giovedì 6 gennaio 2011

CHE BRUTTI CEFFI QUESTI LEGHISTI!

Non so voi, ma io, ogni volta che appare sullo schermo l'immagine dei leghisti più noti, a partire dal malandato Bossi, che potrebbe piuttosto pensare alla sua vecchiaia e pensare di meno a noi, passando per Calderoli, con quel ghigno stereotipato sul volto, che secerne i peggiori luoghi comuni a getto continuo, passando dal sorriso permanente che gli deforma il volto di Maroni, con una puntatina alla faccia da secchione limitato di Cota, e finendo con la faccia da faina di Castelli, il ghigno asimmetrico di Tosi e la faccia da bullo di Salvini, ebbene, non li reggo più. No, non credo alle teorie di Lombroso, non credeo che i lineamenti del volto possano qualificare una detewrminata persona, ma credo che l'espressione del volto sia invece prezioso per indicarci caratteristiche fondamentali di chi ci sta di fronte. Ripeterò la frase di Camus, che ho letto citata da qualcuno su un blog (non ricordo più da chi): "Ogni adulto è responsabile della propria faccia". Ecco, trovo questa frase illuminante, anzi direi perfino geniale. Trovo che queste facce che si autopropongono ed anzi si autoimpongono a milioni di italiani già eloquenti di per sè, da queste facce insomma non ti puoi aspettare altro che tesi grette che come sappiamo vanno da un razzismo negato solo a parole, alla monocultura del denaro e del successo individuale come misura universale umana, tanto da negare la fratellanza, cioè il reciproco riconoscimento tra uomini dell'uguale di9gnità umana.
E' chiaro che non ci stanno solo i leghisti comebrutti ceffi di questa lunga pagina oscura della vita civile di questo nostro derelitto paese, ma oggi mi andava di occuparmi di loro, e così ho fatto.

14 commenti:

  1. ventopiumoso06/01/11, 12:47

    e' che loro, oltre che appartenere al peggio del peggio che naturalmente contiene anche altro e altri, da anni vanno rimestando nelle piu' basse oscure e puteolenti caverne dell'animo umano, portando a galla tutto il marcio. chissa', forse un giorno (molto lontano, se ci sara') gliene saremo grati, ma per ora il disgusto e' quotidiano e continuo.

    ps: di nuovo auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  2. ventopiumoso06/01/11, 12:47

    ps: ah ti sei dimenticato di zaia, gentilini, salvini..

    RispondiElimina
  3. Decisamente brutti ceffi.
    Mi piace e lo condivido, anche il primo commento di ventopiumoso:
    "..da anni vanno rimestando nelle più basse oscure e puteolenti caverne dell'animo umano, portando a galla tutto il marcio."
    Ciao Vincenzo,
    Lara

    RispondiElimina
  4. @ventopiumoso: salvini l'ha ricordato, vincenzo, ma ha dimenticato questo...
    il "merito" dei leghisti è di scendere tra la massa, ma purtroppo per fomentare gli istinti più bassi, appunto!

    RispondiElimina
  5. Io ho un grande timore: che se andremo alle elezioni, e purtroppo penso sarà presto, prenderanno un sacco di voti in più. La vedo nera caro Vincenzo

    RispondiElimina
  6. Questa è gente che ha legittimando il ladrocinio, le truffe, i raggiri.Intendo questo centro destra. Ed è una malattia contagiosissima... sta dilagando. La politica sta diventando una cosa riprovevole

    RispondiElimina
  7. Credo che nessuna più di me possa condividere la tua opinione sui leghisti avendone fatto conoscenza già 40 anni fa, sia perchè mia sorella ha sposato un bergamasco proveniente dalla Val Seriana, sia perchè mio marito iniziò la sua carriera proprio in quelle vallate. Già a quei tempi io mi sono scontrata con la loro mentalità gretta e razzista. Rozzi nelle maniere e nell'animo, non facevano che sputare idiozie su chi come me era studentessa universitaria e considerata pertanto una fannullona perchè mi "trastullavo" sui libri invece di andare a lavorare. E che dire del suocero di mia sorella che senza mezzi termini, davanti a noi due incredule, con un tono di voce schifato, così espresse il suo parere sul fatto che il figlio si fosse fidanzato con una proveniente dalla Sardegna " moglie e buoi dai paesi tuoi!" Fine la bestia!!!Per non parlare dell'astio nei confronti dell'allora mio fidanzato, giovane segretario comunale, degli amministratori di quei piccoli e sperduti comuni di montagna, per il solo fatto d'essere meridionale. Bossi non ha fatto altro che dar voce a tutta quella massa di gente ignorante, rozza, invidiosa e complessata. Guarda, da 40 anni vivo in Campania, e sappiamo tutti le problematiche di queste zone ma ti assicuro che il calore umano, la simpatia, la solidarietà che caratterizzano questo popolo fanno sì che io ami questa terra tanto quanto, se non addiruttura di più, la mia terra d'origine.

    RispondiElimina
  8. @VP
    Zaia ha un aspetto ababstanza normale, non mi veniva comodo da classificare :-D
    Gentilini al momento non ce l'ho presente, Salvini l'ho citato, eppoi ce ne sarebbero tanti ancora da citare (la Mauro che pare un'invasata ad esempio), ma l'elenco non voleva essere esauriente.

    RispondiElimina
  9. @Lara
    Certo, vento piuomoso ha certamente ragione, ma qui mi limitavo ad applicare il criterio dell'espressività come strumento di giudizio...con tutti i suoi limiti.

    RispondiElimina
  10. @Angie
    Essì, mi hai beccato, Borghezio non si può dimenticare. Però, a livello di immagine Borghezio non lo accettano neanche gli stessi leghisti, lo usano naturalmente, ma tentano di nasconderlo un po'.

    RispondiElimina
  11. @Angelo azzurro
    Ti dirò come la penso. Sono molto scettico sui sondaggi, anche considerando che ancora le elezioni non sono state indette. UNa cosa sono le opinioni, un'altra la scelta del voto che dipende da tantissimi fattori. Personalmente, credo che i leghisti abbiano quasi fatto il pieno del loro bacino elettorale potenziale. Cosa avranno poi da pèresentare a loro titolo di merito, è per me un mistero impenetrabile.

    RispondiElimina
  12. @Antonella
    Sì, ma io spero sempreche esista un fondo, e che quindi si possa poi risalire :)

    RispondiElimina
  13. @Ornella
    Sì, però non facciamo coincidere leghista con abitante del bergamasco. Secondo me, nella mia limitata esperienza con settentrionali, c'è stata lì una vera e propria mutazione antropologica, che poi non influenza solo gli sperduti paesini del bergamasco, ma anche metropoli come la stessa Milano, e Milano è stata una delle capitali del movimento operaio in Italia. No, quaqlcosa di specifico è successo nei due ultimi decenni.

    RispondiElimina
  14. La cosa che mi meraviglia che tanta gente perbene del Nord si faccia rappresentare da questi razzisti, ignoranti, secessionisti, cafoni e maleducati dei leghisti.
    E poi siamo noi , quelli del sud, che siamo la feccia?
    Un caro saluto sempre.

    RispondiElimina