martedì 28 giugno 2011

A QUANTI PUNTI DI SPREAD E' DATO TREMONTI?

Vedete? Ora non ci sta la Lega a difendere Tremonti, nessuno nel suo stesso partito si è alzato per difenderlo dalle accuse senza peli sulla lingua di Crosetto, ma egli sta sempre lì, sul ponte di comando.
Non sarebbe necessario porsi la domanda di come, di fronte ad un ostracismo così generalizzaro nella maggioranza, Tremonti possa anche solo pensare di resistere?
L'unica spiegazione è che egli stia a fare e disfare in materia economica in nome e per conto, che persone ben più potenti di lui, l'abbiano messo lì perchè esegua i loro ordini.
Sì, Umberto Eco non crede ai complotti, crede solo a tutto il resto evidentemente, e beato lui, ma io invece alla cupola mafioso-affaristica non posso non credere. Se oggi Tremonti, di fronte ad un rifiuto dei provvedimenti che proporrà, si dimettesse, chissà cosa si scatenerebbe sui mercati, su questo luogo sacro dell'ordine finanziario mondiale.

2 commenti:

  1. Per quanto io mi senta una commentatrice politica più alla stregua della casalinga di Vigevano,ma va bene anche di Pietrapersia,non escluderei che nonostante il "senso di responsabilità",o qualche impegno capestro con altri poteri,al di sopra e al di fuori,gli girasse l'estro di ritirarsi,tornare
    al suo lavoro,che pare non abbia mai lasciato del tutto e lasciare la patata bollente in altre mani.
    Mi sembra tanto un -pericoloso-gioco di bambini incoscienti e dispettosi.

    RispondiElimina
  2. No, che non si dimette, gli piace troppo fare il superministro, a prescindere dalla cupola mafioso-affaristica di cui potrebbe essere il burattino. Anch'io non sono certo un'esperta di politica economica, ma ho capito che il voler scaricare la patata bollente a chi governerà nella prossima legislatura, come intende fare il duo BandB, è da irresponsabili. Persino Casini ieri a 8 e mezzo ha detto che bisogna intervenire immediatamente colpendo innanzitutto i grandi patrimoni e le rendite finanziarie, oltre che ridurre la spesa della politica eliminando le province( ed io direi anche il diritto ad avere la pensione dopo 5 anni di legislatura visto che, tra l'altro, io percepisco 1.600 euro dopo 36 anni di servizio!) Ma per Berlusconi significherebbe toccare principalmente i suoi interessi e davanti a ciò se ne fotte altamente della situazione tragica a cui sta andando incontro l'Italia. Li pozzano accidere!

    RispondiElimina