martedì 13 gennaio 2009

PER INTRODURRE I TEMI TRATTATI
Un caro saluto a tutti i navigatori del web finiti su questa pagina. Questo primo messaggio che immetto sul mio blog vuole servire da presentazione.

Ho deciso di unirmi ai tantissimi che già hanno costruito un loro blog con molta esitazione, perchè sono convinto che il problema della nostra società contemporanea più o meno globalizzata sia un eccesso e non un difetto di informazione. Ho tante cose da dire, perchè ritengo che ci siano moltissimi problemi sociali anche urgenti da affrontare, ma ho esitato a comunicarli in rete perchè sono abbastanza scettico sulla reale possibilità che ciò che andrò scrivendo su questa pagina venga letto, data la massa enorme di informazione presente in rete. Se verrà letto, rimane ancora il dubbio se sarò riuscito con questo mezzo, che non si presta agevolmente ad approfondimenti, a comunicare ciò che volevo. Ciononostante, alla fine, avendo constatato di persona quanto siano le resistenze che il sistema mediatico presenta alla diffusione di contenuti davvero innovativi, ho deciso di accedere a questo mezzo, considerandolo tuttavia un mezzo supplementare ad altri mezzi di comunicazione.

Fatta questa premessa, mi preme segnalarvi che sono autore di un libro che è stato pubblicato nel corso dell'anno passato, dal titolo: "L'ideologia verde. La rivoluzione necessaria". In questo libro, a partire da alcune riflessioni di natura filosofica ed antropologica, pervengo ad alcune considerazioni in campo sociale, economico e politico. Data la vastità dei saperi coinvolti, il libro soffre di una certa sinteticità, che, tuttavia, è stata una scelta da me compiuta consapevolmente, perchè solo mettendo assieme ciò che nella nostra cultura parcellizzata e compartimentalizzata, viene lasciato ben separato, è possibile dare una base solida al progetto che porto avanti.

Il primo stadio di tale progetto è quello di costituire un gruppo di persone che, a partire dalla condivisione di alcuni principi di carattere generale, che nel mio libro sono ben evidenziati, vogliano tra loro dialogare per correggere e meglio specificare tali principi e tradurli poi in atti concreti.

Mi fermo qui per il momento, rinviandovi prossimamente al merito delle mie tesi e proposte.

1 commento:

  1. Vincenzo, ti informo che da oggi la scheda del tuo libro si trova anche su aNobii.
    (http://www.anobii.com/)

    RispondiElimina