martedì 22 dicembre 2009

TUTTI SANTI!

Ma nel mondo di oggi non c’è proprio nessuno che provi talvolta un po’ di vergogna? Nel mondo politico, ciò è evidente, così pure intorno a noi, vediamo con che facilità le norme della buona creanza siano violate.

Oggi però, mi voglio rivolgere all’istituzione “Chiesa Cattolica”, e chiedere se non provano un po’ di vergogna. Io credo che dovrebbero vergognarsi, se si pensa che, escludendo Luciani, quello che forse la meriterebbe più di tutti, degli ultimi quattro papi, se ne vogliono fare santi tre. Si potrebbe dire che ormai diventare papa assicuri la propria santificazione. Quindi, dicono che Pacelli sarà fatto santo, Roncalli mi pare già a buon punto, e così pure Woityla. E’ rimasto fuori quel poveretto di Montini, e a questo punto pare davvero una scortesia escludere lui e lui solo. Si potrebbe dire che tra loro, una santificazione non si rifiuta. Sembra una politica di santificazione perfettamente nell’alveo della società presente: perché rifiutare un titolo, una promozione a qualcuno? Rifiutarla significa farsi dei nemici, da noi perfino i generali sono molti di più che nelle Forze Armate di altri paesi, per non parlare dei docenti universitari, articolati in tre fasce, ma con la strana geometria a piramide rovesciata.

La Chiesa, appunto, mi pare che abbia pienamente sposato questa logica, con Ratzinger che già gongola pensando che da morto lo faranno di certo santo: del resto, gli amici di Pacelli e di Woityla si sentiranno impegnati a restituire il favore.

Se quindi un’istituzione millenaria come la Chiesa è così sensibile alla mentalità della presente era, si è così profondamente secolarizzata, che speranze abbiamo che i titoli conservino ancora una loro validità? Basta centellinare, siamo generosi: da todos caballeros a todos santos!

36 commenti:

  1. Sei fantastico! Ed ogni volta è come se tu leggessi nella mia mente ed esternassi il mio pensiero. Ma io non ho capito per quale ragione uno deve essere considerato santo per il solo fatto di aver portato a termine il suo mandato di papa. Perchè allora non viene considerato "santo" un medico che con coscienza ha dedicato la sua vita ai suoi pazienti salvando loro la vita o lenendo le loro sofferenze? Stesso discorso vale per tante altre professioni. Proferire parole d'amore e di concordia, invitare i popoli alla pace, condannare i soprusi nei confronti dei più deboli mi sembra il minimo che un papa possa fare, ci mancherebbe altro! Mi devono spiegare in che consiste dunque la loro santità. Se vogliamo parlare di Madre Teresa che viveva da povera tra i poveri, allora riesco a capirlo ma sinceramente non vedo niente di santificativo nel fare il "mestiere" di papa, tra l'altro tra mille agi, comprese le scarpette rosse di Prada. Ma per piacere!
    Vincenzo, colgo l'occasione per augurare a te e a tutti gli amici del blog un sereno Natale e, speriamo, un migliore 2010!

    RispondiElimina
  2. Come non essere d'accordo con te? si vuol far santo un papa che non si era opposto minimamente alle leggi razziali. Ma sono a casa loro e se la suonano e se la cantano come pare.baci

    RispondiElimina
  3. La chiesa ha bisogno di santi,i santi fanno girare un sacco di soldi,i santi sono uno spot e i fedeli devono avere sempre nuovi santi a cui chiedere le grazie più disparate.Essendo sempre più difficile trovarli nella società,li cercano nell'orto di casa e se non ne trovano nemmeno la, li costruiscono a tavolino.I criteri della santità li stabiliscono loro quindi "loro se la cantano,loro se la suonano".

    RispondiElimina
  4. Si...c'è parecchio da riflettere...

    RispondiElimina
  5. il giro dei "santi " affari.
    ti auguro un sereno natale, vinz!
    bacio

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Non molto tempo fa scrissi un post dal titolo L'incapacità di provare vergogna. Come vedi siamo in sintonia.

    RispondiElimina
  8. mi è molto piaciuta la battuta(ccia) di quei geni di spinoza.it, che sembra riassumere al meglio la cosa:
    "La Chiesa riconosce le virtù eroiche di Pio XII. Sei milioni di ebrei ricordano soprattutto la sua riservatezza."
    ciao e buone feste prof

    RispondiElimina
  9. D'altronde tra Unti dal Signore, Eroi frettolosamente definiti tali direi che qualche Papa Santo ci sta pure no? Sic.....

    Presto torneranno anche di moda le simonie....

    RispondiElimina
  10. @Ornella
    Ti ringrazio degli auguri che ricambio sinceramente :)

    RispondiElimina
  11. @Antonella
    Forse c'è qualche elemento di scambio. Volete il papap polacco santo? E allora fatemi santo il papa che sento più vicino a me, potrebbero essere le parole di Ratzinger...

    RispondiElimina
  12. @Stefania
    Certo, se la cantano e se la suonano loro, ma io guardo e giudico...

