tag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post498781938569093878..comments2023-07-19T12:30:20.928+02:00Comments on SITO DELL'IDEOLOGIA VERDE: VECCHI E NUOVI RAZZISMIVincenzo Cucinottahttp://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comBlogger43125tag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-23389119165683272332010-02-03T19:49:35.484+01:002010-02-03T19:49:35.484+01:00Matteo, quando avrò tempo scriverò un post sul mio...Matteo, quando avrò tempo scriverò un post sul mio blog per spiegarti perché, tuo malgrado, sei sionista...chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-25162955017878015332010-02-03T18:30:50.870+01:002010-02-03T18:30:50.870+01:00Cara Chiara, primo, ti sbagli, Herzl si dichiarò a...Cara Chiara, primo, ti sbagli, Herzl si dichiarò a favore della deportazione dei palestinesi. E poi basta vedere quello che gli israeliani hanno fatto: hanno espropriato un popolo della loro terra, lo hanno massacrato, lo hanno distrutto. Penso non sia il caso che ti citi tutti gli squadroni della morte sionisti che con l'avallo del governo israeliano hanno commesso i peggiori crimini della storia recente. Secondo, io non sono sionista affatto e lo considero un insulto, al pari di fascista. Il sionismo, come dicevo è una forma di nazionalismo e io sono contro ogni nazionalismo. Se potessi scegliere preferirei non uno "stato ebraico", uno stato etnico che è roba da nazisti, ma uno stato in cui possano stare assieme ebrei e palestinesi con pari diritti, ma visto che a causa di inglesi, americani e sionisti questo non è più possibile prendo atto della situazione e anche io sono per "due popoli due stati", che si tengano pure il loro stato etnico, ma almeno riconoscano lo stesso diritto ai palestinesi(la posizione di israele è due popoli e un solo stato, il nostro) <br />Terzo, sembra che ai difensori di Israele interessa solo che nessuno non metta in discussioni il loro stato, non gli interessa però che il governo israeliano nega questo stesso diritto al popolo palestinese, non gli interessa delle stragi perpetrate ai danni dei civili, dell'embargo imposto da Israele, dell'espropriazione dei palestinesi. Tutto questo a loro non interessa, interessa solo che si dica "Israele ha diritto al suo stato".Matteohttps://www.blogger.com/profile/12314103862311165371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-69046798197279986942010-02-03T01:05:12.448+01:002010-02-03T01:05:12.448+01:00@Matteo: dovresti davvero leggere Ben Gourion e pu...@Matteo: dovresti davvero leggere Ben Gourion e pure Hertzl, e non hai bisogno di conoscere l'ebraico perché quasi tutto quello che ha scritto Ben Gurion lo puoi leggere anche in inglese...non troverai mai, dico mai, affermazioni come quelle che citi...ho trascorso due anni a Sdé Boker proprio a studiare Ben Gurion e le sue prese di posizione considerate da molti addirittura "antiebraiche"...<br />In ogni caso, visto che non metti in discussione "il diritto a esistere dello stato di Israele", sei oggettivamente sionista.chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-2714804933587474492010-02-02T18:12:13.632+01:002010-02-02T18:12:13.632+01:00Chiara, ti sbagli. Antisionismo non vuol dire oppo...Chiara, ti sbagli. Antisionismo non vuol dire opporsi all'esistenza dello stato di Israele (sebbene uno stato etnico non mi sembra proprio il massimo della modernità) vuol dire opporsi al fanatismo sionista. Il sionismo è una forma di fascismo a tutti gli effetti. Vai a vedere cosa dicevano Theodor Herzl o ben Gurion, questi grandi padri di Israele che consideravano i palestinesi come degli animale contro cui usare anche la tortura e la violenza, cosa che poi puntualmente è stata messa in pratica. E questo molto prima della Shoa e della nascita del nazismo. Gli israeliani si sono comportati con i palestinesi in modo molto simile a come i nazisti perseguitarono gli ebrei. Ecco perché sono antisionista e non c'entra niente "il diritto a esistere di Israele" che nessuno mette in discussione. Al contrario di quanto fa Israele che ce la mette tutta per opporsi alla creazione di uno stato palestinese che ha assediato i civili palestinesi chiudendoli nelle loro frontiere e imponendo loro un embargo praticamente totale.Matteohttps://www.blogger.com/profile/12314103862311165371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-89810930681454563792010-02-02T16:43:29.686+01:002010-02-02T16:43:29.686+01:00...e aggiungo, quando sui muri di tutta Europa spi......e aggiungo, quando sui muri di tutta Europa spiccavano le scritte "ebrei tornatevene in Palestina!" ????chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-33039908358593989722010-02-02T16:34:17.693+01:002010-02-02T16:34:17.693+01:00@Chiara
