sabato 23 agosto 2014

L'INVASIONE RUSSA DELL'UCRAINA E' INIZIATA. LO DICE IL TG.

No, cioè, fatemi capire, sarebbe sbagliato dopo avere approntato una intera colonna di aiuti anche alimentari e quindi inevitabilmente deperibili per una popolazione allo stremo perchè assediata e bombardata, che si rompano gli indugi pretestuosi del governo ucraino a cui non è bastata un'ispezione minuziosa dei camion per dare il permesso di procedere.?

Io proporrei al contrario di processare il governo ucraino per crimini contro l'umanità: pensate, neanche il governo israelita ha avuto l'ardire di proibire l'arrivo di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Davvero, la follia si è ormai impossessata della gente dell'occidente, che accetta dai media qualsiasi idiozia e se la beve senza alcuna residua capacità critica. Tempi  terribili ci attendono.

martedì 19 agosto 2014

PER AMMISSIONE DELLO STESSO RENZI: NON SANNO CHE CAZZO FARE.

Bene, vediamo di riassumere un po'. 
Il nostro presidente del consiglio ha fatto due dichiarazioni non equivocabili. 
La prima è che egli non intende chiedere all'Europa nessuna variazione nelle regole fin qui utilizzate. 
La seconda è che, riguardo la situazione economica, egli non ha alcun piano segreto. 
Come si suol dire, le parole sono pietre, e queste di Renzi sono dei macigni che ci indicano con chiarezza che questo suo governo non potrà che aggravare la situazione economica, già schifosa di suo, come tenterò di argomentare nel seguito...

MA PUTIN DA CHE PARTE STA?

Ma voi lo sapevate che i separatisti ucraini hanno diffuso già nell'ormai lontano 13 maggio una dichiarazione d'intenti in cui tra l'altro sostenevano la loro volontà di sequestrare i beni dei loro oligarchi? 
Stiamo al confine con la Russia, ma secondo voi questi oligarchi potenzialmente danneggiati dall'insurrezione separatista non saranno strettissimamente legati a Putin ed al suo blocco di potere? 
Insomma, qui la situazione sembra terribilmente più complicata di quanto la si vorrebbe fare apparire...

martedì 12 agosto 2014

QUANDO L'EUROPA SI COMPORTA COME UNO STRUZZO: IL CASO DELL'UCRAINA

C'è qualcosa di inquietante e di insopportabile nel silenzio che gli eventi in corso anche oggi in Ucraina incontrano sulla stampa occidentale. 
Secondo voi, il valore della vita di un bambino è differente in base alla sua etnia o al luogo dove egli vive? Perchè sento molta solidarietà nei confronti di gaza, perfino nei confronti di israele, e certamente nei confronti degli irakeni cristiani, ma non ne ho sentita alcuna, se non in forma del tutto generica, neanche da parte di papa Francesco, nei confronti dei bimbi ucraini, o vittime dei bombardamenti aerei da parte del governo ucraino o della fame, visto che la città è circondata e gli assedianti hanno rifiutato di fare entrare i mezzi che avrebbero dovuto portare alimenti e generi di prima necessità.
 
Non introduco temi politici, dico solo sulla base dell'eguaglianza che è dovuta a tutti gli uomini, possibile che debba ancora durare il silenzio su questi fatti?...

domenica 10 agosto 2014

LA SETTIMANA DEGLI ATTACCHI ALLA DEMOCRAZIA

Vorrei qui collegare due fatti che si sono verificati entrambi nella settimana appena conclusasi, anche se in ambiti differenti.
L'uno è il discorso pronunciato da Draghi a margine della consueta riunione settimanale della BCE, l'altro l'approvazione del progetto di riforma costituzionale da parte del senato...

sabato 9 agosto 2014

SUL VIRUS EBOLA

Segnalo questo articolo sul virus Ebola. Come è abbastanza ovvio, non sono in grado di verificare il grado di attendibilità di queste informazioni.

SORPRESA: ANCHE IL PACIFISTA PAPA FRANCESCO LANCIA LA SUA CROCIATA


La conquista militare da parte dell’ISIS di zone dell’Iraq a prevalente matrice cristiana ha determinato un vero terremoto nella politica internazionale. Improvvisamente, l’atteggiamento chiaramente elusivo degli USA ha subito una svolta, e già ieri si è assistito ai primi bombardamenti aerei ordinati da Obama. Nel frattempo, anche Hollande ha dichiarato la disponibilità della Francia ad intervenire in quella regione, mentre Putin ha messo a disposizione del governo irakeno nuovi armamenti. La cosa tuttavia che più mi ha colpito sono state le dichiarazioni del pacifista papa Francesco, che stavolta non ha esitato a sollecitare interventi da parte dei governi amici. Come dire, va bene essere pacifisti, ma senza esagerare, se bisogna difendere il proprio popolo, allora qualche bell’intervento militare si impone. Insomma, ciò mi ha richiamato il passato remoto dei tempi delle crociate, come allora un pontefice si è fatto interprete della necessità di interventi a favore del cristianesimo, della propria zona di influenza religiosa...

giovedì 7 agosto 2014

LA VICENDA PANTANI

Questa questione di Pantani è davvero inquietante. Fatemi capire. Le autorità inquirenti per dieci lunghissimi anni accreditano l'ipotesi della morte accidentale per overdose di cocaina, e poi improvvisamente sostengono che era tutto sbagliato, che in verità Pantani è stato ucciso? Ma scusate, visto che non è più possibile raccogliere prove che al momento dei fatti gli inquirenti non hanno raccolto, non vi sembra che l'unico risultato che così si ottiene sia quello di riabilitare mediaticamente Pantani senza correre il rischio di prendere i colpevoli? Insomma, paradossalmente è proprio come se si volesse evitare il rischio di punire l'omicida.
Forse, l'unica cosa seria da fare oggi è prendere provvedimenti disciplinari nei confronti degli inquirenti di allora, invece di aprire un fascicolo molto probabilmente senza effetti concreti. 

sabato 2 agosto 2014

IL LUNGO PROFONDO SONNO DELL'OCCIDENTE

Italiani, europei ed occidentali in genere, sembrano vivere in un mondo incantato, incapaci di rendersi conto della realtà in cui sono immersi...