    RispondiElimina
  13. @Angelo azzurro
    Saluti e auguroni :)

    RispondiElimina
  14. @Maria Rosaria
    Che il Natale sia sereno, mi pare il migliore augurio, e sia esteso a tutti, aldilà di virus e tombole varie ed eventuali... :-D

    RispondiElimina
  15. @Alberto
    Eggià, una volta spettava alle madri installare questo sentimento delle cose che sono vergognose, ma adesso siamo a corto di simili madri... :)

    RispondiElimina
  16. @Fabio
    Molto simpatica ed appropriata. Caro Fabio, auguroni anche a te :)

    RispondiElimina
  17. @Daniele
    Un papa al di sotto della decenza direi...

    RispondiElimina
  18. Carissimo, ma allora hai veramente qualità telepatiche come dice Ornella! :-) infatti anche io ho pensato la stessa cosa e credo anche la Chiesa che ci ha tenuto a precisare che ci sarà una valutazione di Fede e non concreta e oggettiva, e ne parlava a proposito del papa della seconda guerra mondiale che non è che è stato il massimo, anche se di preti che hanno fatto miracoli in quel periodo ce ne sono stati.
    Forse è solo un modo dii tenere vivo il concetto di santità che fa comodo a tanti, senza valutarne il vero valore che è quello di agire pr il bene degli altri a discapito del prorpio.
    Vabbè,detto questo fammi fare un OT data la settimana natalizia:un grande augurio a te e ai tuoi cari di buone feste, di cuore e di speranza .
    Un abbraccio natalizio e affettuoso a te e chi passa dalla casetta tua verde dove si respira aria pulita, come te.

    RispondiElimina
  19. @Alberto
    Naturalmente era "instillare" :-D

    RispondiElimina
  20. Sarò il solito esagerato, irriducibile "eversivo", ma personalmente queste santificazioni in automatico mi ricordano parecchio le votazioni quasi-unanimi in Parlamento contro le richieste di arresto o di utilizzo di intercettazioni fatte dai PM nei confronti di qualche parlamentare.

    Diciamo che è una consuetudine a cui non si può dire di no...

    RispondiElimina
  21. @Luce
    Carissima, ti ringrazio tanto per i tuoi auguri e per le tue parole gentilissime: auguroni anche a te e a tutti coloro che ti sono cari :)

    RispondiElimina
  22. @Alessandro
    Lo vogliamo chiamare spirito di casta? Evidentemente, c'è anche la casta dei papi :-D

    RispondiElimina
  23. Chissà se, a suo tempo, sarà fatto santo anche il Messia lombardo! :D

    Ne approfitto per augurarti un Natale sereno e tranquillo: che le feste possano essere un momento di riposo, di gioia e di pace, per te e per la tua famiglia.
    Cari saluti

    RispondiElimina
  24. @Romina
    Ti ringrazio tanto per i gentili auguri: Anche da parte mia, ti auguro di passare buone feste, e speriamo che il 2010 possa per tutti noi essere un po' migliore del 2009, che tanto bene non pare sia andato... :)

    RispondiElimina
  25. Ci sono troppi Santi in giro...
    Incomincio a preoccuparmi.
    Nel frattempo ti porgo sinceri auguri di Serene Festività.

    RispondiElimina
  26. @Catone
    Grazie per gli auguri particolarmente graditi. Ti auguro a mia volta un periodo di feste serene, e speriamo in un 2010 utile per l'umanità.

    RispondiElimina
  27. Grazie per gli auguri che ricambio molto volentieri a te e famiglia. Passate buone feste e si...speriamo in un buon 2010!
    Saluti

    RispondiElimina
  28. Anche se non presente nei commenti, seguo i tuoi articoli con particolare interesse per le tue informazioni politiche.
    Ti ringrazio e ti Auguro delle Buone Feste.

    RispondiElimina
  29. Hai ragione, fanno tutti Santi. Perfino il fondatore dell'Opus Dei dove il tuo amico D'Alema è andato a fargli omaggio.

    Tra un po' il papa Woityla e così siamo apposto.

    Un abbraccio Vincenzo, resistiamo e andiamo avanti!

    RispondiElimina
  30. Tantissimi auguri di buon natale Vincenzo =) da passare con serenità e felicità!

    ELA

    RispondiElimina
  31. Ciao Vincenzo, un po' ritardo ma buona natale e felici feste.
    ciao, silvano.

    RispondiElimina
  32. Ricambio gli auguri ricevuti, anche se con ritardo, ma ho problemi di connessione. Buon Natale a tutti voi!

    RispondiElimina
  33. la signora in rosso26/12/09, 17:03

    buone feste caro Vincenzo, godiamoci una sosta mentale....che domani si ricomincia

    RispondiElimina
  34. Approfitto del fatto che desidero augurarti buone feste passate, presenti e future per sapere se non sarebbe il caso di chiedere di fare todos santos coloro che stanno trascorrendo
    questo periodo in cima o dentro le fabbriche in vista della prossima chiusura delle stesse.

    RispondiElimina
  35. @Aldo
    Grazie degli auguri. Per quanto riguarda gli operai, piuttosto che farli santos, magari tenterei di garantirgli il posto di lavoro :)

    RispondiElimina