venerdì 28 dicembre 2012

LE CANDIDATURE DI EX-MAGISTRATI


L’affollarsi di candidature di magistrati al nuovo parlamento ha sollevato dubbi sull’opportunità di questi travasi provenienti dall’ordine giudiziario.
Dirò subito che personalmente, non solo ritengo tali candidature del tutto lecite, e del resto nessuno si spinge fino al punto di negarne la liceità, ma ritengo altresì questi travasi per niente inopportuni, semmai ho difficoltà a capirne la desiderabilità, perché mai uno stimato magistrato trovi interessante per sé e per la sua vita futura andare ad unirsi a quel mondo così oggettivamente scadente in moralità ed in capacità che è ormai il mondo parlamentare, e che inoltre vede un’opinione comune ben netta di disprezzo verso l’intero panorama parlamentare.

Vediamo adesso quali siano i tipi di obiezioni... 

mercoledì 26 dicembre 2012

IL PROCEDERE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE NELLE DICHIARAZIONE DEI POLITICANTI

Oggi, vorrei attirare la vostra attenzione su due recenti dichiarazioni politiche...

martedì 25 dicembre 2012

LA LOGICA OCCULTA DELL'APPARENTE ILLOGICA CANDIDATURA DI MONTI ALLA PREMIERSHIP

Infine, in modo più o meno obliquo e fuori dalla prassi, Monti ha deciso di porre la propria candidatura a premier. 
La cosa appare a tutta prima sorprendente, sia il PD e il PDL avevano a più riprese fatto chiaramente capire che avrebbero volentieri contribuito con i propri voti ad eleggerlo alla massima carica di Capo dello Stato. Anche se si parla da un po' di tempo per questa carica di un concorrente impegnativo come Prodi, la cosa sembrava tuttavia abbastanza a portata di mano per Monti.
Se a ciò si somma la probabilità molto bassa che lo schieramento di centro che farebbe riferimento a lui possa raggiungere la maggioranza (viene accreditato di circa il 15% al massimo), tutto ciò porterebbe a credere che Monti sia uscito di senno. 
Vi vorrei però fare riflettere su due circostanze che non hanno ricevuto molta attenzione da parte degli osservatori, un'attenzione che invece a mio parere avrebbero meritato...

domenica 23 dicembre 2012

PERCHE' QUESTO BLOG SI RICONOSCE IMPEGNATO A SOSTENERE IL NUOVO POLO ELETTORALE D'OPPOSIZIONE AL LIBERISMO

Nella sua apparente caoticità, la situazione politica in vista delle elezioni è infine abbastanza chiara.
Prima considerazione, la politica oggi è innazitutto economia, e per una parte piccola ma significativa diritti civili. Di altro, v'è ben poco, le forze più rilevanti che operano nella politica praticata sono i soliti grandi capitali e movimenti di minoranze ben organizzate che in maniera scientifica propongono i loro temi che trovano buona accoglienza in una opinione pubblica profondamente intrisa di liberalismo.
Una corrente importante di opinione abitualmente indicata come giustizialismo tenta di inserire temi di natura etica in politica, ed in questo tentativo trova un forte contrasto con le opinioni più coerentemente liberali, ma essa riesce comunque ad esistere e ad avere anche una sua rappresentanza politica.
L'elemento determinante rimane in ogni caso l'economia, ed è facendo riferimento ad essa che è possibile dare una prima descrizione adeguatamente semplificata degli schieramenti politici esistenti...

sabato 22 dicembre 2012

COMMENTI AL PRECEDENTE POST

Un breve post per rispondere ad Ornella e Daniele, a cui tengo a ricambiare gli auguri, visto che non riesco ad inserire commenti.
Ad Ornella volevo anche dire che il problema non sta certo nel fatto che i giornalisti abbiano opinioni, ma che operino organicamente come politicanti mascherati, costituendo collegamenti con gruppi organizzati. Per questo, citavio il caso emeblematico dei giornali-partito.

mercoledì 19 dicembre 2012

LA NUOVA FIGURA DEI GIORNALISTI POLITICANTI



Il fatto è che il palcoscenico mediatico è quello, unico ed esclusivo. Magari gli osservatori lo vedranno dal loro specifico punto di vista, chi dal palco che quanto è più prossimo, tanto più ne deforma l’aspetto, chi dalla platea, ed anche lì c’è chi sarà più prossimo, chi magari siede in fondo. Ci sarà chi siede lì in alto in tribuna, e poverino vedrà gli attori dovendosi concentrare sul capo, sulle capigliature più o meno folte, più o meno colorate. In ogni caso, malgrado la soggettività della posizione che ogni singolo osservatore si trova ad avere, il palcoscenico è lo stesso per tutti, su questo non vi sono dubbi.

Ora, è vero che questo palcoscenico è stato sottoposto ad accurati lavori di ampliamento, che si tratta di un teatro che non chiude mai i battenti, ma gli aspiranti a calcare la scena sono in ogni caso in numero eccessivo, non v’è palco abbastanza ampio da potere ospitare tutti gli aspiranti, neanche una frazione significativa di questi. Perché meravigliarsi allora se costoro si inventeranno le cose più improbabili, più inverosimili, perfino più volgari e senza costrutto al fine esclusivo di attirare su di sé l’attenzione degli spettatori, e cioè di tutti noi? Questo esibizionismo sfrenato e generalizzato è in fondo la fonte dei nostri guai. Non è che i nostri antenati fossero meno esibizionisti di noi, non v’è motivo alcuno per crederlo, ma a quei tempi i teatri erano tanti e separati tra loro, non esisteva ancora questo teatro immenso e privilegiato dove potenzialmente tutti gi uomini possano accedere. Ciò, questa conseguenza tra le altre dello sviluppo tecnologico, ha obbligato i protagonisti ad una competizione sfrenata ed incessante...

martedì 18 dicembre 2012

SATIRA E POLITICA, UN RAPPORTO SEMPRE PIU' A RISCHIO


La questione non può più essere elusa, prima la polemica tra Di Pietro e Crozza, poi l’insulto diretto ed esplicito della Littizzetto verso Berlusconi, poi ieri Benigni ed il suo solito siparietto diviso tra ilarità e parte seriosa e pretenziosetta sulla costituzione.

Insomma, oggi non è più possibile lasciare fuori dalla scena della politica neanche il settore della satira.

Qui, il punto non sta tanto nel chi viene messo alla berlina, ma nello stato comatoso della politica praticata in cui ci troviamo, il problema è quello opposto, si pone su coloro che vengono tenuti fuori dalla satira oppure nel modo stesso in cui vengono tratteggiati...

lunedì 17 dicembre 2012

BISOGNA RASSEGNARSI, L'ITALIA E' PIU' AVANTI


L’ho già detto in altre occasioni, ma voglio ribadirlo oggi, in questa specifica fase politica, noi Italiani siamo avanti rispetto alle altre democrazie parlamentari.
Intendiamoci, avanti lo dico in senso puramente cronologico, il che non implica, come dovrebbe pure essere ovvio, che siamo combinati meglio degli altri, questo certamente no. E’ interessante questa stessa esigenza di specificarlo, perché l’ideologia in cui siamo immersi è quella del progresso ininterrotto, come se i futuro debba necessariamente riservarci un miglioramento, mentre questo con tutta evidenza non è.

Noi Berlusconi ce l’abbiamo tra le scatole da ben diciannove anni, fenomeni analoghi si sono presentati sulla scena europea solo molto più di recente...

venerdì 14 dicembre 2012

L'ESTREMO EGUALITARISMO DEL TERRORE


Vedendo la follia che sembra imperversare nel mondo ed in particolare ai vertici del potere mondiale, è lecito chiedersi se ci sia una logica in tutto questo, se dietro questa apparente follia negli atti che gli stati compiono al loro interno e tra di loro ci sia una spiegazione che ci consenta di leggerli in una maniera che non offenda la nostra capacità di giudizio...

