venerdì 24 aprile 2015

RENZI E' ANDATO ALLA RIUNIONE UE PER DARLE E LE HA INVECE PRESE

Premetto che non entro in questo post nel merito degli esiti della riunione di ieri del Consiglio europeo in quanto tali. Qui, vorrei limitarmi a fare i conti in tasca a Renzi...

Costui e i suoi scagnozzi si danno da fare per dire che Renzi ieri ha colto un'importante vittoria.
A me veramente, sembra il contrario, che le abbia prese di santa ragione, ed ora spiego perchè.
Dunque, fino a ieri, il problema principale dell'Italia era il costo di mare nostrum, tutto a carico del nostro bilancio. Per quanto riguardava l'accoglienza, data la marcata preferenza dei migranti per i paesi del nord, si trattva di un probLema di osPitalità temporanea.
Ieri, la UE si è impegnata a spendere il triplo di prima (per inciso, sul bilancio complessivo dei paesi della UE, un'inezia era questa voce di spesa, ed un'inezia è rimasta). 


Forse a qualcuno è sfuggito che la decisione principale è che l'Italia si è impegnata a registrare i migranti in modo più efficiente, che poi tradotto in parole povere, significa di fare un'effettiva registrazione, cosa del tutto mancante fino ad ora.
Nel frattempo, si è deciso di organizzare una ripartizione dei migranti tra i paesi europei. Tuttavia, è una ripartizione ancora tutta da realizzare, e, cosa fondamentale, si è contestualmente deciso che la decisione di accoglierne è falcoltativa, lasciata al singolo paese, come dire, al vostro buon cuore.

Ora, se mettiamo assieme questi due ultimi aspetti, e tiriamo le somme, mi pare chairo che la UE sta obbligando l'Italia a beccarsi quasi tutti i migranti che arrivano. infatti, dovranno essere tutti ufficializzati e quindi si interrompe questo flusso spontaneo verso il nord che faceva dell'Italia un paese essenzialmente di transito, ma visto che la ripartizione è fatta sulla base delle scelte insindacabili dei singoli paesi, ciò che rimane sottraendo l'accoglienza dei paesi che liberamente la offrono, teoricamente anche lo 0%, diventa accoglienza obbligatoria da parte dell'Italia, teoricamente anche il 100% dell'accoglienza .

Insomma, l'Europa ha ottenuto dall'Italia di non doversi più far carico dell'accoglienza in cambio di qualche milione in più per presidiare le acque secondo un piano neanche definito nei dettagli.

Come si può allora affermare senza passare per dementi che Renzi ha ieri ottenuto una vittoria? Mi pare come quando uno va per darle e le prende. Purtroppo, non c'è da stare allegri, le prendiamo noi tutti.

Nessun commento:

Posta un commento