mercoledì 23 novembre 2011

L'INVETERATO OSSEQUIO AL POTERE DEGLI ITALIANI

Spero proprio che ai sondaggi di opinione non corrisponda la realtà, sennò ditemi voi cosa dovrei pensare dei miei concittadini.

Almeno fino all’autunno 2010, Berlusconi godeva di una popolarità pari al 60% degli italiani. I sondaggi di oggi ci dicono che Monti gode del consenso dell’80% degli italiani.

Facciamo quindi due conti, queste due popolazioni di opinioni devono condividere, sempre se la matematica non è un’opinione, almeno il 40% degli italiani. In altre parole, se solo il 20% degli italiani non gradisce Monti, anche attribuendo interamente questa percentuale a persone che gradivano Berlusconi (ma è una tesi del tutto irrealistica, visto che ci sono persone come me che non sopportano entrambi), rimane un 40% necessariamente in comune.

Avete letto bene, quasi la metà degli italiani nel breve volgere di pochi mesi sono passati dal gradire il giullare di Arcore che si presenta raccontando barzellette volgarette a gradire Monti, che parla in maniera irregolare, palesando chiaramente il suo ricercare con assiduità le parole che gli consentano di dire e non dire, risultando nel complesso abbastanza ermetico a me, ma ritengo sia probabile che risulti più ermetico allla maggior parte del pubblico.

Io, questo 40% di italiani non li capisco proprio, mi chiedo che tipo di cervello abbiano nella scatola cranica, come possano così disinvoltamente passare dal bianco al nero senza battere ciglio. La spiegazione, l’unica che riesco a darmi, è il fascino del potere, si sta con chi comanda proprio e soltanto perché comanda: poco importa che si esprima puntando a compiacere, pretendendo di esternare i tratti più istintuali della propria umanità, o che la contrario si esprima con un linguaggio che serve a mantenere le distanze, a mimetizzare probabilmente anche a sé stesso le proprie umane debolezze.

E quindi, gli italiani brava gente confermano il loro inveterato ossequio al potente di turno: alleluia!

2 commenti:

  1. ventopiumoso23/11/11, 18:39

    io le tue riflessioni le estendo anche al rimanente 60% dei graditori di monti...

    RispondiElimina
  2. Io ovviamente parlo da non berlusconiana: E se fosse solo speranza nel "salvatore della patria", pur consapevoli di andare incontro a grandi sacrifici, rassegnati al fatto che siamo ormai arrivati all'ultima spiaggia? A qualche speranza bisogna pur aggrapparsi, se no non ci resta che spararci! E comunque era prevedibile che chiunque avesse sostituito Berlusconi, avrebbe ottenuto un consenso enorme! Perchè di Berlusconi ormai ne avevano le tasche piene persino tantissimi elettori del centro-destra: il prosciutto davanti agli occhi doveva cadere prima o poi!!!

    RispondiElimina