martedì 16 dicembre 2014

L'INCONTRO PRODI - RENZI: EVENTO POLITICO O MEDIATICO?

Un caso da manuale di come sia oggi impossibile separare il ruolo del politico da quello del giornalista. Mi riferisco all'incontro che ieri si è svolto a Palazzo Chigi tra Renzi e Prodi. Un evento chiaramente tutto mediatico, anche per il fatto stesso di non aver neanche provato a mantenerlo segreto. 
A due politici, i protagonisti dell'incontro, che hanno scelto di compiere questo gesto sull'arena mediatica, fanno compagnia la marea di giornalisti che oggi sulla stampa commentano in vario modo, ipotizzando un certo decorso dell'incontro, deducendo secondo determinate logiche il senso stesso dell'incontro. 
In una società in cui la politica è diventata spettacolo, il politico si esibisce nello stesso luogo, il palcoscenico mediatico, in cui si esibiscono anche i giornalisti. Come il politico deborda dalle sue funzioni compiendo gesti di rilevanza mediatica, così gli risponde il giornalista che, secondo procedure analoghe, deborda dal suo ruolo d'informazione per divenire parte in causa, ed influenzare la politica tramite il messaggio mediatico che lancia. 

Nessun commento:

Posta un commento