giovedì 9 ottobre 2014

JOBS ACT, UN UNICO PROVVEDIMENTO CON TRE DISTINTE FINALITA'

Infine, Renzi è malgrado tutto riuscito a farsi votare dal senato la legge delega per la riforma della legislazione sul lavoro...

lunedì 6 ottobre 2014

LE DECAPITAZIONI COME EVENTO MEDIATICO

Il mondo mediatico globale si è recentemente occupato delle decapitazioni da parte di boia che dichiarano di richiamarsi al Califfato islamico, insediatosi recentemente a cavallo tra Iraq e Siria. 
Vorrei qui occuparmi della questione da un punto di vista mi pare non frequentato. Invece di unire la mia indignazione per l'atto inumano, giudizio su cui concordo totalmente, qui vorrei affrontare gli aspetti mediatici. 
Le questioni su questo piano che riconosco come evidenti e rilevanti sono: 

1. Perchè l'IS lancia sul web il resoconto crudelmente accurato delle decapitazioni? 

2. Perchè i media occidentali, cioè quelle che si dichiarano nemiche dell'IS, rilanciano pedissequamente, eccetto che per le scene più cruente, questi stessi filmati?...

martedì 30 settembre 2014

I RESIDUATI DEI DS, OVVERO GLI INCONCLUDENTI

No, ma voi li capite questi politici di lungo corso, presunti volponi come "baffino", che attacca frontalmente Renzi e poi gli vota a favore? Ma che genere di pirla sono?...

mercoledì 24 settembre 2014

L'ARTICOLO DI DE BORTOLI SU PROCURA

La notizia di oggi sembra sia l'articolo scritto da Ferruccio De Bortoli, direttore de "Il corriere della sera", una vera e propria stroncatura dell'attuale premier Matteo Renzi...

lunedì 22 settembre 2014

BERLUSCONI SMANTELLA FI A FAVORE DI UN PARTITO PROSSIMO VENTURO CON RENZI

Ma secondo voi, una frase del tipo "Renzi sta facendo quello che volevamo fare noi" non implica la proposizione "ma non ci siamo riusciti", e quindi diventa un boomerang?...

giovedì 18 settembre 2014

LA SCOZIA ED IL FENOMENO DELLE SECESSIONI

Che sta succedendo alle nazioni europee con questa voglia di secessionismo come dimostrano senza possibilità di equivoco i casi della Scozia e della Catalogna?...

mercoledì 17 settembre 2014

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: LA COPPIA NAPOLITANO/ BERLUSCONI HA SUBITO UN CLAMOROSO FLOP!

Che dopo l'ennesimo monito fuori dalle regole costituzionali di Napolitano e dopo l'incontro tra Berlusconi e Renzi ci sia ancora l'ennesima fumata nera per le elezioni di due membri della Consulta è davvero una gran bella notizia. 
Mi sembra mostrare come questo protagonismo francamente imbarazzante dell'inquilino del Quirinale che crede di potere definire ciò che il parlamento debba fare mandando all'aria i delicati equilibri di potere che la costituzione ha sapientamente costruito abbia ormai fatto risvegliare, almeno i più accorti tra i parlamentari, dal torpore culminato nel famoso applauso a Napolitano durante il discorso d'insediamento, proprio quando egli li stava ingiuiriando. 
Analogamente, il clamoroso flop dell'incontro Berlusconi - Renzi mostra impietosamente come FI si sia sottratta praticamente del tutto all'influenza di colui che ne è stato più che il leader il padrone. 
Renzi, a cui la furbizia non fa difetto, si è guardato bene dall'esporsi più di tanto. Senza potere contraddire Napolitano,si è prestato a questo colloquio che la coppia Napolitano/Berlusconi pensava (che ideona!) risolutivo e che si è tradotto in un boomerang che sembra dare il colpo di grazia a quel blocco di potere che aveva assunto il Capo dello stato come proprio riferimento. 
Francamente, non mi meraviglierei se Napolitano desse le dimissioni nel breve volgere di pochi giorni. In realtà, non mi soprenderebbe neanche l'ipotesi opposta che testimonierebbe una sua caparbietà eccessiva, forse accentuata dall'avanzata età.
Tornando a Renzi, le frettolose previsioni di una sua molto prossima uscita di scena sembrano per il momento smentite dai fatti. Probabilmente, non ci si rende conto che la forza di Renzi è la debolezza degli altri. Mancando un'alternativa credibile, ci si attacca sia a livello di semplice elettore che di parlamentare a lui, una sorta di ultima spiaggia su cui non si può più arretrare. 
Questo smacco clamoroso del duo Napolitano/Berlusconi è per lui, seppure indiretto, un grande successo, perchè da comprimario lo fa diventare di colpo unico protagonista incontrastato.
L'effetto più ovvio è quello di garantirgli almeno molto più tempo di quanto qualcuno crede: avrà così altre opportunità di fare danni. 