Mi sarò spiegato male: il buon senso lo ch...@Chiara<br />Mi sarò spiegato male: il buon senso lo chiedevo a noi stessi, non agli ebrei. <br />Sai in ogni caso benissimo che senza l'aiuto degli inglesi, col piffero che gli ebrei riuscivano a costituire il loro stato. Questo per sottolineare che le cose sono molto più complesse, e che quella scelta non fu solo degli ebrei ma della comunità internazionale, che pensò bene di disfarsi delle proprie responsabilità scaricandole sui palestinesi. <br />Ti potrei rispondere con un'altra domanda: quale buon senso allora dovrebbero mostrare i palestinesi, a cui fu sottratto il territorio, e che da allora vivono come sappiamo, con una sovranità ridotta ai minimi termini? <br />Facciamo a chi è più forte? Dovremmo imparare a guardare le cose da tutti i punti di vista, non solo da uno, non ti pare?Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-57259976170080423342010-02-02T16:24:48.248+01:002010-02-02T16:24:48.248+01:00@Vincenzo: qual sarebbe stato, secondo te, il buon...@Vincenzo: qual sarebbe stato, secondo te, il buon senso da seguire nel 1948? Per non parlare del fatto che il sionismo nacque assieme ai pogrom, che alla fine dell'8OO imperversavano in gran parte dell'Europa e si rafforzò proprio durante la preparazione e l'esecuzione dell'Olocausto...Quale buon senso dovevano avere gli ebrei a quell'epoca, secondo te?chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-17554713725099584482010-02-02T12:39:02.574+01:002010-02-02T12:39:02.574+01:00@Chiara
Non capisco però perchè tu voglia radicali...@Chiara<br />Non capisco però perchè tu voglia radicalizzare le alternative. Il progetto di costituire la stato di Israele sulla base di una decisione politica e a freddo, ha in effetti qualcosa di criminale ed inaccettabile. Ciononostante, bisogna prendere atto dell'esistenza di questo stato, e adesso sarebbe al contrario criminale predicarne la distruzione. A volte, nelle situazioni più radicali, dovrebbe trovarsi un punto di equilibrio ragionevole, di buon senso. E' la stessa alternativa che pongono spavaldamente i leghisti sull'immigrazione: a volte, le situazioni semplicemente sono senza soluzione, e vanno trattate con buon senso, gestendone lo svolgimento e senza pretendere la soluzione finale e perfetta. Portare alle estreme conseguenze un ragionamento a volte porta all'assurdo.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-10996276112683006112010-02-02T00:48:45.067+01:002010-02-02T00:48:45.067+01:00@Matteo: Antisionista significa negare il diritto ...@Matteo: Antisionista significa negare il diritto ad esistere dello stato di Israele.<br />Se neghi allo stato di Israele il diritto di esistere, in effetti, sei antisionista.chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-2561057783409104322010-02-01T18:18:21.537+01:002010-02-01T18:18:21.537+01:00Mi trovo d'accordo con l'ultima risposta c...Mi trovo d'accordo con l'ultima risposta che mi hai dato. <br />Vorrei però intervenire però su questo problema dell'antisemitismo. Personalmente penso che chi sia antisemita nel 2010 abbia qualche problema psicologico. Però invito a non confondere due termini diversissimi: antisemitismo e antisionismo. E' vero quello che dice Chiara, le parole sono importanti, perciò stiamo attenti a non confonderle.<br />Io sono contro qualsiasi nazionalismo, non mi interessa se sia italiano, francese, americano o israeliano. L'antinazionalismo e l'antifascismo, per fortuna, in genere sono considerati qualcosa di positivo. Stranamente però non quando si è contro il nazionalismo e il fascismo israeliano, quello che chiamiamo sionismo. Io sono antisionista senza essere antisemita esattamente come sono antifascista, antinazista o antipinochettista, senza essere antiitaliano, antitedesco o anticileno. Non so se è chiaro.Matteohttps://www.blogger.com/profile/12314103862311165371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-24814337049198724822010-02-01T12:46:43.357+01:002010-02-01T12:46:43.357+01:00@Chiara
