giovedì 27 giugno 2013

F-35: UNA DECISIONE CRIMINALE

Le spese militari, più o meno giustificate dal punto di vista della sicurezza nazionale a seconda dello specifico contesto storico e dalla specificità dell'armamento acquistato, hanno sempre svolto una funzione "keynesiana", di contribuire ad aumentare la liquidità del sistema e di orientarla inoltre in un settore industriale, con immediati effetti occupazionali. 
Sugli F-35 e l'enorme spesa che comporta il loro acquisto, è stato detto tantissimo,e sembrava che vasti settori anche dei partiti politici tradizionali avessero maturato una decisione contraria su tale spesa. Ieri, siamo purtroppo venuti a sapere che gli interessi che si sono coagulati attorno a quest'acquisto sono maggiori di quelli che durante la recente campagna elettorale per le elezioni di febbraio risultavano dalle dichiarazioni delle forze politiche...
La cosa particolarmente grave è che tale decisione di spesa avviene in un contesto in cui vengono applicate regole ferree al totale del deficit pubblico, ed in cui gli interessi sui titoli di debito pubblico sono lasciati liberamente al controllo del mercato. 
Questa decisione non ha quindi nessuna valenza keynesiana, per intraprendere questa spesa, se ne dovrà tagliare altre o aumentare ancora la tassazione. Anzi, poichè la gran parte di questa produzione avviene fuori dai patrii confini, stiamo fornendo combustibile per l'attività economica di altre nazioni a scapito della nostra. 
Si tratta quindi con tutta evidenza di una decisione criminale, che per consentire l'acquisto di questi armamenti, dovrà abbassare i consumi delle classi più povere, il che nella situazione data di crisi conclamata, di depressione economica pluriannuale, non potrà che intaccare i consumi essenziali, quelli cioè collegati ad una sopravvivenza minimamente dignitosa.
Questi politicanti da strapazzo, questo governo dallo stile apertamente andreottiano, non meritano che il totale disprezzo da parte dei cittadini e forse un movimento di opposizione che purtroppo tarda a manifestarsi. Tuttavia, proprio questo ritardo nel manifestarsi, dovrebbe far capire quanta energia negativa si va accumulando nella società: quale sarà il suo modo di sfogarsi?

Nessun commento:

Posta un commento