giovedì 22 novembre 2012

HAMAS HA VINTO E LO SA

Come volevasi dimostrare, il governo israeliano si è fatto parecchio male nel dovere accettare questa tregua che in sostanza gli è stata imposta non dagli USA, che sempre più sono apparsi subalterni ai loro alleati ed alle loro iniziative sostanzialmente terroristiche, quanto dall’Egitto.

Insomma, Netanyau ha fatto il miracolo politico, terribile per Israele, di isolare sempre più l’autorità palestinese, che governa in Cisgiordania, notoriamente moderata, creando al contrario un’alleanza di ferro tra il governo egiziano dei fratelli musulmani ed Hamas. Non è un caso che a Gaza la tregua è stata salutata come una vera e propria vittoria, oggi o domani si terrà appunto la festa della vittoria, e questa non è follia, è lucida politica, perché da oggi in poi l’Egitto si presenta oggettivamente come il garante dell’incolumità della striscia di Gaza. Oggi la stampa israeliana sia di destra che di sinistra usa i termini più critici verso la politica governativa e quel pirla di Netanyau ora ha la quasi certezza di perdere le prossime elezioni legislative.

2 commenti:

  1. Posso ringraziarti ancora una volta per come mi dai la possibilità di comprendere a fondo le cose!?

    RispondiElimina
  2. Perdere le elezioni non gli sarà fatale, comunque. Perdesse la vita, che non si augura a nessuno, nemmeno al peggior israeliano, questo sì, gli sarebbe fatale, più o meno come succede ai poveri cristi palestinesi.

    RispondiElimina