Capisco il tuo punto di vista. Ciononostan...@Chiara<br />Capisco il tuo punto di vista. Ciononostante, dovremmo anche chiederci se è una tattica adeguata evitare di imporre anche il senso delle parole, se la vera sconfitta dell'antisemitismo non consista anche nel ridare alle parole il giusto significato (e comunque la lobby giudeo-massonica è un'espressione ben più grave, chiaramente da rigettare in toto). Attorno alle parole, si combatte la battaglia più furiosa e fondamentale, quella ideologica.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-25929095530006018772010-02-01T11:52:08.677+01:002010-02-01T11:52:08.677+01:00@Vincenzo: Le parole, le espressioni, non sono inn...@Vincenzo: Le parole, le espressioni, non sono innocenti. Si portano dietro il peso della storia e le connotazioni che la Storia ha dato loro. L'espressione "lobby ebraica" è utilizzata dagli antisemiti francesi tra le due guerre. La si ritrova nei Protocolli dei Savi di Sion che pongono l"accento sul controllo della finanza internazionale da parte degli ebrei . È utilizzata oggi in Francia negli ambienti antisemiti dell'estrema destra come "lobby ebraica" o "lobby giudeo-massonica".chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-4114588301991745942010-01-31T21:59:35.375+01:002010-01-31T21:59:35.375+01:00@Matteo
Farsi carico, non significa considerarsi r...@Matteo<br />Farsi carico, non significa considerarsi responsabile, ma quello che dicevo: ammettere che esistano culture assolutamente umane che portano a commettere i crimini più atroci, e assumere un atteggiamento vigile perchè questo non ebba a ripetersi.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-27347529203662879702010-01-31T21:52:43.059+01:002010-01-31T21:52:43.059+01:00@Mirco
Ricordare e vigilare: l'attualità del p...@Mirco<br />Ricordare e vigilare: l'attualità del pericolo razziale.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-63332794037247949932010-01-31T21:50:59.737+01:002010-01-31T21:50:59.737+01:00@Chiara
Evidentemente, abbiamo percezioni differen...@Chiara<br />Evidentemente, abbiamo percezioni differenti. Non vorrei però che non si possa rivolgere critiche non agli ebrei, ma a certe scelte politiche dello stato di Israele. Se tu pensi, ad esempio, che parlare di lobby ebraica sia antisemitismo, allora è facile trovare segni di antisemitismo. Per me, ti dirò chiaramente, esiste, come esiste una lobby araba, esiste la lobby cattolica, e così via. Diciamo che è difficile resistere alla tentazione di utilizzare contatti e legami di altra origine, ad esempio religiosa, per scopi differenti, di potere in generale. Non capisco se tu dici che non esistono o che non bisogna parlarne: a me non pare un'accusa infamante, il lobbismo ad esempio negli USA è un'attività lecita, quasi rispettabile direi. <br />Io veramente considero tuttora l'antisemitismo come una forma di razzismo che considera gli ebrei esseri inferiori per motivi genetici. Non vorrei che invece ogni critica ad un ebreo o un gruppo di ebrei venga considerato antisemitismo. Si tratta di un discorso delicato perchè mi rendo conto di quanto stia in un ambito scivoloso, ma evitiamo facili ed errate semplificazioni.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-38264337236927773482010-01-31T19:53:33.529+01:002010-01-31T19:53:33.529+01:00Neanche io pretendo di convincerti, semplicemente ...Neanche io pretendo di convincerti, semplicemente penso esista un equivoco nella comunicazione. Per me non ha senso mettere in contrasto l'individuo e la società. La società fa l'individuo e l'individuo fa la società. Fine. Per quanto riguarda il post dicevo che non vedo per quale ragione "l'Umanità in quanto tale" (ammesso che esista) debba assumersi la responsabilità della Shoa.Matteohttps://www.blogger.com/profile/12314103862311165371noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-28820268133351183802010-01-31T09:49:57.354+01:002010-01-31T09:49:57.354+01:00Ricordare non ha impedito piccoli e grandi genocid...Ricordare non ha impedito piccoli e grandi genocidi dopo la seconda guerra mondiale<br />Alcuni decisamente spaventosi anche per numero di morti...<br />E quindi sono d'accordo che non basta ricordare... mircoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-64739638316299177012010-01-31T01:39:23.743+01:002010-01-31T01:39:23.743+01:00L'antisemitismo esiste. È diffuso. Galoppante....L'antisemitismo esiste. È diffuso. Galoppante. Talvolta a sinistra si maschera dietro un suposto antisionismo. Si concretizza in frasi dall'apparenza banale: "gli ebrei controllano la stampa, controllano l'America, controllano la finanza" eccetera...Chi non ha sentito parlare di "lobby ebraica"? <br />Questa è la banalità dell'antisemitismo quotidiano, e non sempre a esprimerla sono quei "poveretti" di cui parli nel tuo post...chiara milanesihttp://quelcheintendo.