mercoledì 17 settembre 2014

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: LA COPPIA NAPOLITANO/ BERLUSCONI HA SUBITO UN CLAMOROSO FLOP!

Che dopo l'ennesimo monito fuori dalle regole costituzionali di Napolitano e dopo l'incontro tra Berlusconi e Renzi ci sia ancora l'ennesima fumata nera per le elezioni di due membri della Consulta è davvero una gran bella notizia. 
Mi sembra mostrare come questo protagonismo francamente imbarazzante dell'inquilino del Quirinale che crede di potere definire ciò che il parlamento debba fare mandando all'aria i delicati equilibri di potere che la costituzione ha sapientamente costruito abbia ormai fatto risvegliare, almeno i più accorti tra i parlamentari, dal torpore culminato nel famoso applauso a Napolitano durante il discorso d'insediamento, proprio quando egli li stava ingiuiriando. 
Analogamente, il clamoroso flop dell'incontro Berlusconi - Renzi mostra impietosamente come FI si sia sottratta praticamente del tutto all'influenza di colui che ne è stato più che il leader il padrone. 
Renzi, a cui la furbizia non fa difetto, si è guardato bene dall'esporsi più di tanto. Senza potere contraddire Napolitano,si è prestato a questo colloquio che la coppia Napolitano/Berlusconi pensava (che ideona!) risolutivo e che si è tradotto in un boomerang che sembra dare il colpo di grazia a quel blocco di potere che aveva assunto il Capo dello stato come proprio riferimento. 
Francamente, non mi meraviglierei se Napolitano desse le dimissioni nel breve volgere di pochi giorni. In realtà, non mi soprenderebbe neanche l'ipotesi opposta che testimonierebbe una sua caparbietà eccessiva, forse accentuata dall'avanzata età.
Tornando a Renzi, le frettolose previsioni di una sua molto prossima uscita di scena sembrano per il momento smentite dai fatti. Probabilmente, non ci si rende conto che la forza di Renzi è la debolezza degli altri. Mancando un'alternativa credibile, ci si attacca sia a livello di semplice elettore che di parlamentare a lui, una sorta di ultima spiaggia su cui non si può più arretrare. 
Questo smacco clamoroso del duo Napolitano/Berlusconi è per lui, seppure indiretto, un grande successo, perchè da comprimario lo fa diventare di colpo unico protagonista incontrastato.
L'effetto più ovvio è quello di garantirgli almeno molto più tempo di quanto qualcuno crede: avrà così altre opportunità di fare danni. 

1 commento:

  1. L'unico vero flop per certa gente è l'arrivo della Nera Signora. Due hanno già un piede e mezzo nella fossa, ma per il terzo, purtroppo, occorreranno almeno altri trent'anni, e quindi, gira e rigira, di questi personaggi non ci libereremo mai.

    RispondiElimina