mercoledì 10 settembre 2014

GRASSO E BOLDRINI, DA PRESIDENTI A CANI DA GUARDIA

Ma siamo poi certi che Grasso e la Boldrini siano davvero i presidenti delle camere legislative? Sembrava che così fosse, ma dovremmo farci venire alcuni dubbi. 
Tentiamo di capirci, qual è la funzione del presidente di una camera? Mi sembrerebbe quella di garantirne il buon funzionamento e nello stesso salvaguardarne fattivamente l'indipendenza da altri poteri. 
Cosa è successo invece proprio in questi giorni? Che costoro, badate, non per propria iniziativa, per un proprio convincimento autonomamente maturato, vogliono imporre al parlamento la nomina di membri sia del CSM e della Consulta. 
Si dirà che effettivamente il ritardo nella procedura di subentro sia diventato eccessivo, ed io non ho ragione di dubitarne. Tuttavia, questi due personaggi hanno assunto questa decisione della procedura ad oltranza perchè così ha voluto Napolitano. 
A questo punto, ripeto la domanda, costoro sono i presidenti delle camere o sono i mastini da guardia di Napolitano, messi lì perchè il sovrano possa controllare questi organismi? Mi chiedo come sia possibile per questi personaggi mantenere un minimo di dignità personale. Per quanto mi riguarda, non posso nutrire alcun rispetto per persone siffatte e non vedo come sia possibile che senatori e deputati si sorbiscano tutto questo in silenzio, ora che appare evidente più che mai che essi stanno lì proprio perchè sono a misura del loro padrone Napolitano.
Morale della favola, a ottantanove anni suonati, abbiamo un personaggio della prima repubblica che ancora oggi si tiene stretta la bacchetta del comando, pretendendo di sapere di cosa abbia bisogno l'Italia, dopo che la subordinazione totale alla eurocrazia ha già fatto tanti danni, molti irreversibili.
Di fronte a lui ed alla sua ostinazione, incomprensibile almeno a quella età, ci sta il vuoto pneumatico, musicanti di terz'ordine, pronti ad andar dietro alla prima bacchetta agitata davanti ai loro occhi. 
Non pretendo troppo, ma almeno chiederei al pubblico di astenersi dall'applauso a questo mortificante spettacolo ed a questi mortificanti esecutori.

Nessun commento:

Posta un commento