lunedì 16 dicembre 2013

FORCONI SPACCATI (CVD)

Come volevasi dimostrare, il movimento dei forconi si è già spaccato. 
Rispetto alle tesi opposte in tutto tranne che nell'essere entrambe senza fondamento alcuno, che da una parte le demonizzava come la quintessenza del fascismo, prossimo a prendere il potere (sic!), e dall'altra del seme della rivoluzione prossima ventura (anche in questo caso, la presa del potere, stavolta rigorosamente proletario, era già a portata di mano), la verità è tutt'altra. 
Si tratta di movimenti improvvisati messi su da gente della più diversa provenienza a caccia di vantaggi immediati, sfruttando la sacra rabbia della gente. Se guardo a popolazioni moto simili alle nostre, ad esempio gli spagnoli, mi pare di dovere constatare che l'avanzare della crisi non abbia rafforzato le proteste, ma che anzi le abbia indebolite. 
Il veleno peggiore che è stato instillato nelle società occidentali è costituito da un estremo individualismo che blocca sin dall'inizio qualsiasi progetto che non sia costruito sulla base del convergere di interessi personali, l'interese colelttivo è molto celebrato ma per nulla praticato. Così, risulta impossibile costituire quella massa critica di militanti che abbia voglia di costituire l'avanguardia per una società nuova. 

La politica insomma o è un passatempo per cazzeggiare in maniera forse un po' meno futile sul web,  o è una professione, la fonte di vantaggi personali: amen!

2 commenti:

  1. pensiero disincantato... va corrispondente a questa fase storica abitata da uomini alla deriva

    RispondiElimina
  2. Beh, disincantato certamente, ma non disperato, perchè riconosco la fonte ideologica di questo impasse. Del resto, non è l'unico caso di periodi bui nella storia dell'umanità, basterebbe citare la situazione del trecento europeo. Tutti sappiamo però che seguì poi il rinascimento.
    Ho fiducia che l'umanità ne uscirà, anche se rimane il dubbio sui tempi. Oggi, a livello della tecnologia attuale, si pone il problema se faremo in tempo, prima che questa ideologia distruttiva abbia fatto tanti danni da renderli irreversibili.

    RispondiElimina