giovedì 19 gennaio 2012

E SON TRE ANNI DI BLOG!

Oggi, completo tre anni di blog, già un bel periodo che mi è naturalmente costato fatica e tempo così che non è facile dire per quanto tempo ancora continuerò questa esperienza.
Mi sono avvicinato a questa impresa con una abbondante dose di scetticismo, ma mentirei se non dicessi che la giudico egualmente nel complesso deludente.
Come sapete, questo blog fa parte di un mio progetto di vita più complessivo che ha trovato finora la realizzazione più compiuta nel libro che ho dato alle stampe. Sono ovviamente consapevole delle difficoltà del mio progetto che richiede uno spostamento di punto di vista radicale, e non ho mai creduto che le cose che dico possano godere di un vasto consenso solo per il fatto di essere lette.

In verità, credevo che il blog mi aiutasse di più. Un certo dibattito sono riuscito a suscitarlo, soprattutto nel corso del primo anno, sull’attualità politica, a cui, pur non essendo certo in palese contraddizione con lo spirito iniziale del blog, ho forse dedicato troppa attenzione: potrei dire che mi sono un po’ fatto prendere la mano.
Recentemente, un po’ per correggere questa tendenza, ho iniziato a riportare il testo del mio libro, ma finora non sembra suscitare l’interesse che speravo, staremo a vedere.
Potrei infine concludere dicendo che l’aver volontariamente costruito un blog a tema, ne ha compromesso gravemente la diffusione, ma esso così è nato e così è giusto che muoia a suo tempo. Semmai fossi interessato a un blog più generalista, ne aprirò un altro.
Grazie comunque per le visite e per i vostri commenti.

7 commenti:

  1. Grazie a te per il tuo impegno e la tua onestà intellettuale. Non sono uno che intervengo molto, mi piace farlo quando mi sembra di avere qualcosa di realmente interessante da dire, ma seguo con affetto il tuo splendido lavoro e continuerò a farlo. Buon blog-compleanno!

    RispondiElimina
  2. idem c.s.
    p.s.: le puntate del tuo libro le sto stampando per metterlo assieme... e leggerlo con calma!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ti ringrazio per le cose interessanti che scrivi e perchè mi dai la possibilità di approfondire e comprendere meglio l'attualità politica. Mi raccomando, non mollare! Auguroni!

    RispondiElimina
  4. Intanto...buon "compleanno".
    Tre anni per un blog non sono pochi in un mondo come il web dove tutto si consuma (troppo) velocemente.
    Per esperienza posso dirti che un blog tende ad essere per sua natura un cantiere aperto quindi non essere troppo severo con te stesso se le cose hanno preso una strada un po' diversa da quello che ti aspettavi. E' normale. L'importante è portare avanti il proprio progetto, quello che arriva arriva... ed è sempre una conquista. :-)

    RispondiElimina
  5. Vincenzo una versione a tratti più rilassata non toglierebbe smalto al tuo blog
    quache volta ti leggo anche su diogene dove spero di trovarti ancora cosi Auguri-
    A presto Egill-

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti voi per le vostre belle parole. Comunque, non ho alcuna intenzione di mollare, non adesso in ogni caso.

    RispondiElimina