lunedì 15 settembre 2014

I DIRETTORI DEI GIORNALI SONO DAVVERO COSI' IDIOTI COME SI SFORZANO DI APPARIRE?

Mi chiedo se i direttori di giornali e notiziari siano improvvisamente diventati idioti tutti assieme...

venerdì 12 settembre 2014

GLI STRANI RAPPORTI TRA ISIS ED USA

Gli USA sono proprio alla frutta. Quest'ultima iniziativa in medio oriente sembra proprio una mossa da disperati. In sostanza, gli USA sono andati in giro per il mondo per chiedere l'elemosina di una dichiarazione di consenso alla costituzione di una coalizione anti-ISIS. 
Assieme ai soliti stati europei, tra cui l'italia si distingue sempre per la sua accondiscendenza a costo minimo, si sono anche messi assieme dieci stati arabi. Peccato però che molti di questi risultino essere i finanziatori e probabilmente anche gli organizzatori della stessa ISIS...

mercoledì 10 settembre 2014

GRASSO E BOLDRINI, DA PRESIDENTI A CANI DA GUARDIA

Ma siamo poi certi che Grasso e la Boldrini siano davvero i presidenti delle camere legislative? Sembrava che così fosse, ma dovremmo farci venire alcuni dubbi. 
Tentiamo di capirci, qual è la funzione del presidente di una camera? Mi sembrerebbe quella di garantirne il buon funzionamento e nello stesso salvaguardarne fattivamente l'indipendenza da altri poteri. 
Cosa è successo invece proprio in questi giorni? Che costoro, badate, non per propria iniziativa, per un proprio convincimento autonomamente maturato, vogliono imporre al parlamento la nomina di membri sia del CSM e della Consulta. 
Si dirà che effettivamente il ritardo nella procedura di subentro sia diventato eccessivo, ed io non ho ragione di dubitarne. Tuttavia, questi due personaggi hanno assunto questa decisione della procedura ad oltranza perchè così ha voluto Napolitano. 
A questo punto, ripeto la domanda, costoro sono i presidenti delle camere o sono i mastini da guardia di Napolitano, messi lì perchè il sovrano possa controllare questi organismi? Mi chiedo come sia possibile per questi personaggi mantenere un minimo di dignità personale. Per quanto mi riguarda, non posso nutrire alcun rispetto per persone siffatte e non vedo come sia possibile che senatori e deputati si sorbiscano tutto questo in silenzio, ora che appare evidente più che mai che essi stanno lì proprio perchè sono a misura del loro padrone Napolitano.
Morale della favola, a ottantanove anni suonati, abbiamo un personaggio della prima repubblica che ancora oggi si tiene stretta la bacchetta del comando, pretendendo di sapere di cosa abbia bisogno l'Italia, dopo che la subordinazione totale alla eurocrazia ha già fatto tanti danni, molti irreversibili.
Di fronte a lui ed alla sua ostinazione, incomprensibile almeno a quella età, ci sta il vuoto pneumatico, musicanti di terz'ordine, pronti ad andar dietro alla prima bacchetta agitata davanti ai loro occhi. 
Non pretendo troppo, ma almeno chiederei al pubblico di astenersi dall'applauso a questo mortificante spettacolo ed a questi mortificanti esecutori.

domenica 7 settembre 2014

LA STRATEGIA COMUNICATIVA DEL "PASSO DOPO PASSO" RENZIANO

La fanfara della propaganda renziana sostiene con forza che la strategia delle riforme nei mille giorni secondo il progetto chiamato "passo dopo passo" è una garanzia per i cittadini. Egli si espone impegnandosi in un programma dettagliato visibile da tutti e quindi egli sostiene di avere proposto una sorta di prova-finestra, il massimo di trasparenza possibile di fronte ai cittadini tutti. 
In realtà, sul piano comunicativo questo progetto è stato costruito abilmente, ma nella sostanza è esattamente l'opposto di ciò che vuole far credere di essere...