martedì 11 dicembre 2012

LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE OGGI


Se ancora c’è qualcuno che ha a cuore la difesa della nostra costituzione, questo è il momento di farsi sentire, visto che il processo di lenta erosione delle garanzie costituzionali ormai in atto da tempo, ha nell’ultimo anno subito una decisa accelerazione.
Oggi, abbiamo davanti un mercato delle vacche che riguarda l’elezione alle più alte cariche istituzionali, in particolare quella a Presidente della Repubblica, visto che come noto il mandato di Napolitano è in scadenza nei primi mesi del prossimo anno.
Non solo Bersani ed Alfano in maniera abbastanza esplicita offrono a Monti l’appoggio dei loro partiti alla sua elezione al Quirinale, purchè si tolga di torno nelle prossime elezioni, ma perfino il momento dell’elezione sembra sia utilizzata strumentalmente. Il fatto è che queste due scadenze vengono a maturazione contemporaneamente. In verità, le dimissioni annunciate di Monti dalla carica di premier a seguito delle ultime decisioni (almeno per ora, con questo partito non si sa mai…) del PDL, causando un’anticipazione delle date in cui si terranno le prossime elezioni legislative, avrebbe collocato con certezza l’elezione del capo dello stato in un momento successivo, così che la competenza a designarlo sarebbe affidata al prossimo parlamento.
Preoccupa tuttavia l’intenzione che viene attribuita a Napolitano di anticipare questa scadenza a seguito delle proprie dimissioni. Dimettersi ad appena uno o due mesi dalal scadenza del proprio mandato, non può che assumere il significato di un mezzuccio tecnico per ottenere due condizioni, l’una quella di evitare al M5S che sicuramente sarà rappresentato nel prossimo parlamento, di partecipare a tale elezione, l’altra quella di favorire il processo di scambio di cui dicevo prima, la poltrona di capo dello stato in cambio del mancato coinvolgimento anche indiretto nella prossima campagna elettorale tramite l’anticipazione dle momento del ricevere per Monti.
Ricordo per i più distratti che Napolitano ha nominato Monti senatore a vita alcuni giorni prima di conferirgli il mandato di premier, il che sembrerebbe implicare che Monti ci tiene a ricevere ciò che gli viene promesso prima di dare ciò che gli viene richiesto, della serie “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Così egli  si metterebbe da parte rispetto alla competizione elettorale solo dopo essere stato eletto dall’attuale parlamento capo dello stato.
Tutto questo, non so a voi, ma a me appare disgustoso, mostrando ancora una volta come perfino le norma costituzionali possano essere aggirate ai fini di un proprio disegno di potere quando manca l’etica costituzionale, la condivisione reale di una serie di valori che la costituzione è chiamata a garantire.
Aggiungerò che sono piuttosto scettico sul fatto che questo mio appello verrà accolto e condiviso in quanto fiuto un’atmosfera davvero brutta proprio in quella parte dello schieramento politico che ruota attorno al PD, una parte significativa dei miei lettori abituali, già in clima elettorale e in una posizione difensiva, quella che porta a chiudere uno o entrambi gli occhi per perseguire ciò che viene considerato il fine prevalente, in questo caso il successo elettorale.
Tuttavia insisto perché ritengo che la difesa della costituzione non debba conoscere pause, non possa mai essere messa da parte, e che mi ha fatto aspramente criticare il modo miope con cui il PD ha motivato la sua decisione di appoggiare il governo Monti.
Attendo adesioni, grazie.

lunedì 10 dicembre 2012

I MOLTI FALLIMENTI ED I MOLTI FALLITI DELLA POLITICA

Puntuali come la morte, stamane i mercati finanziari hanno fatto risalire lo spread dei titoli italiani rispetto a quelli tedeschi, facendo nel contempo crollare l’indice della borsa di Milano...

sabato 8 dicembre 2012

LUNGA VITA A BERLUSCONI DA PARTE DEL COSIDDETTO SENSO DI RESPONSABILITA' DEL PD

Proprio vero, Berlusconi è semplicemente l’effetto di una cattiva politica.

Riassumiamo brevemente la situazione. A seguito di una procedura che sfiora l’incostituzionalità, Napolitano fa insediare il governo Monti. In nome dell’emergenza sui mercati finanziari, la gran parte delle forze politiche rappresentate in parlamento accetta di appoggiare tale governo.
La crisi tuttavia va avanti, tasse crescenti e provvedimenti che prolungano l’età lavorativa deprimono l’attività economica riducendo sia i margini di competitività delle imprese, che soprattutto l’occupazione. L’effetto netto è che il debito statale continua a crescere, il deficit migliora solo marginalmente, e naturalmente il reddito nelle mani delle famiglie risulta pesantemente decurtato...

mercoledì 5 dicembre 2012

L'INSIPIENZA DEI TEDESCHI PRO-MERKEL

Vorrei segnalarvi un recente articolo dell’economista Emiliano Brancaccio che mi pare non si lasci fuorviare da una tendenza che oggi appare molto forte negli ambienti di opposizione al montismo ed all’area politica che l’ha supportato con i propri voti in parlamento...

martedì 4 dicembre 2012

RACCONTABALLE, UNA PROFESSIONE DI GRANDE SUCCESSO

E’ solo di pochi giorni fa la dichiarazione di Mario Draghi, presidente della BCE, che pretendeva che dovesse finire il tempo delle favole. Mi chiedo allora, caro Draghi, perché lei per primo si impegni così tanto a sparare le balle più grosse che puoi, come sia possibile nello stesso tempo criticare altri perché raccontano balle, e contribuire in maniera così decisiva al gruppo di eurocrati (e non solo tali, perché le frottole le raccontano benissimo anche gli americani, tanto per fare un esempio significativo), che hanno deciso di barare in maniera così plateale e così coordinata per convincere la gente comune che il problema derivi dal debito pubblico. Vede, Draghi, invece di fare affermazioni senza argomentarle, basterebbe che lei spiegasse perché le banche europee a partire da un anno fa hanno ricevuto dalla BCE la spropositata somma di mille miliardi di euro. Insomma, se il problema è del debito pubblico, che senso può avere che la BCE non trovi cento miliardi da prestare alla Grecia, ma ne trovi dieci volte tanto per salvare delle istituzioni del tutto private? Lei, vede, mente sapendo di mentire, i disavanzi statali sono sempre esistiti e sono del tutto fisiologici, fanno parte dei privilegi della sovranità (e sennò perché lo stato ha facoltà di stampare moneta, tranne che nell’eurozona, ovviamente?). Se ha senso un potere politico, questo non può soccombere a criteri economici stabiliti una volta per tutte, in quanto così è l’economia ad assumere il ruolo più importante (vedi in proposito la vergognosa vicenda del fiscal compact)...

lunedì 3 dicembre 2012

IL RITORNO DEGLI ZOMBI

La parentesi Renzi si è chiusa, apparentemente senza che il gruppo dirigente del PD abbia appreso nessuna lezione dai fatti, Gente come la Bindi e D’Alema dimostrano, anzi ci tengono a dimostrare quanto essi siano immodificabili nelle loro opinioni e nel loro approccio ai fatti. Avevo previsto, ma non era difficile azzeccarci, che avrebbe vinto Bersani, vedremo se c’avrò azzeccato anche nel prevedere una significativa riduzione di consensi nella fase post-primarie. Le ragioni sono molteplici, legate soprattutto al refluire di una certa area di opinione pro-Renzi che come traspare dalle parole di tali dirigenti, va rapidamente mandata via (altro che farsene carico, come diceva giustamente Renzi ieri sera), ma anche del riprendere dell’attività parlamentare con una serie di questioni scottanti ancora da affrontare prima della fine della legislatura. Da oggi in poi, per il PD sarà un lungo logoramento che tenderà a fare evaporare via quel surplus di consensi che venivano fuori dai sondaggi elettorali in concomitanza con le primarie, e davvero quel pirla di maroni che vuole sbrigarsi aa fare tutto a febbraio non ha proprio capito una mazza...

sabato 1 dicembre 2012

CHE FELICITA' METTERSI IN FILA PER LE PRIMARIE!

Proverò qui a guardare alle primarie del PD da un punto di vista più distante, un punto di vista meno influenzato dallo stare all'interno dell'evento, provando anche a fare qualche previsione...

mercoledì 28 novembre 2012

SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO: ESISTE UN GIUDICE A BERLINO!

Oggi, finalmente un’ottima notizia. Mi riferisco alla sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato la sentenza già espressa dal TAR del Lazio.

Considero così positivamente questa vicenda perché essa va in controcorrente rispetto alla ormai pressoché unanime tendenza della società a considerare le regole come un inutile ostacolo rispetto a criteri di convenienza che si pretende di fare prevalere...

martedì 27 novembre 2012

LA SPORCA VICENDA DELL'ILVA DI TARANTO

Brutta vicenda questa dell’ILVA di Taranto, l’ennesima dimostrazione dello stato did degrado della nostra nazione e della pochezza di una classe dominante che bada soltanto a salvaguardare sé stessa, lasciando che i problemi stiano lì a marcire...

lunedì 26 novembre 2012

LA DEBACLE DI VENDOLA ALLE PRIMARIE

Ora che questo turno delle primarie del centrosinistra si è concluso e che le luci della ribalta si spostano sul ballottaggio, mi pare doveroso chiedere a Vendola quale sia la sua prossima mossa.

