo con marchionne ma sarebbe contro il lavoro precario? Qui proprio non si capisce più nulla, si mette in crisi il diritto di sciopero, si mette in crisi il criterio stesso di rappresentanza, e poi si vorrebbe contestare quella che forse per tanti è un'esigenza vitale di flessibilità dell'azienda. Insomma, l'accordo di Mirafiori è ben più antioperaio della possibilità di assumere personale in forma precaria, lo capirebbe anche uno sciocco, ma Uolter no, lui non l'ha capito.

Sulla riduzione del debito pubblico, siamo proprio alla farsa: il problema è di essere per la riduzione del debito o quello delle modalità, di stabilire chi esce questi soldi? Se tu non dici chi paga la differenza, allora sei il Berlusconi 2, quello che parla per prendere in giro la gente.

Ponevo nel titolo la questione di quanto ciò che Veltroni dice sia frutto di insipienza o di furbizia, io penso ci siano entrambi gli elementi, ma quando leggo Scalari, allora lì non ho dubbi, Eugenio ci fa, e con lui ci fa tutta quella fascia di classe dirigente che in lui si identifica, e che ha un vitale bisogno di trovarsi un concorrente per la successione a Berlusconi, e con questa esigenza spasmodica, non è possibile andare tanto per il sottile e fare un’analisi critica delle parole di Veltroni, c’è abbastanza cerchiobottismo da soddisfare questi palati.

6 commenti:

  1. Veltroni c'è, altrimenti la pletora acritica presente non l'avrebbe applaudito; ma ci fa anche, perchè il suo discorso è stato un continuo slogan senza senso, un parlare " alla Berlusconi" dove si elencano le cose da fare ma la vera decisione politica sarà presa con le lobbies a loro intorno. E non credo che fra quell lobbies ci siano gli operai Fiat o quelli che non avranno, d'ora in poi, nemmeno un contratto.
    Eh si, perchè Il discorso della Mercegaglia di ieri sera ha avuto le sembianze di una regalia ( provvisoria) di quei pochi diritti che rimarranno, ma con doveri ben precisi da rispettare ad ogni costo.
    Veltroni è la pseudo-sinistra snob, distaccata dalla gente. Quegli applausi hanno lo stesso sapore delle difese ad oltranza dell'elettorato PDL.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Ora c'è una smania psicopatologica di liberarsi di Berlusconi che tutto fa brodo, come diceva la mia nonna.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che Veltroni sia più morto che vivo e certamente, come altri o tutti del PD, completamente distaccato dal nostro paese.
    Come si faccia ad applaudirlo, non mi è molto chiaro.
    Forse sarà per disperazione, ma una disperazione che non è più in grado di discernere.
    Ciao Vincenzo,
    Lara

    RispondiElimina
  4. 'Dai compagni mi guardi Iddio, che agli avversari ci penso io'.
    Gli avversari, prima o poi, cadranno; riuscirà Iddio a salvarci da 'questi' compagni?
    E magari si trattasse solo di Uolter: sono troppi, tutti più o meno della stessa risma.
    Uno che è uno, oggi non c'è.
    Pietro

    RispondiElimina
  5. Ti meravigli? Veltoni non è quello del "ma anche..." e non è facile ironia. Cerchiobottismo, appunto. Quando domenica ho letto l'editoriale di Scalfari non mi sono stupito più di quel tanto.

    OT
    Ti ho linkato in questo post che parla del CAPTCHA. Visto che tu non l'hai attivato potresti dirmi in un commento se hai dei problemi o no?

    RispondiElimina
  6. Corrono brutti tempi. Altro che caduta del "regime"!

    RispondiElimina