mercoledì 8 settembre 2010

IL TG LA7 DI MENTANA E' BRUTTO

Capisco che con i tg che ci ritroviamo, non è che si possa fare troppo i difficili, ma dire che il nuovo tg de “LA7” di Mentana sia un buon tg è ugualmente impossibile. Non sono un attivo frequentatore di tg, ma vedere un tg che in tutto dura 25 minuti dedicare 15 minuti alla politica interna e 10 minuti alla cronaca nera, e naturalmente 0 minuti al mondo (si sarà accorto Mentana che l’Italia è solo una parte minuscola dell’intero nostro pianeta???) mi costringe ad esprimere il mio più severo giudizio. Mentana fa share, e del resto sarebbe ben difficile remare contro questa corrente prevalente che vede il gradimento della gggente come il riferimento assoluto per qualsivoglia valutazione, ma io, nel mio minuscolo, rimango dell’opinione che si tratta di un tg pessimo, appena al di sopra del minzotg, dei vari mediaset-tg, ma ancora, direi, largamente al di sotto del tg3 e di RAInews24. E tanto che mi trovo a parlare di gradimento, quanto risulta patetica l’organizzazione dei blogawards, ed ancora di più dei commenti al riguardo che si leggono sui blogs che hanno ricevuto nominations. Il blog cattivo ne parla con distanza, ma non dimenticando di suggerire quale specifico post votare, il blog d’opinione dice che ne parla, e ne parla tanto, solo perché questi blogawards non sono una cosa seria- Sicuramente, ne convengo, si tratta di una buffonata, ma per il blogger che se ne occupa, caldeggiando evidentemente sé stesso, si tratta certamente di una cosa maledettamente seria. Diciamo la verità, questi non ci dormono la notte per vincere, vincere qualsiasi minchiata, ma vincere sul piano del gradimento, questo è l’imperativo. Poiché si tratta di premi annuali, questi poveretti stanno a lavorarci tutto l’anno, si perdono il piacere di esprimersi liberamente per potere piuttosto dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Chissà, forse potremmo arrivare alla conclusione che il successo in termini di gradimento sia una misura inversa del valore, ma dato il basso gradimento al mio blog, sarebbe fin troppo facile citare la favola della volpe e dell’uva…

18 commenti:

  1. Premesso che anch'io preferisco il tg3 e soprattutto rainews 24 ( la mattina non mi perdo mai la rassegna stampa fatta nel "Caffè" da Corradino Mineo) però ben venga il tg di Mentana che finalmente dà largamente spazio anche ai non-berlusconiani ed espone le vicende politiche italiche senza censure ed omissioni. E se Mentana riesce a togliere ascolti al tg1 e al tg5 non può che essere un bene per l'Italia, perchè significherebbe che c'è più possibilità che la verità sul berlusconismo si diffonda.

    RispondiElimina
  2. E'0n sempre questa diatriba " berlusconi a favore , berlusconi contro" siamo tutti presi da questi tipo di comunicazione che ci dimentichiamo del resto. Anche Mentana, ha i suoi sassolini e vuole tirarli fuori con eleganza. Forse lo farei anch'io. Intanto però oggi pomeriggio un uomo anziano, con grande dignità e titubanza mi si è avvicinato e mi ha chiesto se avevo degli spiccioli. Un pensionato, uno come me, magari faceva il mio lavoro, un tempo. Insomma, i giornalisti hanno perso il senso delle cose, chissà se quando non ci sarà più questa dicotomia, magari si riuscirà a cogliere l'intero.

    RispondiElimina
  3. da sempre - oddio diciamo da molti anni và - frequento i vari news network mondiali, un po' per interesse personal ed un po' per lavoro, e noto che la differenza maggiore con gli italiani è proprio che qui, nel paese dei cachi, la politica interna e la cronaca nerissima (Studio aperto sembra sempre di più il vecchio Cronaca Vera..) occupano - come dici tu - il 70-80%.
    Siamo bravissimi a coltivarci l'orticello ma di ciò che accade oltre i confini mah....
    temo che la miopia dei ns politici in campo internazionale sia uno specchio deformato della nostra, in generale (eccezioni escluse).

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con Ornella. In quanto ai blogawards non spendo nemmeno una parola, anche se ci sono dei blog dei blog validissimi.

    RispondiElimina
  5. Mi piacevano il tg, Omnibus e altri programmi giornalistici, condotti da Piroso su La7. Erano equidistanti e, nello stesso tempo, interessanti ma sobri, senza cadere nello sensazionalismo. Il tg di Mentana, invece, non riesco a guardarlo, si è già spostato a destra, secondo me, poi c'è la solita passarella dei politici. Guardo anch'io solo i tg di RaiNews e di Rai3.

    RispondiElimina
  6. Io non posso dare un giudizio percé non l'ho ancora visto. Dico solo che nulla é paragonabile a Rainews24 o ad Euronews o ancora a (anche se non é tg, ma anche rainews 24 non é solo tg) Current tv.