Che fosse opinione comune, direi cosa acclarata, che i primi due nelle preferenze sarebbero risultati Bersani e Renzi, mi pare incontestabile, che quindi Vendola sia risultato escluso dal ballottaggio era cosa scontata, o quantomeno molto probabile. Ebbene, credo che i suoi elettori ed i suoi compagni di partito (SEL) abbiano pieno diritto di chiedere a Vendola, adesso quale sia la strategia. A me pare, ma l’ho detto sin da quando egli si è aggregato al PD accettando perfino di abbandonare l’IDV fuori dalla coalizione, che egli abbia commesso un errore formidabile, un errore tra l’altro di dimensioni storiche, il fatto di lasciare senza rappresentanza il popolo di sinistra che sta contro il montismo e tutto ciò che dietro l’operazione Napolitano-Monti sta. Poteva cavalcare con ben più autorevolezza gli argomenti che rendono la lotta contro Monti e contro quest’Europa della finanza giusti e perfino doverosi, e di cui ha regalato generosamente il monopolio a Grillo, ma ha scelto di fare da garzone di bottega al PD, condannandosi così a un ruolo di secondo piano rispetto al duo che ora si misurerà nel ballottaggio. Di tale responsabilità storica, Nichi non può liberarsi, peserà in tutto il proseguo della sua attività politica se proseguo ci sarà...

domenica 25 novembre 2012

TENTAZIONI GOLPISTE SULLO SFONDO DELLA CRISI TERMINALE DEL PDL E SULLE INUTILI PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

Una ventata di piena follia si va abbattendo sulla politica italiana. Il primo piano è oggi occupato dalle sempre più convulse e terminali vicende del PDL. Malgrado Berlusconi si sia in ogni modo impegnato con la dichiarazione di ribadita possibilità di suo protagonismo alle prossime elezioni ad occupare il posto centrale in tale primo piano, Alfano è riuscito a batterlo con la sua demente disponibilità a rinunciare alle primarie del partito che teoricamente dirige. Caro Angelino, se una semplice dichiarazione tra l'altro tuttora dubitativa può arrestare lo svolgimento delle primarie, è come affermare che le primarie non sono mai esistite. Non solo, se le opinioni di un segretario di partito possono cambiare così radicalmente in base al semplice respiro di un semplice iscritto quale Berlusconi oggi è, non solo egli distrugge la propria credibilità e perfino dignità, ma è tutto il partito che ne esce del tutto squalificato, esso viene automaticamente declassato a un'azienda in mano al suo padrone che in base agli umori del giorno può fare e disfare ciò che vuole...

giovedì 22 novembre 2012

HAMAS HA VINTO E LO SA

Come volevasi dimostrare, il governo israeliano si è fatto parecchio male nel dovere accettare questa tregua che in sostanza gli è stata imposta non dagli USA, che sempre più sono apparsi subalterni ai loro alleati ed alle loro iniziative sostanzialmente terroristiche, quanto dall’Egitto.

Insomma, Netanyau ha fatto il miracolo politico, terribile per Israele, di isolare sempre più l’autorità palestinese, che governa in Cisgiordania, notoriamente moderata, creando al contrario un’alleanza di ferro tra il governo egiziano dei fratelli musulmani ed Hamas. Non è un caso che a Gaza la tregua è stata salutata come una vera e propria vittoria, oggi o domani si terrà appunto la festa della vittoria, e questa non è follia, è lucida politica, perché da oggi in poi l’Egitto si presenta oggettivamente come il garante dell’incolumità della striscia di Gaza. Oggi la stampa israeliana sia di destra che di sinistra usa i termini più critici verso la politica governativa e quel pirla di Netanyau ora ha la quasi certezza di perdere le prossime elezioni legislative.

lunedì 19 novembre 2012

BILANCIO DI UN ANNO DI GOVERNO MONTI A RIDOSSO DEL VOTO

E’ già trascorso un anno dall’insediamento del governo Monti, e le scadenze elettorali premono già alle porte, anche se le date precise non si conoscono ancora.

Siamo quindi direi in grado di tirare un primo bilancio dell’esperienza Monti e del suo effetto sul quadro politico italiano...

venerdì 16 novembre 2012

LA GUERRA iSRAELE - HAMAS



Il premier israeliano ha dichiarato guerra ad Hamas, e il neorieletto Obama gli ha subito dato manforte, schierandosi immediatamente al suo fianco. Quando parlavo di sostanziale inutilità delle elezioni presidenziali USA, non credo che stessi così distante dalla ragione. Questa pronta e totale adesione di Obama alle mosse del governo di Israele mi pare che mostri con tutta evidenza che Obama fa le stesse identiche cose che avrebbe fatto Romney se si fosse trovato al suo posto. La radicalità del gesto israeliano e la mancanza di qualsiasi accenno di critica USA mostra uno spostamento netto delle posizioni della potenza imperiale verso una totale chiusura verso la questione palestinese, cosa impensabile fino agli anni novanta...

giovedì 15 novembre 2012

EPPURE, QUALCOSA NELLA STANCA EUROPA SI MUOVE...



Si potrebbero prendere a prestito le famose parole di Galilei “eppur si muove”. Ieri, per la prima volta dall’inizio della devastante crisi in cui siamo piombati, si sono avute manifestazioni un po’ in tutta l’eurozona. Ciò potrebbe creare le basi per il riconoscimento di due fronti contrapposti tra coloro che, in omaggio a un pensiero dogmatico ed assolutamente infondato su un piano strettamente sperimentale, crede che la via imboccata dalla UE sia quella giusta e risolutiva, e coloro che credono invece che si tratti di una formidabile occasione per iniziare un percorso rivoluzionario che permetta di uscire bene dalla società di mercato, quella società di mercato che nel breve volgere di un periodo inferiore ai due secoli di esistenza, ha ridotto l’umanità nel tragico stato che vediamo...

martedì 13 novembre 2012

IL CENTROSINISTRA NEL MONDO DEI BALOCCHI



Almeno in parte, il confronto tra i cinque candidati alle primarie del centrosinistra, su Sky l’ho seguito.
Lungi dal fare l’esegesi degli interventi dei cinque, mi limiterò solo a qualche osservazione di carattere generale...

lunedì 12 novembre 2012

TOSCANI E FORMIGLI, OVVERO IL GIORNALISMO CHE NON C'E'



Lo confesso, Oliviero Toscani mi ha sempre fatto un’antipatia forte ed immediata, appena lo scorgo, mi causa reazioni allergiche.
Ciononostante, devo dire che la sua apparizione al programma “In onda” su LA7 mi è piaciuta, mi è piaciuto il modo in cui ha trattato i giornalisti, con quel Formigli che continua a sostenere una tesi indifendibile, che i giornalisti siano un pezzo indispensabile di democrazia...

venerdì 9 novembre 2012

A PROPOSITO DELLA TRASMISSIONE DI SANTORO DI IERI

La puntata di ieri di "Servizio pubblico" mi è piaciuta. 
Mi è piaciuto in particolare il monologo di Travaglio. Si può dire ciò che si vuole, ma anche i suoi avversari devono riconoscere quanto egli sia bravo. Ieri, la vittima predestinata è stato Eugenio Scalfari che dopo l'intervento di Travaglio, dovrebbe smettere di scrivere i suoi editoriali, tale è stato il livello dello sfottòdi Travaglio che si dovrebbe vergognare di esporsi al ludibrio generale. 
La cosa comunque più interessante è stata la conferma della fine politica di Di Pietro. Il vero esecutore della sentenza è Vendola che, dopo un'iniziale manifestazione di solidarietà a Di Pietro, si è arreso completamente al niet di Bersani...

mercoledì 7 novembre 2012

LA FANNO, LA RIFORMA ELETTORALE ANTI PD LA FANNO DAVVERO



La fanno, lo dico da mesi, la riforma elettorale la faranno, e il motivo c’è, anzi ce nìè più di uno.
Il punto è che se rimanesse l’attuale porcellum, Monti o chi per lui, non avrebbe possibilità alcuna di diventare premier, PD e SEL risulteranno agevolmente la coalizione più votata, e Bersani o chi per lui non rinuncerebbero certo a fare il premier, non lo si potrebbe più evitare...

martedì 6 novembre 2012

CHE PALLE QUESTO DUELLO PRESIDENZIALE USA!