LA MOSSA DI DRAGHI E IL DESTINO DELLA UE

Le decisioni assunte dalla BCE a maggioranza su sollecitazione di Draghi ha aspetti paradossali, che i commentatori mi pare abbiano trascurato completamente...

mercoledì 3 settembre 2014

FACCIAMO IL PUNTO ALLA RIPRESA AUTUNNALE

Sono trascorsi ben undici giorni dall'ultimo post, un record per questo blog a cui mi sono sforzato di dare una certa continuità, ma impegni vari mi hanno mio malgrado distratto.
Riprendendo dopo tanto tempo, propongo questo post che mi si potrebbe definire riassuntivo, e in cui pertanto metterò assieme cose totalmente diverse, per sommi capi, con l'intenzione di riaffrontarli nei prossimi giorni.
La politica internazionale la fa da padrone, con i due differenti scenari, l'uno irakeno, l'altro ucraino, ancora aperti e ricchi di pericoli per il mantenimento della pace.
Per il momento, si è chiuso il capitolo israelo-palestinese, su cui non è ovviamente lecito essere tranquilli, si tratta soltanto di una tregua che non sappiamo quanto durerà. Rimane comunque il dato positivo dell'interruzione delle ostilità che con pur con tutti i limiti che dicevo, mi riempe di gioia per quelle povere martoriate popolazioni.
A questo proposito, ha destato un certo clamore un intervento su fb di Ida Dominijanni, che per parecchi anni è stata una delle giornaliste di punta del quotidiano "Il manifesto", proprio sui temi del conflitto arabo-israeliano. Tale intervento è stato poi ripreso ed approfondito dal blog letterario "Minima et moralia". Anche su queste questioni spero di trovare presto il tempo di tornarci perchè le trovo particolarmente interessanti ed importanti. 
Sullo sviluppo della situazione in Iraq ed in Siria con il successo militare dell'ISIS, sarà bene intervenire per chiarirne almeno alcuni degli aspetti molteplici che presenta. 
Infine, la situazione in ucraina, e quindi per chi l'avesse dimenticato ci troviamo in Europa, l'ho già ripetutamente affrontato. Come sanno i miei lettori abituali, già dalla primavera sostenevo che l'unica soluzione stava nella spartizione dell'Ucraina, cosa che si poteva fare con piena soddisfazione almeno della popolazione ucraina molto semplicemente e velocemente, ma purtroppo quel paese è diventata una preda ambita nell'intero scaccheire geopolitico, e quindi agli ucraini è stato impedito di risolversi la questione in un modo così diretto perchè interessi esteri erano diventati troppo preponderanti. Già da allora, dicevo che nessun'altra soluzione era praticabile, e che avrebbe potuto avere successo indipendentemente dalla forza del fronte che l'avesse sostenuta, ma che invece tale fronte sarebbe riuscito soltanto a ritardare la soluzione del conflitto con conseguente costo in termini di vite umane e delle condizioni di vita degli ucraini. Mi pare che lo sviluppo degli eventi mi stia dando ragione, confermandomi ancora una volta nell'opinione di essere in mano ad apprendisti stregoni, gente molto potente ed efficiente, ma sostanzialmente incapace di praticare strategie realistiche, forse perchè l'apparente crisi irreversibile del capitalismo tende ad incrementare l'ansia e la ricerca frenetica di soluzioni del tutto improbabili ma su cui questi potenti si impuntano allo stesso identico modo di come fanno i bambini privi del senso della realtà. Ci tornerò ancora. 
Per quanto invece riguarda la politica interna, vi confesso una certa stanchezza nel ribadire le mie personali posizioni che non solo non vengono abbracciate da chi potrebbe utilmente servirsene, ma non vengono neanche prese in considerazione anche soltanto per contrabbattere o perfino spernacchiarmi, il silenzio contro cui neanche Don Chisciotte si sarebbe potuto accanire. 
Tuttavia, ciò non mi esenterà dal tornarmi ad occupare di tali questioni, perchè siamo tutti, volenti o nolenti, coinvolti nelle scelte governative. Penso a due distinti post, l'uno sull'Europa, l'altro specificamente sulla strategia comunicativa di Renzi, su cui ho alcune idee, ma mi serve un po' di tempo per dare al tutto una certa organicità. 
Tanta carne al fuoco che spero avrò il tempo di cucinare a puntino, argomenti che mi terranno occupato ancora per settimane, anche se l'attualità finirà coll'alterare le priorità che adesso mi sto dando. 
A presto!

sabato 23 agosto 2014

L'INVASIONE RUSSA DELL'UCRAINA E' INIZIATA. LO DICE IL TG.