    RispondiElimina
  7. nemmeno io posso dare un giudizio perchè non guardo la tv e quindi mi perdo qualsiasi tg e ovviamente non ne sento affatto la mancanza, in compenso saccheggio e mi faccio le mie rassegne stampa sul web, orientarsi e capirci qualcosa non è sempre facile

    in quanto alle classifiche e ai premi dato che ho un blog solo per diletto personale e ormai è diventato una specie di terapia per me, non ci faccio proprio caso ai premi... già mi stupisco di quanti lettori ho!!!

    RispondiElimina
  8. Io non ho l'abitudine a guardare tg, più che altro perché credo che in Italia per informarsi il telegiornale sia lo strumento meno adatto. Ad ogni modo saltuariamente mi capita di vederli. E, chi più chi meno, hanno una scala di priorità nelle notizie che risulta sempre molto distante da ciò che ritengo importante. Dedicare più di mezzo tg al teatrino della politica è avvilente. Quindi la mia forse semplicistica conclusione è: cerchiamole altrove le informazioni, che di luoghi più idonei ci sono!

    RispondiElimina
  9. La7 ha pure lei un editore scomodo ed ingombrante.
    Editore che ha visto con Mentana la possibilità di conquistare un pizzico di share in più.
    Il vecchio TG de La7 non era male, gli mancava solo "il cavallo di razza" che lo facesse emergere.
    Per un giudizio mi riservo di aspettare qualche mese e vedere se la cura Mentana porterà sorprese, non tanto nel TG (quelli sono uno formatti per una questione di "cassetta") è inutile farsi illusioni, piuttosto nei programmi d'approfondimento dove chi vuole può fare la differenza.

    RispondiElimina
  10. @Ornella
    Ti confesso che, senza sottovalutare l'importanza che ai telespettatori sia offerta una visione meno di parte delle vicende politiche, trovo ciò che è successo domenica scorsa e ciò che ne è seguito sconsolante. Quest'attenzione così alta, fino ad occupare la maggior parte del tg, già preceduto dalla diretta di due ore, la trovo patologicamente eccessiva, come del resto l'attenzione sul web. Temo che i problemi drammatici dell'informazione non li risolverà Mentana, anzi temo che contribuirà al degrado generale.

    RispondiElimina
  11. @Antonella
    Forse dovremmo rivalutare una comunicazione di persona, perchè dai giornalisti mi aspetto davvero poco. Penso, è l'ho anche già scritto da qualche parte, che i giornalisti sono davvero il peggio, riescono perfino ad essere peggio degli stessi politici.

    RispondiElimina
  12. @fabio
    Sì, concordo che la disattenzione che si ha in Italia per ciò che sta fuori dei nostri confini è un fatto tradizionale, non è certo Mentana che ha introdotto simile prassi. Credo che questo dimostri come gli Italiani si sentano un paese ininfluente a livello mondiale: anche nello Zambia credo che siano poco interessati a ciò che avviene all'estero. In ogni caso, ciascuno di noi, seppure influenzato dall'ambiente in cui opera, è soggettivamente responsabile di ciò che fa, non faccio parte del partito dei giustificazionisti :)

    RispondiElimina
  13. @Alberto
    Figurarsi se non concordo con te, ci sono dei blog davvero bellissimi. Mi chiedo soltanto perchè questa mania di stilare classifiche su classifiche...

    RispondiElimina
  14. @Mara
    Dovremo ancora vedere dove si collochi Mentana, che è anche abbastanza abile a dissimulare. Parlare tanto di Fini, comunque, per me significa portare acqua alla destra, stabilire che il dissidio Fini-Berlusconi pone oggettivamente tutto ciò che si trova alla loro sinistra in secondo piano. Non capisco come una cosa così ovvia sfugga non solo a tanti bloggers, ma perfino a intere classi dirigenti di partiti sedicenti di sinistra.

    RispondiElimina
  15. @Daniele
    Non sono un grande frequentatore di TV, neanche di notiziari, e questo post mi è stato ispirato sostanzialmente da ciò che ho visto domenica. Trovo sbagliato prendere un fatto di politica interna, e farlo diventare un evento, dedicargli più di metà tg. E' chiara questa ricerca spasmodica dell'audience, assolutamente incompatibile con qualsiasi ipotesi di informazione corretta.

    RispondiElimina
  16. @zefirina
    Allora la pensiamo allo stesso modo, ma temo di non essere così modesto come te riguardo alle visite che ricevo... :-D

    RispondiElimina
  17. @giudaballerino
    Sì, concordo, volevo solo ridimensionare i giudizi che ho trovato su questo nuovo tg de "LA7"

    RispondiElimina
  18. @Caigo
    Niente da aggiungere alle tue parole, che mi sembrano molto sagge.

    RispondiElimina