Così, oggi è il giorno delle elezioni presidenziali americane. Vediamo già che mobilitazione dei mass media si stia dispiegando, non soltanto negli USA, dove appare come una cosa ovvia, ma un po’ in tutto il mondo, e tanto per non essere da meno, anche qui in Italia. Già si organizzano notate di dirette dedicate all’evento, sicuramente su RAInews24 e su LA7, ma non so chi altri farà altrettanto.
Sì, lo so che sarò accusato di massimalismo, ma io lo dico lo stesso, mi scappa proprio di dirlo, come a un bimbo di fare la pipì, e non intendo trattenermi: a me dell’esito di questa elezione non me ne può fregare di meno.
E’ giusto però che io provi almeno a motivare questa sostanziale indifferenza su chi sarà il prossimo presidente degli USA, una cosa apparentemente assurda, come si può non cogliere l’importanza di chi sarà l’uomo più potente del mondo?...

domenica 4 novembre 2012

DA NAPOLITANO, GIU' GIU' FINO ALL'ULTIMO DEI GIORNALISTI: TUTTI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE



Su questo blog, non si è mai stati teneri verso questo mondo della politica, fatto di omuncoli tutti indaffarati a rimanere a galla con tutti i mezzi, difendendo quei miseri privilegi che si autoattribuiscono approfittando magari del loro potere deliberativo abusivamente utilizzato. Costoro non hanno diritto al titolo di politici, chiamiamogli meglio politicanti.
Eppure, più volte ho tentato di sottolineare che, malgrado l’ovvia centralità di tali politicanti nel determinare il clima di declino in cui viviamo ormai da tanto tempo, sarebbe iniquo considerarli come gli unici responsabili della situazione...

giovedì 1 novembre 2012

GRAMELLINI, GRILLO E I TALK-SHOWS

Stavolta, ci si sono messi assieme Grillo e Gramellini ad esagerare un dato che pure esiste, quello del senso di stanchezza e che fatalmente finisce col generare un sentimento di schifo per i soliti frequentatori dei talk-show, e particolarmente di quelli più politici...

martedì 30 ottobre 2012

BREVI NOTE SUL VOTO IN SICILIA

Un velocissimo giudizio sul voto siciliano. Di tipico del luogo, c'è il trasformismo più esasperato dei politicanti...

domenica 28 ottobre 2012

BERLUSCONI, MONTI E L'ISTUPIDIMENTO COLLETTIVO

Ieri, con la sua dichiarazione, Berlusconi è proprio scivolato sul patetico. Era chiaro che aveva un groppo in gola che gli ostacolava anche l'articolazione delle parole, un uomo sulla via del tramonto che capisce come gli sfugga ormai il potere che così tanto ha frequentato nella sua vita, e rischia il disonore di una condanna penale anche se non fosse eseguita...

giovedì 25 ottobre 2012

LA NAVE DEL PDL AFFONDA E BERLUSCONI E' LESTO AD ABBANDONARLA

Allora, vediamo che rapporto ci sia tra tanta stampa e la logica.

E’ di ieri la notizia, peraltro a mio parere scontata, del ritiro di Berlusconi dalla competizione. Concediamogli l’onore delle armi, alla fine la sua insana e sconfinata ambizione a quanto pare ha ceduto il passo al senso della realtà come certificata da risultati di recenti elezioni amministrative non capovolti dai sondaggi più recenti.
Detto ciò, vorrei capire che logica ci possa essere negli articoli di quei giornalisti che salutano questo abbandono come una buona notizia per il PDL...

martedì 23 ottobre 2012

UNA SENTENZA GIUSTA



La sentenza di ieri che ha condannato i componenti della Commissione grandi rischi a sei anni di detenzione, è stta a mio parere del tutto opportuna. Voglio richiamare ciò che scrissi su questo stesso blog al momento dei fatti:...

lunedì 22 ottobre 2012

RENZI, OVVERO SPACCARE IL PD SI PUO'



Ma fatemi capire, quindi per coloro che hanno criticato aspramente Renzi per l’incontro organizzato da un uomo che opera nella finanza internazionale, è questa la cosa da evitare? Non bisogna incontrarsi con chi si occupa di finanza e come politico stai a posto?...

giovedì 18 ottobre 2012

D'ALEMA DALLA GRUBER

Certo che D’Alema in TV non si può proprio più guardare...

mercoledì 17 ottobre 2012

COSA STA SUCCEDENDO AL NOSTRO PRESIDENTE?



Ma che cosa sta succedendo a Napolitano? Ormai il Presidente, dopo essere stato protagonista della svolta che ha portato al succedersi di Monti a Berlusconi, in cui, come sembra a molti, ha tentato di minimizzare il suo ruolo professando la discrezione e limitando accuratamente ogni intervento diretto, oggi appare invece come un fiume in piena, non ha alcuna remora a dire la propria sulla legge elettorale come se egli fosse una delle parti che deve concorrere a definirla, e, la cosa che appare più importante, dopo aver sollevato conflitto di attribuzione davanti alla Consulta, seguita a occuparsi di una questione, che, proprio a seguito del coinvolgimento di un altro organo istituzionale, non è più nelle sue mani, almeno non dovrebbe...

martedì 16 ottobre 2012

MALEFATTE CRIMINALI DEL GOVERNO MONTI: L'ULTIMA PUNTATA



Questa davvero non ce la possiamo perdere, anche se non è che la stampa o i notiziari TV ci aiutino poi tanto.
Questi criminali comuni che pretendono di fare parte di un governo di questa repubblica hanno incluso nel DDL di stabilità recentemente varato dal CDM, due norme che definire criminali è ancora dare un giudizio blando. Essi hanno dunque stabilito che i creditori dello stato, in particolare nel settore della sanità (quindi verso le regioni), non possono rivendicare il pagamento delle prestazioni fornite almeno fino al dicembre del 2013, quindi ancora per più di 14 mesi, neanche davanti all’autorità giudiziaria.
Sapete che sono stati praticati tagli alle spese sanitarie. Ebbene, per fare in modo che le prestazioni possano essere ancora almeno in parte erogate, esse vengono fatte pagare ai fornitori, determinando per tale via il loro fallimento: se non sono dei criminali questi, ditemi voi chi ha diritto ad avere attribuito tale titolo!

sabato 13 ottobre 2012

IL NOBEL PER LA PACE A CHI?

Certo che questa scelta del Nobel per la pace all'Unione Europea è davvero una cosa da dementi...

venerdì 12 ottobre 2012

TREMONTI A PIAZZAPULITA

Davvero impressionante il clima ieri alla trasmissione “Piazzapulita”.
Confesso che è una trasmissione che non amo, con il conduttore che ha imparato presto a fare da supporto a quello stesso mondo politico che fa finta di criticare...

mercoledì 10 ottobre 2012

BERLUSCONI FOREVER SULLA STAMPA



Certo che questi derelitti giornalisti non si riescono a rassegnare a perdere Berlusconi come protagonista dei loro articoli. Chi mai potrebbe sostituirlo come organizzatore di festini ad Arcore con la connessa pruderie a questi collegata? Chi può sostituirlo come patetico buffone ad imperversare sullo schermo perfino via telefono senza alcun senso di vergogna per le menzogne dette a raffica?...

martedì 9 ottobre 2012

L'ARMATA BRANCALEONE DEL CENTROSINISTRA

Consiglio caldamente la lettura di questo articolo.

lunedì 8 ottobre 2012

SULLE REGOLE ELETTORALI

Riporto qui di seguito un commento sulle regole elettorali che ho inserito qui.
Le difficoltà che sperimentiamo in Italia sulle regole elettorali, da quando il sistema politico imperniato sulla DC è crollato, dipendono primariamente da due fattori preliminari...

sabato 6 ottobre 2012

BERSANI PENSA SOLO A UNA REGOLA, CHE DISTRATTO...

Bersani ha testualmente detto che l'unica regola che si stava cambiando nel PD era quella che toglieva al segretario l'esclusiva per la presentazione alle primarie, e tutto ciò avveniva in mezzo agli applausi entusiastici dell'assemblea lì riunita...

giovedì 4 ottobre 2012

ESITO DEL CONFRONTO PER LE PRESIDENZIALI USA: UNA STUPIDATA

Ho letto sulla stampa l'esito del dibattito tra i due candidati alla pressidenza USA. 
La cosa che mi ha colpito, è che per sapere chi ha vinto il round, hanno fatto dei sondaggi chidendo appunto algli intervistati secondo loro chi avesse vinto. 
A me pare proprio una stupidata, così non sai chi ha vinto ma chi credono le persone che abbia vinto. 
Per sapere chi ha vinto, io avrei fatto domande sull'intenzione di voto, ed in particolare si poteva chiedere chi l'abbia cambiato in funzione del dibattito.
Il risultato che si ottiene da' all'elettore un ruolo che non può avere, quello di giudicare l'appropriatezza dei comportamenti, cosa che mi pare dovrebbe riguardare gli specialisti in comunicazione. Dalla gente, dovremmo sapere se sono stati convinti o no, l'influenza sui loro comportamenti elettorali, non il giudizio sulla tattica comunicativa. 
Così, giudico una stupidata tutto questo meccanismo statistico-mediatico messo in atto in simili occasioni.