No, cioè, fatemi capire, sarebbe sbagliato dopo avere approntato una intera colonna di aiuti anche alimentari e quindi inevitabilmente deperibili per una popolazione allo stremo perchè assediata e bombardata, che si rompano gli indugi pretestuosi del governo ucraino a cui non è bastata un'ispezione minuziosa dei camion per dare il permesso di procedere.?

Io proporrei al contrario di processare il governo ucraino per crimini contro l'umanità: pensate, neanche il governo israelita ha avuto l'ardire di proibire l'arrivo di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Davvero, la follia si è ormai impossessata della gente dell'occidente, che accetta dai media qualsiasi idiozia e se la beve senza alcuna residua capacità critica. Tempi  terribili ci attendono.

martedì 19 agosto 2014

PER AMMISSIONE DELLO STESSO RENZI: NON SANNO CHE CAZZO FARE.

Bene, vediamo di riassumere un po'. 
Il nostro presidente del consiglio ha fatto due dichiarazioni non equivocabili. 
La prima è che egli non intende chiedere all'Europa nessuna variazione nelle regole fin qui utilizzate. 
La seconda è che, riguardo la situazione economica, egli non ha alcun piano segreto. 
Come si suol dire, le parole sono pietre, e queste di Renzi sono dei macigni che ci indicano con chiarezza che questo suo governo non potrà che aggravare la situazione economica, già schifosa di suo, come tenterò di argomentare nel seguito...

MA PUTIN DA CHE PARTE STA?

Ma voi lo sapevate che i separatisti ucraini hanno diffuso già nell'ormai lontano 13 maggio una dichiarazione d'intenti in cui tra l'altro sostenevano la loro volontà di sequestrare i beni dei loro oligarchi? 
Stiamo al confine con la Russia, ma secondo voi questi oligarchi potenzialmente danneggiati dall'insurrezione separatista non saranno strettissimamente legati a Putin ed al suo blocco di potere? 
Insomma, qui la situazione sembra terribilmente più complicata di quanto la si vorrebbe fare apparire...

martedì 12 agosto 2014

QUANDO L'EUROPA SI COMPORTA COME UNO STRUZZO: IL CASO DELL'UCRAINA

C'è qualcosa di inquietante e di insopportabile nel silenzio che gli eventi in corso anche oggi in Ucraina incontrano sulla stampa occidentale. 
Secondo voi, il valore della vita di un bambino è differente in base alla sua etnia o al luogo dove egli vive? Perchè sento molta solidarietà nei confronti di gaza, perfino nei confronti di israele, e certamente nei confronti degli irakeni cristiani, ma non ne ho sentita alcuna, se non in forma del tutto generica, neanche da parte di papa Francesco, nei confronti dei bimbi ucraini, o vittime dei bombardamenti aerei da parte del governo ucraino o della fame, visto che la città è circondata e gli assedianti hanno rifiutato di fare entrare i mezzi che avrebbero dovuto portare alimenti e generi di prima necessità.
 
Non introduco temi politici, dico solo sulla base dell'eguaglianza che è dovuta a tutti gli uomini, possibile che debba ancora durare il silenzio su questi fatti?...

domenica 10 agosto 2014

LA SETTIMANA DEGLI ATTACCHI ALLA DEMOCRAZIA

Vorrei qui collegare due fatti che si sono verificati entrambi nella settimana appena conclusasi, anche se in ambiti differenti.
L'uno è il discorso pronunciato da Draghi a margine della consueta riunione settimanale della BCE, l'altro l'approvazione del progetto di riforma costituzionale da parte del senato...

sabato 9 agosto 2014

SUL VIRUS EBOLA

Segnalo questo articolo sul virus Ebola. Come è abbastanza ovvio, non sono in grado di verificare il grado di attendibilità di queste informazioni.

