venerdì 10 giugno 2011

REFERENDUM E POST-REFERENDUM

Speriamo tanto che questo benedetto quorum si raggiunga, ma la cosa purtroppo non finisce lì, almeno per quanto riguarda l'acqua.
Il fatto, come forse sapete, è che i referendum, potendo essere soltanto abrogativi, non possono formulare una vera nuova disciplina sulla gestione dell'acqua.
Per tanti di noi che sosteniamo il sì ai due quesiti sull'acqua, il significato del sì è chiaro: l'acqua come bene comune, io direi bene essenziale veramente, non può costituire fonte di profitto, anche per l'ovvia ragione che si tratta di un servizio intrinsecamente monopolistico.
temo che non tutti la pensino allo stesso modo, e così temo che, visto che una nuova legge dovrà essere definita ed approvata, il giorno dopo il referendum la battaglia dovrà continuare, per affermare questo principio rispetto a coloro che sostengono soltanto di aumentare l'efficienza nella gestione, e temo che il PD, tanto per fare un esempio significativo, si troverà da quella parte lì.
Come dire, ogni giorno ha i suoi eventi, per ora pensiamo a vincere il referendum.

10 commenti:

  1. A Torino l'anno scorso è passata una legge di iniziativa popolare per mantenere pubblica la gestione del servizio idrico. La strada potrebbe essere quella.

    RispondiElimina
  2. Insomma, lotta continua...:)))
    Permettimi di suggerire a tutti di andare a votare prima delle 12 onde evitare che i dati sull'affluenza registrata a quell'ora siano così bassi da scoraggiare la gente ad andare a votare. Sto così in ansia...

    RispondiElimina
  3. Sarò ai seggi alle 7,00 prima d'andare al lavoro.
    le forze politiche dovranno tenere conto dei risultati dei referendum, perchè il principio è proprio quello di mantenerla pubblica.
    L'ultima dichiarazione di Renzi però è che voterà NO per l'acqua.
    Credo che il PD stia facendo di tutto, come al solito, per perdere le prossime elezioni politiche.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Giusto! Un traguardo alla volta...che già sarebbe una conquista

    RispondiElimina
  5. @Rouge
    Il problema è proprio questo, che il parlamento si rifiuta di prendere anche soltanto in cosiderazione leggi di iniziativa popolare. E' una grave forma di disprezzo per il corpo elettorale, ma non sembra che la gente se ne senta minimamente offesa, purtroppo.

    RispondiElimina
  6. @Ornella e Lorenzo
    L'avevo pensato anch'io che i primi dati sull'affluenza potrebbero influenzare il seguito dell'affluenza, ma poi non ho più pensato all'iodea di postarlo. Vi rignrazio di averlo ricordato, anch'io tenterò di essere al seggio molto presto.

    RispondiElimina
  7. @Angelo azzurro
    Visto che poi si tratta di parlarne già da martedì, tre giorni si possono fare passare... :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Vincenzo è passato del tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti e torno sperando che la gente voti 4 si! L'acqua è un bene essenziale, anzi è il primo bene indispensabile e deve rimanere tale!!Per quanto riguarda il tuo post precedente io ho pensato che fosse una bufala per incentivare il consumo di carne, perchè caso strano sono vegetali gli imputati e per di più i germogli di soia, estremamente importanti per i vegetariani e vegani, poi magari mi sbaglio, ma ormai fanno di tutto per guadagnare soldi a discapito degli altri. Buona domenica =)

    RispondiElimina
  9. ABBIAMO VINTOOOOOOOOO!

    RispondiElimina