martedì 2 ottobre 2012

CORRUZIONE E POLITICA

Cosa c'è che ci turba tanto nelle sempre più frequenti notizie di episodi di corruzione in ambito politico? Eppure, siamo, come direbbe Totò, uomini di mondo, sappiamo che la corruzione come tutti i peccati sia parte inevitabile dei comportamenti umani, ma il turbamento che proviamo non trova alcun lenimento in queste riflessioni generali sui limiti dell'uomo...

sabato 29 settembre 2012

MONTI SI AUTOSMENTISCE, UN'ALTRA NON NOTIZIA

Capisco che possa apparire antipatico, ma mi citerò egualmente. Mi riferisco in particolare a questo post, dove dicevo già parecchie settimane fa che l'accelerazione sulle regole elettorali erano funzione di una specifica ipotesi di maggioranza politica dopo le elezioni, ed in particolare della riproposizione della grande coalizione con a capo Monti o un suo equivalente. Se reputo gravissimo ciò che fanno i politicanti, non so come definire ciò che scrivono i giornalisti,e d in particolare che oggi si concentrino tanto sull'apertura di Monti a una sua possibile riconferma a premier: ancora una volta, dove sta la notizia, l'ipotesi di continuare l'attuale fase non incontra robustissimi appoggi, non era ovvio cosa c'è di nuovo? Ah, Monti prima diceva il contrario: ed allora, un suo problema di coerenza, anche perchè un sostituto si può raccattare in qualunque anfratto di potere tra tutti quelli che troviamo in questa Italia derelitta...

venerdì 28 settembre 2012

E' UN CORO UNANIME: IMPUNITA' PER I DIFFAMATORI!



Che coro di giornalisti di ogni tendenza che si è stretto attorno a Sallusti, condannato a una pena detentiva!...

giovedì 27 settembre 2012

LA POLVERINI IN POLVERE

E' veramente più forte di loro, questi politici non riescono a correggersi. 
Dopo il casino scoppiato alla regione Lazio, come può, mi chiedo, la Polverini ritardare le proprie dimissioni così sbandierate sui mass media, al fine di sistemare prima di andarsene parenti ed amici? 
Questa tizietta dice che ha mandato a casa i vari Fiorito: ma ella è certa di non essere peggio dei vari Fiorito? E da che punto di vista, di grazia, visto che usa questi trucchetti di annunciare  e di prendersi il tempo per sbrigarsi i suoi dubbi affaretti? 
No, da qui non se ne esce più con un po' di pulizia, qui bisognerà prenderli di peso e buttarli fuori, è come tentare di buttare fuiori un homeless da un hotel cinque stelle, col cavolo che se ne andrà coi propri piedi...

martedì 25 settembre 2012

REGIONE LAZIO: C'E' TANTO ALTRO DA SPIEGARE

Secondo me, in questa questione dello spreco di soldi alla regione Lazio, si dovrebbero considerare tre differenti livelli...

lunedì 24 settembre 2012

LA SITUAZIONE DELLA FIAT E' APERTA, PAROLA DI BERSANI

Come seguito della lunga serie di non notizie, abbiamo gli articoli dedicati all’incontro del vertice Fiat con il governo, rappresentato al suo massimo grado, che si è tenuto sabato passato...

domenica 23 settembre 2012

I CT DILETTANTI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Vi è indubbiamente in Italia, una vasta area di opinione che si autodefinisce di sinistra, pur se molti (ed anche io tra questi) potrebbero obiettare sulla utilità di una simile classificazione.
In effetti si tratta di quei cittadini che più di tutti hanno la visione più fortemente critica sull'attuale società e che coltivano in maniera più o meno platonica il sogno di una società migliore, senza escludere prospettive di tipo perfino rivoluzionario...

venerdì 21 settembre 2012

CONVERGENZE CON LATOUCHE SULL'ATTUALE FASE

A questo link, è riportato il testo di un'intervista a Latouche.
Latouche, come molti di voi sapranno, viene comunemente considerato il vero e proprio padre della teoria della decrescita, che tanti adepti ha trovato in giro per il mondo...

mercoledì 19 settembre 2012

E LA FED ASSECONDA UN SISTEMA BANCARIO TOSSICOMANE, UCCIDENDOLO


La notizia è tale che dovrebbe fare tremare i polsi, ma la grande stampa è occupata altrove e non si può occupare di queste cose.
Mi riferisco alla scelta assunta dal Presidente della FED Bernanke di immettere un fiume di liquidità, mi pare quaranta miliardi di dollari al giorno...

martedì 18 settembre 2012

ED ANCHE VENDOLA SI E' PERSO IL BIGLIETTO VINCENTE DELLA LOTTERIA


Certo che Vendola mostra giorno dopo giorno di essere stato sovrastimato da una certa opinione pubblica (e mi ci metto pure io in mezzo, che errore!).
Questo fine politico pare realizzare soltanto adesso che egli non caverà nulla dal candidarsi per le primarie. Tuttavia, ancora attribuisce (o forse fa finta di attribuire) il suo disappunto al fatto che non si capisca che sono primarie di coalizione, a causa del grande movimento sulla legge elettorale, in cui la prospettiva che si vada a un sistema proporzionale sembra oggi la più probabile...

lunedì 17 settembre 2012

BERLUSCONI, LA NON-NOTIZIA


Certo che la stampa ha proprio bisogno di Berlusconi, ed in questi mesi di suo silenzio si è andata sviluppando una sindrome da silvio-carenza.
Fatto sta che, avendo egli rotto tale prolungato silenzio, i giornali si sono fiondati su tali dichiarazioni, malgrado non vi sia in esse alcuna novità significativa, tutta roba trita e ritrita...

sabato 15 settembre 2012

EPPURE LA STRARIPANTE POTENZA USA NON RIESCE A VINCERE

Vorrei fare alcune considerazioni sui recenti attacchi alle ambasciate USA nei paesi arabi, una vicenda che trovo estremamente significativa...

giovedì 13 settembre 2012

ACCUSE E FARSA NELLE DICHIARAZIONI DELL'ANM NEI CONFRONTI DI INGROIA E DI MATTEO

C'è chi studia da servo, e riesce bene nell'impresa. Magari raggiunga anche un posto di comando, ma alla fine prende sempre ordini da qualcuno che egli stesso considera più in alto di lui. 
Queste considerazioni mi sono venute in mente leggendo le critiche rivolte ad Ingroia e Di Matteo, da un politico, da un giornalista, da un blogger? Ma no, le critiche provengono dalla parte più insospettabile, niente meno che da dirigenti dell'ANM, che poi sarebbe per i meno informati l'Associazione Nazionale Magistrati, l'organizzazione pseudosindacale dei magistrati...

mercoledì 12 settembre 2012

SEVERINO, LA CORRUZIONE E IL PIL

Il ministro Severino introduce una motivazione per la lotta alla corruzione che secondo me è davvero stravagante. Ella dice che la corruzione ci costa il 4% di PIL l'anno. 
Allora, ministro, mi permetta di dirle "ma chi se ne frega", ma quale ideologia mostruosa ci ha portato fino a questo punto, fino a questo capovolgimento di quello che dovrebbe essere l'ordine corretto delle cose. 
Per me, si figuri, la lotta alla corruzione è un fine in sè, è una missione che serve a rendere migliore la società in cui mi trovo a condurre la mia più o meno misera esistenza, e se per vincere la corruzione, dovremmo sacrificare dieci punti di PIL, lo farei volentieri: è evidente che lei ed io abbiamo degli dei differenti in cui crediamo, e del suo divino PIL io non so proprio che farmene.

martedì 11 settembre 2012

AUTORITA', UNA PAROLA OBSOLETA? (A PROPOSITO DELLA RECENTE SENTENZA DELLA CASSAZIONE)


Gli insegnanti non possono rispondere con metodi prepotenti agli atteggiamenti di bullismo degli allievi perché, così facendo, finiscono per rafforzare il convincimento che i rapporti relazionali (scolastici o sociali) sono decisi dai rapporti di forza o di potere.
Lo sentenzia la cassazione a proposito dell’insegnante che ha costretto il bulletto che dileggiava il compagno dall’aspetto alquanto effeminato, a scrivere ripetutamente l’espressione “sono deficiente”...

domenica 9 settembre 2012

IL SUICIDIO COME ESTREMA FORMA DI PROTESTA NELLA SOCIETA' DI OGGI

Sono davvero preoccupato. La situazione politica, come è sotto gli occhi di tutti, ha raggiunto un minimo assoluto, spodestata ormai in maniera eclatante dall'economia, e quindi condannata a svolgere un ruolo ancillare con le giustificaziioni più stravaganti da parte di coloro che col loro fattivo contributo contribuiscono giorno dopo giorno a confermare questa situazione...

venerdì 7 settembre 2012

LA TRAPPOLA DI DRAGHI

Come volevasi dimostrare. Manovre lacrime e sangue, incontri ai massimi vertici tra i governi europei, ma non si riusciva a schiodare lo spread da una quota che gravitava attorno a 450, ma è bastato l'annuncio della possibilità dell'intervento della BCE per un importo illimitato, e giù di circa 100 punti in un paio di giorni...

giovedì 6 settembre 2012

CONTRIBUTO DECISIVO DI D'ALEMA AL DIBATTITO POLITICO


Vorrei qui riassumere l’intervista rilasciata da D’Alema...

mercoledì 5 settembre 2012

DA IDEATEATRO: FAVOLOSO...!

