sabato 23 febbraio 2013

ELETTORI PD, VI PRESENTO IL VERO VOTO UTILE

Mio malgrado, lo devo ammettere, dovevo leggerlo per arrivarci. 
Ebbene, si è tanto parlato di voto utile da parte del PD. Ora, dato per scontato che la coalizione di centrosinistra raggiungerà la maggioranza relativa. in accordo alla legge vigente ad essa spetterà il 55% dei seggi alla Camera. e ciò indipendentemente da quanto sia consistente la sua maggioranza. Visto che tutti danno per scontato che tutti gli altri partiti staranno sotto il 25%, al centrosinistra basterà raggiungere il 26% dei voti per essere pressocchè sicuri di avere il 55% dei seggi. 
Di conseguenza, ogni voto oltre il 26%, diventa uno spreco, perchè aumenterà proporzionalmente i seggi di tutti gli altri partiti, incluso quindi anche il centrodestra così tanto avversato. 
Così, sembra logico chiedere a tutti i potenziali elettori del centrosinistra di votare invece per Rivoluzione Civile, che così sarà certa di essere rappresentata in parlamento e, più nutrita sarà la sua pattuglia di deputati, meno rimarranno seggi a disposizione di Berlusconi e perfino del temuto Grillo. 
Insomma, elettori di area PD, ci sono arrivato solo oggi, ma il vero voto utile è auello dato alla lista capeggiata da Ingroia, quantomeno alla camera: sono stato abbastanza convincente?

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma non è colpa tua, sono io che non so e non capisco nulla! :-)))

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Rettifico il commento precedente.
    Faccio due esempi ipotetici da confrontare tra loro.
    Primo scenario, il PD ha il 25% dei voti, il PDL il 24% e RC l'8% (gli altri si dividono i restanti voti).
    In questo caso, il PDL becca il 45x24/75% dei seggi, cioè il 14,4% (ma saranno di più perchè ci saranno parecchi voti dispersi).
    Se adesso prendiamo il 5% dei voti e lo spostiamo da RC al PD, il PD prenderà sempre il 55% dei seggi, RC non ne prenderà nessuno (sotto la soglia) e il PD ne prenderà il 45X25/80% dei seggi, cioè il 18,7%, ben il 4,3% in più (cioè 26 deputati in più, non so se mi spiego).
    Si tratta di calcoli affrettati, e quindi soggetti ad errori, ma rimane il fatto qualitativo dell'importanza di vincere di misura.
    Comunque, non te la prendere, cara Ornella, ognuno ha le sue personali specializzazioni.

    RispondiElimina
  4. Vincenzo, avrai tutte le ragioni di questo mondo, ma io non rischio perchè sai bene che ho il terrore di rivedere Berlusconi al potere, per cui io voterò Bersani!
    P.S. ...e anche se mi strapazzi io ti stimo e ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
  5. Come puoi ben vedere dallo spoglio hai sottovalutato Berlusconi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io? Manca poco che tu mi dica che io ho perso le elezioni.
      Invece, vedi il nuovo post...

      Elimina
    2. I voti ad Ingroia hanno comunque indebolito il CS e non son serviti a nient'altro che a rinforzare Berlusconi!

      Elimina