mercoledì 26 agosto 2015

LA CARENZA DI LOGICA NELLA DISCUSSIONE SULL'UNIONE EUROPEA

Un articolo di Badiou chiarisce la carenza di logica nel discorso politico che ci afflige oggi...

venerdì 21 agosto 2015

PUO' TSIPRAS ESSERE UN UOMO POLITICO PER TUTTE LE STAGIONI?

Il governo Tsipras si è dimesso: bene, Tsipras ha preso atto che non ha più la maggioranza in parlamento.
Ora, egli dovrebbe coerentemente smettere di fare politica, perchè il proprio disegno politico è clamorosamente fallito. L'altra Europa così insistentemente invocata e perseguita si è rivelata un puro prodotto di fantasia.
Se invece intende riproporsi per le prossime elezioni, allora dimostra di essere un puro opportunista politico, pronto a sposare qualunque politica pur di rimanere a galla. Non dovrebbero esistere uomini per tutte le stagioni, Tsipras ha impersonato a livello europeo e non solo greco, una linea politica che si è rivelata più chre fallimentare, del tutto inesistente, come del resto tanti ed io tra questi, avevamo facilmente previsto molto precocemente.
Capisco la sua perseveranza nel portare avanti il suo progetto politico, seppure palesemente assurdo, capisco la sua volontà di assumersi la responsabilità in prima persona di certificarne il fallimento, firmando la resa al peggio del neioliberismo globalista europeo.
Non posso però capire, e quindi non potrei che denunciarne il suo carattere vergognoso, che Tsipras, dopo avere costretto la Grecia ad accettare la propria svendita alla finanza globale per avere proposto una linea politica fallimentare, oggi volesse rimanere alla guida del paese per gestire una nuova linea politica, questo non è accettabile, sarebbe la dimostrazione palese del suo opportunismo spregiudicato.

mercoledì 19 agosto 2015

L'ISIS, UN COMODO SPAURACCHIO PER LE ISTUPIDITE POPOLAZIONI OCCIDENTALI

Tempo fa, riflettevo sui filmati di decapitazioni diffuse dall'ISIS, e mi chiedevo perchè mai i mass media occidentali li rilanciassero così insistentemente.
 
Riflettevo appunto sul fatto che prestarsi a dare voce e visibilità all'ISIS finiva col costituire un'oggettiva forma di complicità, permettere al tuo nemico di mostrare alla tua popolazione quanto sia terrificante, e quindi temibile e pericoloso, installando tra la gente comune una forma di soggezione verso di loro. 

Oggi, a seguito della decapitazione dell'ex-direttore del centro archeologico di Palmira sempre da parte dell'ISIS, e considerate le numerose forme di documentazione del contributo USA alla stessa costituzione, finanziamento, armamento e quindi sostegno attivo ad ISIS, ho avuto una folgorazione...