Non posso resistere alla tentazione, vi invito tutti a questo link


LO SPREAD DI VISCO


Quindi, da notizie di stampa, apprendiamo che il governatore della Banca d’Italia Visco ha dichiarato di sapere quale sia il valore equo dello spread, cioè della differenza tra i tassi d’interesse dei BTP decennali italiani e gli analoghi titoli tedeschi. Egli ha solennemente sentenziato che lo spread giusto sia del 2%.
Qui però, dovremmo fermarci un pochino a riflettere: cosa significa nella mente di Visco che lo spread sia quello giusto?...

lunedì 3 settembre 2012

CHE SCHIFEZZA DI CAMPAGNA ELETTORALE CI ASPETTA...

La campagna elettorale è già partita, e dai primi segnali, sembrerebbe proprio che, come fruitori del settore dell'informazione, saremo sommersi da palate di letame...

venerdì 31 agosto 2012

CHE TRAPPOLA PER NAPOLITANO!

Il letame viene sparso in giro a palate, ed ora in questa sporca operazione troviamo l'ala destra, quella dura capitanata dalla Santanchè e da Sallusti, di Berlusconi. Un PDL in crisi di identità e di consensi non trova di meglio che creare confusione, tentare di coinvolgere tutti, sperando che ciò possa capovolgere le previsioni per le prossime elezioni politiche, al momento pessime per questo partito...

giovedì 30 agosto 2012

LE INTEMPERANZE DI FERRARA E LE TIMIDEZZE DEI SUOI INTERLOCUTORI

Vorrei dire due parole a Giuliano Ferrara (e pazienza se non mi leggerà) riguardo al dibattito con Mentana di lunedì passato. 
Si discuteva della questione sulla trattativa antimafia, culminata poi con la richiesta da parte di Napolitano di una decisione da parte della Corte Costituzionale. 
Non intendo fare la storia dell'intero dibattito, ma soltanto soffermarmi su due specifiche affermazioni di Ferrara, che, proseguendo nel suo costume di ostentare uno stato di arterosclerosi in fase avanzata, non c'ha risparmiato urla, parolacce, e naturalmente sovrapposizioni a chi stava intervenendo...

mercoledì 29 agosto 2012

IO STO CON BALDUZZI

Almeno sulle bibite gassate, io sto con Balduzzi, e sapete quanto questo accostamento al governo Monti/Napolitano mi costa...

domenica 26 agosto 2012

NEIL ARMSTRONG, CHI ERA COSTUI?

Ma che gli prende a questi giornalisti, titoloni in prima pagina, i notiziari che per il primo minuto non parlano d'altro: ma che notizia sarebbe che è morto il primo uomo a poggiare il proprio piede sulla luna? Mi chiedo, ma che notizia sarebbe questa? Non so negli USA, ma qui in Italia, sono io a soffrire di una grave forma di distrazione, o era dal 68 che quasi avevamo smesso di occuparci di questo signore?...

MA CHE RAZZA DI LEGGE ELETTORALE VOGLIONO APPROVARE? UNA SEMPLICE CURIOSITA'

Ieri, a "Omnibus" su LA7, ci si scervellava sull'alternativa elezioni in autunno o elezioni in inverno-primavera...

venerdì 24 agosto 2012

LE AGENZIE DI RATING, LE FAVOLE ED I FATTI

Ma davvero è così difficile capire questo improvviso cambiamento di opinione delle agenzie di rating sull'Europa? Davvero i giornalisti sono così rincitrulliti da non riuscire a seguire una tattica così elementare ed ovvia?...

mercoledì 22 agosto 2012

A CHE SERVE FARE PREVISIONI SUL DECORSO DELLA CRISI

Devo ringraziare il Giandavide di cui ho scritto per le sue osservazioni critiche che mi rivolge, ed anche Ornella e Aldo, perchè mi spronano a meglio esprimere le mie tesi ed a chiarirne dei passaggi che colpevolmente a me sembravano ovvii.
Dunque, la mia tesi di fondo a proposito della crisi economica in cui il mondo occidentale si ritrova dal 2007, dovrebbe essere nota anche ai miei lettori più distratti.
E' un dato di fatto acquisito praticamente da tutti che la crisi nasca proprio nello stesso centro dell'impero mondiale, gli USA, nel corso della presidenza Clinton. Quella amministrazione, in stretta combutta con il presidente pro tempore della FED Greenspan, in risposta all'incapacità dell'economia USA di crescere per un  periodo prolungato, decise di utilizzare la classica carta della crescita della liquidità, ma in maniera mai fino ad allora tentata nella misura e, fatto determinante, lasciando al sistema bancario una piena libertà di movimento...

lunedì 20 agosto 2012

DAL BLOG DEL PROFESSORE GIANNULI

Rinvio a questo link per uno scambio di battute tra un certo Giandavide e me, ospitato nello spazio dei commenti in cui mi sono trovato a dover difendere le mie teorie sulla crisi economica in corso da un attacco alquanto aggressivo, in cui ho subito le accuse più diverse. Penso che possa essere di interesse anche per voi.

venerdì 17 agosto 2012

LA LITANIA DI MONTI, UNA NUOVA FORMA DI BUFFONATA

Che qualcuno lo fermi, che la smetta una volta per tutte col pronunciare tali buffonate, la misura è colma, e solo una stampa ormai chiaramente di regime può riportare simili dichiarazioni senza trovarne motivo di dileggio e di condanna per un simile presidente del consiglio. 
Sì, mi riferisco proprio alla frase ormai ripetuta alla nausea che suona così: " Dobbiamo conquistare la fiducia dei mercati"...

martedì 14 agosto 2012

COSA SI NASCONDE DIETRO LO SCONTRO SULLE REGOLE ELETTORALI?

Leggo in giro, anche nella blogsfera, ad esempio qui, che c'è chi si appassiona alla questione della legge elettorale...

venerdì 10 agosto 2012

IL GIOCATTOLO SI E' ROTTO, MA I GIOCATORI NON SE NE SONO ANCORA ACCORTI

Assistere in questi ultimi mesi ai dibattiti politici, ci mostra una strana umanità, apparentemente incapace di prendere atto della profondità della crisi in atto, e quindi divisa tra le varie misure economiche da assumere per uscirne...

martedì 7 agosto 2012

SULLE INTERVISTE DI MONTI

Come ormai dovrebbe essere ben noto a tutti voi, Monti in due distinte interviste si è reso protagonista di dichiarazioni che hanno suscitato molte polemiche. 
Mi occuperò prima dell'interevista a "Der Speigel", in cui egli sostiene che in Europa i governi debbano mantenere un certo grado di autonomia rispetto ai rispettivi parlamenti per andare verso un processo di integrazione europea forzando un sentimento che non sembra molto favorevole all'Europa. 
La grande stampa si è concentrata su due aspetti distinti mancando clamorosamente il punto centrale...

sabato 4 agosto 2012

GLI SPORCHI GIOCHI E LE MENZOGNE SULL'EUROPA

Alla fine, lì dove volevano portarci, siamo arrivati. 
L'ultima dichiarazione di Monti, fumosa com'è nel suo consueto stile (stile che conosco molto bene dai miei colleghi più coinvolti nella politica accademica), risulta comunque inequivocabile nell'avere ammesso ciò che fino al giorno precedente aveva sdegnosamente rifiutato, che potrebbe darsi che un aiutino all'Europa l'Italia lo debba chiedere...

giovedì 2 agosto 2012

IL NEONATO POLO DELLA SPERANZA, SENZA SPERANZA ALCUNA


Alla fine, Vendola è dovuto uscire dal cono d’ombra in cui si è protetto nelle ultime settimane, vero desaparesidos della politica. Ieri,a seguito di un incontro con Bersani, ha sciolto la riserva, PD e SEL formeranno assieme il polo della speranza (così hanno deciso di battezzare la loro alleanza).
Così, è entrato nel cono d’ombra avendo assicurato che non avrebbe mai e poi mai scaricato l’IDV di Di Pietro, e ne esce con una decisione opposta, quella di costituire un’alleanza a due e di mettere da parte il terzo membro dell’alleanza di Vasto...

mercoledì 1 agosto 2012

FEDERICA PELLEGRINI

La debacle del nuoto azzurro alle olimpiadi di Londra non può certo fare piacere agli Italiani. 
Tuttavia, si potrebbe comunque ottenere un risultato positivo, mettere la parola fine alla vera e propria mania mediatica per la Federica Pellegrini che ormai da anni ci perseguita, ultimamente con uno spot pubblicitario insulso e irritante. 
Forse, il nugolo di adoratori sbavanti per questa ragazza ormai assurta al ruolo di sex symbol, si assottiglierà, almeno è ciò che io mi auguro.

lunedì 30 luglio 2012

L'UNICA FORTISSIMA LOBBY DEL PENSIERO UNICO

Oggi,, a "Prima pagina", la consueta rassegna stampa di Radiotre, un ascoltatore si è spinto fino al punto di ipotizzare il congelamento del parlamento perchè fatto di partiti degradatisi a lobbies...

domenica 29 luglio 2012

LE MINACCE A VUOTO DI BERSANI


Ma voi l’avete capito cosa vuole Bersani?...

sabato 28 luglio 2012

GIULIANO FERRARA, LA LOGICA E LA TRATTATIVA STATO-MAFIA

D'Ambrosio è morto, ufficialmente di infarto, e subito polemiche di ogni tipo si sono scaricate sui media...

venerdì 27 luglio 2012

QUEL CHE DRAGHI NON DICE...