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-37764952962842241602010-01-30T20:07:33.076+01:002010-01-30T20:07:33.076+01:00Sgombriamo intanto il campo da un fraintendimento:...Sgombriamo intanto il campo da un fraintendimento: non ho scritto, nè ho mai pensato in verità, che l'uomo sia malvagio. Per me, dire una tale cosanon avrebbe senso: l'uomo è così com'è, e qualsiasi giudizio di valore dovrebbe trovare un termine di paragone, che ovviamente, considerando l'umanità nel suo complesso, non può esistere. <br />Ciò chge intendevo era che l'uomo è capace, proprio perchè è fatto anche di cultura, di commettere le pegiori atrocità. Commemorare tragedie ed eccidi del passato, per me significa soltanto come lezione per l'oggi, perchè evitiamo di caderci di nuovo. <br />secondo me, sbagli a non farti carico degli errori dell'umanità, perchè convinto ideologicamente che prima viene l'individuo, e poi la società. Per me, è esattamente l'opposto: la scoitetà viene prima ed è essa che fa gli individui. Detto9 ciò, non pretendo di convincerti, solo spiegare il mio punto di vista.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-48289313262631355242010-01-30T19:29:34.855+01:002010-01-30T19:29:34.855+01:00@Alessandro
Potremmo dire: l'attualità della s...@Alessandro<br />Potremmo dire: l'attualità della storia, e l'importanza di fare in modo che certe tragedie non si ripetano più.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-72278657344527548642010-01-30T19:27:35.090+01:002010-01-30T19:27:35.090+01:00@Alberto
Sì, fortunatamente Zefirina mi ha dato l&...@Alberto<br />Sì, fortunatamente Zefirina mi ha dato l'opportunità di ricordare il passato coloniale, e ti ringrazio di avere ricordato le leggi razziali promulgate dal fascismo. Senza citare i peccati di casa, il tutto sarebbe risultato monco.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-51360412563979033032010-01-30T19:23:15.580+01:002010-01-30T19:23:15.580+01:00@Romina
Per esemplificare come il razzismo si mani...@Romina<br />Per esemplificare come il razzismo si manifesti verso i poveri, ce lo vedresti tu un italiano che chiami un cittadino USA extracomunitario? Eppure, sarebbe del tutto corretto, ma vista l'accezione negativa che il termine ha assunto, ci guardiamo bene dall'usarlo.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-45754732476322594412010-01-30T19:20:19.886+01:002010-01-30T19:20:19.886+01:00@Luce
Sì, volevo proprio dire questo: non nasconde...@Luce<br />Sì, volevo proprio dire questo: non nasconderci dietro un singolo fatto seppure così tragico ed esemplare, ma ricordarne tanti, visto che tutti è comunque impossibile.Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-13617614998329828442010-01-30T19:18:57.101+01:002010-01-30T19:18:57.101+01:00@Stefania
Autoassolversi è un esercizio comodo e t...@Stefania<br />Autoassolversi è un esercizio comodo e tranquillizante...Vincenzo Cucinottahttps://www.blogger.com/profile/18184543762214806551noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8579103677097075634.post-43945637685797602562010-01-30T19:11:25.829+01:002010-01-30T19:11:25.829+01:00Temo di non essere d'accordo.
Quando dici:
&qu...Temo di non essere d'accordo.<br />Quando dici:<br />"Commemoriamo quindi la Shoa come simbolo ed esempio di tutte le atrocità commesse dall’umanità"<br />Innanzitutto non mi piacciono queste generalizzazioni: "l'Uomo è cattivo", "la malvagità dell'Uomo" e cose di questo genere. L'Uomo, l'Umanità, non esiste, esistono gli uomini. E gli uomini vivono in società. Anche tu ed io siamo umani eppure non abbiamo commesso alcuna strage né vorremmo commetterla.<br />In secondo luogo non penso si possa diluire l'olocausto ebreo, o il massacro degli armeni, sotto l'etichette "stragi compiute dall'Umanità". Non mi sembra corretto nei confronti delle vittime. Quelle stragi furono compiute da nemici precisi e identificabili per motivi precisi e identificabili che non sono "la malvagità umana" e mitologie di questo tipo.<br />Quanto al razzismo non penso c'entrino SEMPRE motiviazioni di classe. Indubbiamente gli individui poveri sono più svantaggiati di quelli ricchi quando sono soggetti al razzismo. Ma non penso che sia un'equazione così automatica.Matteohttps://www.blogger.com/profile/12314103862311165371noreply@blogger.com