mercoledì 9 settembre 2015

LA FANTOMATICA FEDERAZIONE EUROPEA

Posto qui il commento che ho tentato, finora senza successo, di postare su un'interessante articolo a questo link.

Condivido quasi interamente le tesi esposte nell'articolo, con qualche elemento di dissenso...

Il punto di dissenso più importante riguarda il progetto di Stati Uniti di Europa che io non credo venga realmente perseguito. Direi piuttosto che il proporla sia fine a sè stesso, serva a sottomettercia tutte le decisoni che l'eurocrazia esegue per conto della cupola finanziaria. 
 
Il progetto di globalizzazione a cui assistiamo, prevede a mio parere il mantenimento degli stati attuali, ma totalmente svuotati di capacità decisionale e ridotti a strutture puramente repressive. Gli stessi USA sono una nazione in cui il potere delle istituzioni è gravemente mortificato, dove il capo della NSA si permette di replicare piccato allo stesso Obama, come nel caso dello scandalo delle intercettazioni alla Merkel. Obama appare sempre più come un burattino manovrato da dietro le quinte ma anche sbeffeggiato in modo palese e pubblico. Non si tratta della tradizione del capitale di influenzare gli organi istituzionali, siamo ormai ad un potere effettivo che allo scopo di portere avanti il suo progetto, è disposto anche a palesarsi. Non v'è quindi una nazione imperiale, c'è una cupola internazionale che detiene il potere e parassita i singoli paesi, sfruttandone la forza militare e tutte le risorse statali in generale.

Mi chiedo pertanto quale possa essere l'interesse a portare avanti il progetto di una federazione europea, scondo me  anzi si teme la possibilità anche remota che si costituischi una entità statale potente in cui si possa innescare un processo per quanto improbabile di democratizzazione. Soprattutto, a cosa servirebbe una volta che verrà approvato il TTIP? Io mi spingo fino a dire che addirittura dopo la sua approvazione, la UE si scioglierà avendo svolto la sua funzione di globalizzazione e da allora in poi potrebbe costituire soltanto un ingombro. Bastano gli stati svuotati di ogni reale potere, ma aventi la funzione di fare il lavoro sporco, lasciando alla cupola finanziaria solo vantaggi. 

Credo poi che questi potenti non abbiano un piano così preciso e dettagliato, anche perchè sanno che la situazione finanziaria che hanno determinato andrà in poco tempo verso un big bang che la distruggerà. Credo piuttosto ad una logica di breve periodo, la logica dell'arraffamento di chi non vede un grande futuro.
Si può spiegare tutto ciò che l'articolo descrive così bene come finalizzato a creare uno stato di caos organizzato per cui l'ISIS viene foraggiata e nello stesso tempo bombardata con droni (ma senza esagerare...). L'ISIS ha la funzione di impersonare il male assoluto per la ferocia diomostrata verso le persone, ma addirittura anche verso il patrimonio culturale dell'umanità. Gli europei, ma non solo loro, devono essere terrorizzati ma non realmente danneggiati, in modo che riconoscano la capacità degli USA di difenderli e quindi rendere questo legame indispensabile.
Non credo neanche ad un piano esplicito riguardo alle migrazioni, mi pare che questi potenti facendo i propri interessi, creano come effetto collaterale tali danni che poi non sanno come riparare e quindi questi profughi vengono dirottati dove è possibile, fregandosene degli effetti conseguenti, ma senza tuttavia che si possa parlare di un piano prestabilito. 

A quanto pare, questo improvviso flusso di siriani a distanza di così tanti anni dall'inizio del conflitto, dipenda da una scelta di Erdogan di cacciarli o comunque di sollecitarli ad andarsene dai campi in cui risiedevano già da tempo, e mi pare che Erdogan abbia assunto già da tempo un atteggiamento diciamo dialettico rispetto al potente alleato, come del resto Israele e tutte le potenze di quella regione. La reazione della Merkel mi pare improvvisata ed alquanto pasticciata in fondo.  

La Merkel, essendo un po' meno peggio dei suoi colleghi, finisce per fare una figura migliore, ma solo perchè si confronta con politici di quarta fila.

Nessun commento:

Posta un commento