L’intervento, diciamolo, un po’ da bullo, di Draghi, che pretende di farci credere che la BCE sia in grado con le regole statutarie con cui è stata costruita, di difendere l’eurozona dalla speculazione internazionale, ha destato una grande speranza negli europei, pronti in questo clima da fine impero a farsi illudere da chiunque passi e dica le sue amenità...

mercoledì 25 luglio 2012

GIOCHETTI ITALIANI ED EUROPEI SULL'ORLO DEL BARATRO


Certo che l’attualità politica riesce a proporci eventi che addirittura travalicano anche la verosimiglianza, veri eppure inverosimili.
Ieri, qui in Italia, dopo che a quanto pare quelli del PDL hanno un unico problema nella loro vita, dimostrare che l’innalzarsi dello spread non era colpa di Berlusconi (e quelli del PD a loro volta il problema speculare di affermare perentoriamente che invece senza Monti sarebbe stato ancora peggio). Si è passati ai giochetti di questa maggioranza parlamentare che appoggia Monti e che deve necessariamente mostrare che maggioranza non è, perché presto ci saranno le elezioni e sarà difficilissimo chiarire agli elettori in che senso PD e PDL siano partiti alternativi (un’impresa disperata in verità), e lo si è fatto sulla questione del semipresidenzialismo d’annata.
Nello stesso giorno, la Spagna emette un comunicato ufficiale in cui dichiara di avere sottoscritto con Francia ed Italia una richiesta comune di attuazione immediata delle decisioni assunte nel vertice europeo di fine giugno, e a distanza più di minuti che di ore Francia ed Italia smentiscono: siamo proprio alla farsa, farsa italiana o farsa europea a vostra discrezione, è il menu offerto da questi politicanti da strapazzo che governano il mondo...

martedì 24 luglio 2012

FUBINI, NEORICERCATORE DI GERMANIA


Il giornalista Fubini su “Il Corriere della sera” continua ad affrontare il problema delle implicazioni di politica internazionale delle scelte economiche in Europa...

domenica 22 luglio 2012

PURTROPPO CI SIAMO, IN ITALIA LA CRISI SI TRASFORMA IN CROLLO


Da giovedì scorso, malgrado gli sciocchi entusiasmi di pochi giorni fa al primo riprendersi dei mercati finanziari, la crisi economica ha subito un ulteriore aggravamento, e purtroppo credo che sia il momento in cui siamo costretti ad ammettere che ci siamo, che il temuto momento in cui la crisi internazionale avrebbe colpito in pieno l'Italia, è già qui...

giovedì 19 luglio 2012

IL COMMISSARIAMENTO IN SICILIA COME NUOVO STADIO VERSO L'ELIMINAZIONE DELLA DEMOCRAZIA


Si avvicina la scadenza elettorale, e si infittiscono le manovre opache negli organismi istituzionali. Non bastava la triste vicenda di un Presidente della Repubblica che per non fare sapere cosa abbia detto a Nicola Mancino su una questione di somma importanza come la presunta trattativa tra mafia e pezzi delle istituzioni statali, investe della faccenda la stessa Corte Costituzionale, non bastano gli obliqui comportamenti dei partiti alleati e nello stesso tempo competitori, dilaniati ciascuno al proprio interno da dissidi di ogni tipo, ora ci si mette anche Monti che assume un comportamento incomprensibile sulla questione del governo regionale siciliano...

lunedì 16 luglio 2012

CHE NESSUNO SAPPIA COSA HO DETTO A MANCINO...

La notizia è davvero clamorosa, Napolitano attiva una procedura che credo abbia pochissimi precedenti nella storia della Repubblica, sollevare conflitto di competenza davanti alla Corte Costituzionale, in riferimento alle telefonate intercettate tra lui e Nicola Mancino.
Visto che come noto l'intercettazione a cui egli si riferisce è stata casuale, dovuta insomma all'intercettazione delle telefonate fatte da Mancino, e certo non si può imputare alla procura di Palermo se Mancino ha deciso di telefonare a Napolitano, e che la procura di Palermo ha naturalmente escluso dagli atti il testo della telefonata, sembrerebbe che ciò che Napolitano vorrebbe e che evidentemente non ha ancora ottenuto è la distruzione di tali registrazioni. 
Ora viene spontaneo chiedersi cosa ci sia di così esplosivo in queste telefonate da giustificare l'avvio di una procedura così eccezionale. 
E' vero che Napolitano sostiene di farlo non per difendere la propria persona ma la propria figura, perchè insomma egli non lasci ai suoi successori una situazione zoppa, che insomma dopo di lui la stessa figura del Capo dello Stato abbia perso alcune delle proprie prerogative, ma chi ci può credere davvero? 
In primis, qualunque successore potrebbe ben fare altrettanto ove ne ravvisasse la necessità, e davvero è incomprensibile la volontà di Napolitano di fare chiarezza a favore di terzi. 
Ancora più strana appare la completa dimenticanza di Napolitano rispetto a ben altre innovazioni che egli stesso ha introdotto. Forse il nostro Presidente non ricorda che a distanza di pochissimi giorni egli stesso ha nominato Monti senatore a vita e gli ha poi affidato il mandato di formare un nuovo governo dopo avere ottenuto le dimissioni di Berlusconi. Con tutta evidenza queste appaiono innovazioni ben più ampie che consegnano il ruolo di Capo dello Stato a chi lo seguirà con tali stimmate di partecipazione a scelte squisitamente politiche di una figura che i padri costituenti avevano disegnato come di garanzia. 
Napolitano non ha svolto un ruolo di semplice garanzia, ma ha definito un preciso percorso di una politica di emergenza che in sostanza sposava integralmente scelte di tipo assolutamente liberista. Che i partiti siano stati complici in questa operazione, non fa certo dimenticare il ruolo di regia che Napolitano ha assunto senza neanche tentare di nasconderlo. 
La nostra democrazia e la nostra costituzione non sono mai state così in pericolo, chissà se qualcuno ancora si sente in grado di schierarsi a loro difesa.

domenica 15 luglio 2012

SULLA VICENDA LUSI, E' POSSIBILE CHE SIA DAVVERO ANDATA COME SOSTIENE LA PROCURA DI ROMA?


