sabato 23 aprile 2016

MEZZO KENYOTA E HO DETTO TUTTO

Quest'affermazione del sindaco di Londra su Obama, la cui colpa maggiore consisterebbe nell'essere mezzo kenyota, mi lascia sgomento.
Voglio dire, io potrei scrivere un intero capitolo di libro citando e spiegando perchè Obama è stato uno dei peggiori presidenti USA, almeno di quelli che ho potuto seguire durante la mia vita, e costui che aspira a divenire un leader politico britannico, se ne esce con un'espressione che magari non sarà proprio razzista, ma che è pienamente colonialista, del colono che guarda con sufficienza (al meglio) i nativi.
Qui, il politically correct non c'entra, qui mi sembra una questione di immaturità politica. Se costui non è ancora in grado di capire che il Regno Unito non ha più un impero coloniale, che di questo passato dovrebbe avere il coraggio di vergognarsi almeno un po', significa che il passato non è ancora davvero passato.

Ma davvero saremo condannati a dovere scegliere tra una classe politica prona al grande capitale globale e una classe politica che riesce a guardare al futuro solo come prolungamento di un passato inglorioso?

Nessun commento:

Posta un commento