lunedì 15 febbraio 2016

LA LOTTA POCO COERENTE DI RENZI ALLA UE SEMPRE PIU' TEDESCA

Renzi sostiene che l'Italia ha diritto di criticare la UE e l'austerità imposta ai paesi dell'eurozona, perchè ha fatto le riforme. 

Ora, se l'Italia ha fatto le riforme che la UE pretendeva, fino ad aver fatto attuare un golpe a partire dall'insediamento del governo Monti, logica vorrebbe che quelle riforme fossero buone, giuste e necessarie, e che quindi altrettanto giusta, buona e necessaria sia la pratica dell'austerità. 

Insomma, o l'austerità era sbagliata, ed allora l'Italia male ha fatto a fare riforme pessime, terribili per l'economia italiana, o se quelle riforme erano giuste, non si vede perchè adesso Renzi pretenda un'inversione di tendenza.
 
In verità, per coerenza, Renzi dovrebbe come prima cosa disconoscere quelle riforme e tornare alla situazione precedente: solo così, avrebbe un motivo perchè gli italiani possano appoggiarlo nella sua lotta in sede UE per ottenere una svolta a favore della crescita. 

Inoltre, Renzi dovrebbe alfine, almeno dopo l'esperienza Tsipras, rendersi conto che bluffare con la germania non porta da nessuna parte. La Germania è come quel giocatore di poker che non crede mai ai rilanci degli avversari, e che quindi va sempre a vedere, e quindi il bluff è un'arma spuntata.
 
Se Renzi vuole vincere con la Germania, deve contemplare ufficialmente l'ipotesi dell'uscita dalla UE, o quantomeno dall'eurozona.
Il resto è rumore inutile e fastidioso, che nasconde il vuoto di proposta politica. 

Tutto invece torna ad essere logico se Renzi non sta agendo in nome e nell'interesse della nazione che governa, ma in quello degli USA, la potenza imperiale che non esita ad utilizzare schivi e schiavetti insediati nei vari paesi satelliti.

Nessun commento:

Posta un commento