sabato 18 febbraio 2012

PD, PDL, UDC: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO

Insomma, ci sono tre partiti che assieme sostengono il governo Monti, ed adesso questi stessi tre partiti si sono accordati su una modifica della costituzione. 
A questo punto, ha senso che ancora neghino di costituire una maggioranza? Se ancora l'appoggio a un governo così fuori dal comune poteva permettere queste strane dichiarazioni sulla differenza tra il costituire una maggioranza ed appoggiare lo stesso governo, vorrei sapere adesso come si possa ancora di fare di queste sottili differenze, visto che comunque essi hanno scelto di fare un accordo preliminare tra loro, il che implica l'escludere tutti gli altri. 
Nel merito, visto che ancora un mese fa si parlava di dimezzare il numero dei parlamentari, quella proposta sembra più una controriforma che una riforma, data la riduzione davvero modesta che viene prevista. E non mi si dica che poco è melgio di nulla, perchè una modifica del testo della costituzione non è una cosa che si possa fare spesso, anzi direi che bisognerebbe evitare questi continui interventi. Così, mi pare sia una richiesta minima che quando si cambia, che si cambi come si deve. 
Dilettanti allo sbaraglio direi, tra un PD pusillanime, un PDL alla ricerca di un suo modo d'essere senza Berlusconi, e un terzo polo che pur avendo la carte migliori, stenta ad utilizzarle appropriatamente: davvero, questi improvvisano perchè non sanno assolutamente cosa fare, strategia zero. 

Nessun commento:

Posta un commento