venerdì 6 agosto 2010

LA BUFFONATA DEL FEDERALISMO MUNICIPALE

Vorrei sapere se io sono il solo che non capisce dove stia la novità del federalismo fiscale. Adesso, hanno aggiunto una nuova tassa comunale sugli immobili, ed essa dovrebbe rappresentare il primo pezzo di questo famoso e tanto esaltato federalismo fiscale. Prima cosa che non capisco è quale tassa sostituisce, quale sia insomma la tassa che è stata eliminata per introdurre la nuova. Mi pare che dovrebbero chiarirla, visto che il governo ha sempre assicurato che non sarebbero state introdotte nuove ulteriori tasse a quelle già esistenti. Seconda cosa che non capisco è in cosa tale tassa si differenzi dall’ICI. Non dico nel metodo di quantificazione e nel tipo di beni a cui si applicherà, ma intendo dire nella modalità di introduzione e nelle modalità secondo cui i comuni potranno applicarla. Infatti, dalle notizie di stampa si apprende che questa nuova tassa è stata definita nazionalmente, e che anzi nel decreto attuativo il governo fisserà l’intervallo entro cui le aliquote dovranno variare. Ora, chi di voi ha avuto a che fare con l’ICI converrà con me che essa è stata introdotta a livello nazionale, che i comuni potevano scegliere l’aliquota da applicare entro un intervallo fissato dal governo e che per essi costituiva una voce d’entrata. Insomma, c’hanno rotto le scatole per anni con questo cavolo di federalismo fiscale, e poi scopriamo che le cose sono esattamente come stavano prima, con la sola apparente differenza di pagare più tasse: e potevano dirlo subito che stavano a giocare…

5 commenti:

  1. no, non sei il solo che non capisce: la novità sta nel fatto che ora si prendono in giro anche tra di loro (le s-forze politiche)!

    RispondiElimina
  2. L'ICI, uscita dalla porta, rientra alla grande dalla finestra!
    Ma Berlusconi, come sempre, dirà che il governo non ha messo le mani in tasca agli italiani, e che sono le regioni ed i comuni ad agire autonomamente! Come se regioni e comuni non facessero parte dello Stato! Quando io pago una tassa so solo che mi stanno uscendo i soldi dalle tasche, indipendentemente da chi li vado a versare, anche perchè so bene che, gira e rigira, buona parte di quello che paghiamo va a finire, in un modo o nell'altro, a chi ha le mani in pasta in politica.
    Non so voi, ma oltre all'irpef, io pago mensilmente circa 65 euro di addizionali varie (regionali, comunali) e non ho mai capito perchè l'anno successivo alla mia andata in pensione sono triplicate! So solo che l'anno prima era stata tolta l'ici! E comunque queste addizionali aumentano di anno in anno, figurati mo' dove andremo a finire.....E poi mi devo sentire dire che non hanno aumentanto le tasse! Ma quelli che hanno votato per questo governo, vanno a leggersi le varie voci sul loro cedolino dello stipendio o della pensione? Io ne dubito, altrimenti si sarebbero resi conto di essere stati presi in giro alla grande!

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente sia il post che i commenti. Del resto, qando hanno abolito l'ICI ho sempre sostenuto che era una manovra propagandistica.
    Le tasse aumenteranno, altro che diminuire!

    RispondiElimina
  4. effetivamente c'è poco da capire, propaganda all'ennesima potenza per chi vive alla giornata! la busta paga più povera? colpa della crisi ... e anche della sinistra! sigh

    RispondiElimina
  5. ops: effettivamente (ho lasciato una t sulla tastiera) scusa!

    RispondiElimina