La vicenda Lusi ha avuto una svolta che non può non preoccupare.
Tentiamo di riassumere la vicenda. Dunque, il tesoriere di un partito ormai defunto come “La Margherita”, il senatore Lusi approfitta del suo ruolo per sperperare a più non posso gli ingenti fondi del suo partito, dandosi a spese pazze nei migliori alberghi e ristoranti. Inoltre, si scopre che egli ha anche acquistato alcuni immobili con i soldi del partito, ma intestandone la proprietà a suo nome.
Si tratta indubitabilmente di una vicenda clamorosa per la noncuranza con cui queste azioni criminose sono state commesse. Soprattutto, risulta pressoché incomprensibile capire come questo Lusi potesse pensare realmente di diventare proprietario di case e ville acquistate con soldi del partito di cui amministrava i fondi...

sabato 14 luglio 2012

L'ASSIST DI ENRICO LETTA PER GRILLO

Enrico Letta ieri si è tolto la maschera dicendo che preferisce che si voti per il PDL che per il M5S di Grillo. Ciò dimostra come si possa per decenni descrivere l'avversario politico come il diavolo e poi essere disposti a conviverci ed anzi anche ad allearsi quando il vero diavolo (per lui) appare alla porta. D'altra parte, moltissimi analisti politici convengono che l'unica via possibile per gli attuali partiti dominanti è quella di andare a una maxicoalizione tra loro, proseguendo l'esperienza attuale.
Non c'è male, questo di Letta appare come un clamoroso autogol, o se preferite un vero e proprio inconsapevole assist per Grillo, e credo l'intera campagna elettorale sarà un proseguo di tali maldestri tentativi di creare un murio di sbarramento attorno alle liste di Grillo. 
Forse Letta e l'intero parterre dei dirigenti del PD dovrebbero capire che se uno ha anche una vaghissima tentazione di votare Grillo, ciò implica che di gente come loro non vuol più sentire parlare, che la loro sola vista provoca loro il voltastomaco, e poco importa se magari si tratta di un loro vecchio elettore. Come si può allora credere di poterne influenzare i comportamenti elettorali?
Aggiungo che, proprio nel caso in esame, la stretta parentela con Gianni Letta, zio di Enrico, avrebbe dovuto consigliare ancora maggiore prudenza nell'appoggiare anche solo indirettamente e vagamente il partito dello zio.
A me sembra un atto disperato, totalmente privo di razionalità, questi davvero non sanno più a che santo votarsi per tenersi ancora a galla.

venerdì 13 luglio 2012

BERLUSCONI COME METAFORA DEL VUOTO POLITICO


Capisco quanto sia facile ironizzare sul ritorno in campo di Berlusconi. Forse il più bravo è stato Casini, con la sua citazione “c’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico”, davvero simpatica (peccato che non sia stato io a pensarci per primo…).
Se però usciamo dalle facili ironie, dovremmo chiederci chi si può considerare responsabile di questa decisione. Ecco, a me pare che la responsabilità vada ricercata nell’intero arco politico parlamentare che non è riuscito sinora a tracciare un’ipotesi politica coerente sulla situazione attuale. Tanto si dimostra incapace di svolgere il proprio ruolo di proposizione ma anche di gestione del paese, che ha accettato nella sua stragrande maggioranza senza colpo ferire l’invito perentorio del Quirinale ad appoggiare il governo presieduto da Monti tuttora insediato ed operante.
Quest’accettazione è stata l’ammissione senza possibilità di equivoci del riconoscersi non in grado di affrontare la situazione di crisi, delegandola a un presunto tecnico (ad idraulici ed elettricisti siamo messi bene in Italia…). Ciò vale per il PDL e berlusconi che ha scelto di dimettersi senza essere stato sfiduciato dal parlamento, ma ancora più per il PD che aveva tutti i titoli per puntare alla maggioranza se, a seguito di una formale sfiducia parlamentare al governo Berlusconi, si fosse andati ad elezioni anticipate...

mercoledì 11 luglio 2012

SONO UNA MINORANZA E SI CONSIDERANO ANCORA IL CENTRO DEL MONDO


Vi siete mai chiesti come mai si parli ancora tanto delle forze politiche attualmente rappresentate in parlamento? Sembrerebbe una domanda sciocca, visto che sembrerebbe al contrario ovvio che ci occupassimo tanto dei vari Bersani, Alfano e Casini, dei grandi partiti che rappresentano la stragrande parte del parlamento.
Però, vi pregherei di fare un conto rapido e semplice. Il conto dovrebbe consistere nel calcolare quanti siano i milioni di voti che tali partiti raccoglierebbero in elezioni oggi sulla base dei sondaggi elettorali. Per ottenere questo dato, basta moltiplicare la somma delle percentuali di consensi per la percentuale di chi dichiara di volere recarsi a votare per il numero degli aventi diritto al voto. Bene, ho fatto questo calcolo ed ottengo un numero prossimo ai diciotto milioni di persone, cioè a una percentuale di suffragi dell’ordine del 39% dell’intero corpo elettorale.
Riflettiamo un attimo su questo dato, significa che i tre partiti oggi rappresentati in parlamento e che stanno portando l’Italia allo sfacelo lungo le politiche Monti-Napolitano di cessione di sovranità e di beni ai poteri finanziari globali, sono complessivamente una netta minoranza in Italia...

lunedì 9 luglio 2012

MONTI, UN PERSONAGGIO ORMAI AL DI SOTTO DELLA DECENZA


Sabato potevo convenire scherzosamente con Monti, oggi invece è venuto il momento di parlarne seriamente, perché vedo che le cose vanno peggiorando di giorno in giorno, e che in particolare questo governo sta davvero portando al macero questo paese.
Certo che Mario Monti ha davvero una faccia tosta da primato assoluto, passa attraverso i clamorosi insuccessi del suo governo senza battere ciglio, riproponendo senza esitazione alcuna le medesime ricette che c’ha somministrato finora malgrado i risultati disastrosi fin qui conseguiti.
Siamo ancora e sempre con la filastrocca della ricerca della credibilità perduta, come il titolo del più famoso romanzo di Marcel Proust, che cercava il tempo perduto, Monti invece cerca (dicono abbia messo a soqquadro tutti i cassetti di Palazzo Chigi) la credibilità perduta davanti a quello che evidentemente considera il suo sommo giudice, questo fantomatico mercato. Oggi, lo fa richiamando un’altra stantia solfa, quello del siamo tutti sulla stessa barca, e quindi remate senza fiatare anche se la barca sta finendo sul ciglio di un’impetuosa cascata...

sabato 7 luglio 2012

LA SPENDING REVIEW E' ANCHE UNA QUESTIONE DI PRONUNCIA

Sono settimane che mi contengo, che evito di dirlo, ma ora è venuto il momento di interrompere il mio silenzio: non si dice reviù, ma rìviu. In altre parole la prima "e" si pronuncia quasi come una "i", ed è anche quella accentata, non si tratta cioè di una parola tronca (non è cioè accentata sulla sillaba finale). 
Ora, siete liberissimi di darmi del pignolino e del pedante, ma vi assicuro che non mi permetterei mai di fare simili osservazioni a persone comuni, al classico caso di una persona incontrata per strada. Tuttavia, permettetemi invece di indignarmi per gente come i giornalisti televisivi che senza esitare, pronunciano alla carlona, invece di informarsi. Eppure, uno che pronuncia correttamente c'è, ed è proprio Mario Monti: perchè non impara nessuno da lui? 
Mario Monti finora non ha fatto neanche una cosa giusta, tranne appunto pronunciare correttamente questo termine inglese. Ebbene, questi giornalisti, come ignorano tutti gli errori e i disastri di Monti, così non sono in grado di accreditargli quello che gli andrebbe accreditato.
Cito questo fatto perchè davvero mi disturba la noncuranza con cui la questione della pronuncia viene affrontata, ma soprattutto perchè per me si tratta di una metafora. Mostra come a volte la regola dei consensi non funzioni, saranno pure tutti tranne Monti ed io, a dire a quel modo, ma hanno egualmente torto e Monti e dio, per l'unica volta concordi, a pronunciare correttamente. Ricordatelo la prossima volta che vi vorranno imporre un punto di vista sulla base del numero di persone che lo hanno assunto, potrebbero avere toro anche allora. 
(e poi, così noi bloggers abbastanza ignorati, possiamo consolarci, meditate gente, meditate).  

giovedì 5 luglio 2012

DA POLITICANTI A ZOMBIE, MA SEMPRE DANNOSI

Ricordo di averla già usata questa parola, ma a costo di essere ripetitivo, non posso che perseverare anche in questo post, gli attuali parlamentari mi sembrano degli zombie, in quanto come questi hanno smesso di svolgere il loro ruolo istituzionale in omaggio a un presunto stato emergenziale, ma comunque continuano ad essere in qualche modo attivi, determinando con i loro atti una influenza sulla nostra società.
Ieri, è stata la volta del PDL, il partito degli zombie per antonomasia. Consideriamo un attimo le cose con un minimo di obiettività. La prima cosa che salta agli occhi è il grosso insuccesso elettorale alle recenti consultazioni amministrative. Non dovrei essere lontano dal vero parlando di una consistenza elettorale dell’ordine di un terzo rispetto alle precedenti politiche. Ora, io vorrei capire cosa passa nella testa di costoro. Pensano che l’insuccesso sia un episodio isolato e che potranno presto tornare ai passati splendori?...

mercoledì 4 luglio 2012

SPENDING REVIEW E DECENTRAMENTO


Il cretinismo continua imperterrito su tanta stampa e TV, con questa storia della spending review. Qui, non starò a parlare del provvedimento in sé, in omaggio alla dichiarazione del governo che sostiene sia in progress e quindi non ancora puntualmente definito, ma di quanto appare sulla stampa, proprio perché i commenti giornalistici riguardano la ricostruzione che essi fanno di quello che questo provvedimento sarà. Vedremo poi, una volta che esso sarà diventato di pubblico dominio, quanto le indiscrezioni giornalistiche siano fondate...