SORPRESA: ANCHE IL PACIFISTA PAPA FRANCESCO LANCIA LA SUA CROCIATA


La conquista militare da parte dell’ISIS di zone dell’Iraq a prevalente matrice cristiana ha determinato un vero terremoto nella politica internazionale. Improvvisamente, l’atteggiamento chiaramente elusivo degli USA ha subito una svolta, e già ieri si è assistito ai primi bombardamenti aerei ordinati da Obama. Nel frattempo, anche Hollande ha dichiarato la disponibilità della Francia ad intervenire in quella regione, mentre Putin ha messo a disposizione del governo irakeno nuovi armamenti. La cosa tuttavia che più mi ha colpito sono state le dichiarazioni del pacifista papa Francesco, che stavolta non ha esitato a sollecitare interventi da parte dei governi amici. Come dire, va bene essere pacifisti, ma senza esagerare, se bisogna difendere il proprio popolo, allora qualche bell’intervento militare si impone. Insomma, ciò mi ha richiamato il passato remoto dei tempi delle crociate, come allora un pontefice si è fatto interprete della necessità di interventi a favore del cristianesimo, della propria zona di influenza religiosa...

giovedì 7 agosto 2014

LA VICENDA PANTANI

Questa questione di Pantani è davvero inquietante. Fatemi capire. Le autorità inquirenti per dieci lunghissimi anni accreditano l'ipotesi della morte accidentale per overdose di cocaina, e poi improvvisamente sostengono che era tutto sbagliato, che in verità Pantani è stato ucciso? Ma scusate, visto che non è più possibile raccogliere prove che al momento dei fatti gli inquirenti non hanno raccolto, non vi sembra che l'unico risultato che così si ottiene sia quello di riabilitare mediaticamente Pantani senza correre il rischio di prendere i colpevoli? Insomma, paradossalmente è proprio come se si volesse evitare il rischio di punire l'omicida.
Forse, l'unica cosa seria da fare oggi è prendere provvedimenti disciplinari nei confronti degli inquirenti di allora, invece di aprire un fascicolo molto probabilmente senza effetti concreti. 

sabato 2 agosto 2014

IL LUNGO PROFONDO SONNO DELL'OCCIDENTE

Italiani, europei ed occidentali in genere, sembrano vivere in un mondo incantato, incapaci di rendersi conto della realtà in cui sono immersi...

mercoledì 30 luglio 2014

I SOLDI UE AI FASCISTI UCRAINI

Me ne sono finora astenuto per evitare di essere additato come un fan di Putin.
Oggi però, riconosco di dovere correre il pericolo di finire etichettato così sbrigativamente, perchè non si può più tacere sulla situazione in Ucraina.
Bisogna capire che al governo di quel paese si è insediata un'alleanza con il ruolo fondamentale svolto da due partiti che si richiamano esplicitamente alla figura di Bandera, uno dei peggiori collaborazionisti nei confronti di Hitler, ritenuto responsabile di eccidi di civili polacchi durante la seconda guerra mondiale.
Così, convinto che non si possa più sottovalutare la gravità di ritrovarci proprio nel cuore dell'Europa un simile governo, ho pensato di organizzare una raccolta di firme per rivolgere una petizione al governo italiano ed al consiglio europeo per capire come sia possibile che i soldi di noi contribuenti europei vengano resi disponibili per una nazione guidata da nazisti.
La domanda è molto semplice e ci aspettiamo una risposta altrettanto semplice: non si può finanziare un governo nazista, i morti della seconda guerra mondiale non meritano tanto.

lunedì 28 luglio 2014

COSA ACCOMUNA CRISI ECONOMICA GLOBALE E CONFLITTI SPARSI NEL MONDO?

Cos'hanno in comune la crisi economica mondiale che si trascina irrisolta dal 2008, la guerra civile in Ucraina, la guerra in corso tra Israele e Hamas, il conflitto in corso in Iraq con il travolgente successo dell'organizzazione ISIS ed in genere la forte destabilizzazione dell'area medio-orientale ma anche nord-africano (è notizia recentissima la ricaduta della Libia nel caos armato totale)?...

venerdì 25 luglio 2014

LE CONSEGUENZE DELLE DIVISIONI DEL MONDO ARABO

Si coglie in molti questa sensazione, che questo tra Hamas e Israele non sia il solito conflitto, destinato a fare alcuni morti e tanti feriti. C'è qualcosa nell'atteggiamento del governo israeliano che possiamo interpretare come il volere risolvere una volta per tutte la questione palestinese, almeno quella di Gaza, e che somiglia a volere compiere un genocidio da fare impallidire gli esempi del passato...