lunedì 28 ottobre 2013

SISTEMI ELETTORALI

Renzi ha parlato al suo solito modo, specificando il meno possibile su quale politica vorrebbe portare avanti. Se ne avrò tempo e voglia, ritornerò su questi aspetti.
Oggi invece prendo spunto dal suo discorso per dire qualcosa sulla questione della riforma del sistema elettorale, visto che almeno su questo punto Renzi è stato abbastanza esplicito. Essere esplicito tuttavia non significa certo avere ragione, e mi pare che anche su questo tema Renzi risulta molto superficiale...

sabato 26 ottobre 2013

CHI CI SPIA?

A proposito dell'episodio di spionaggio, Venturini ha venerdì scritto su "Il corriere della sera", a mio parere giustamente, che chi ha una tecnologia la usa, con il che intende dire che chi ha i mezzi per spiare, spia.
Tuttavia, Venturini non completa il ragionamento, perchè se chiunque ha una adeguata tecnologia, ne approfitta a proprio vantaggio, allora tale soggetto non necessariamente deve essere uno stato sovrano.
Tecnologia oggi è di fatto sinonimo di risorse finanziarie, chi ha il denaro necessario, può acquisire le tecnologie più sofisticate. Non solo, può anche trovare preferibile direttamente accedere a risorse formalmente pubbliche e farne, con la complicità di funzionari compiacenti, un uso squisitamente privato.
Insomma, qui il povero Obama c'entra come il cavolo a merenda.
La NSA ha la bellezza di settantacinquemila dipendenti, mezzi finanziari praticamente illimitati: ma davvero il governo USA può pensare di controllare questo organismo elefantiaco e potentissimo?...

mercoledì 23 ottobre 2013

A PROPOSITO DI PANZANE PRESUNTE E DI PANZANE REALI

Mi dispiace per re Giorgio, ma non basta la sua accusa perchè certe ipotesi giornalistiche diventino automaticamente panzane. 
Caro Presidente, le piaccia o no, noi viviamo ormai in un clima di menzogne, tutti i fragili equilibri su cui poggia l'attuale quadro politico poggiano su un non detto, su una qualche forma di misterioso movimento dietro le quinte senza cui tutto ciò che sta avvenendo perde di senso. 
La data di inizio di questa fase particolarmente opaca della vita politica italiana data dal giorno in cui ben 101 grandi elettori del PD hanno impallinato Prodi. Questo è davvero l'episodio chiave, lo spartiacque che ha cambiato in maniera radicale gli equilibri politici. 
In sostanza, come si è pervenuti alla conferma di Napolitano al quirinale per un secondo mandato in maniera irrituale, visto che non v'è nella storia della repubblica nessun caso di doppio mandato presidenziale?...

martedì 22 ottobre 2013

UNA ORDINARIA GIORNATA DI FOLLIA POLITICA

Ieri, grande giornata di recita nel palcoscenico della politica. Abbiamo assistito a un grande impegno da parte di tanti degli attori protagonisti e meno importanti...

venerdì 18 ottobre 2013

CHE SPETTACOLO DEPRIMENTE IERI SERA DA SANTORO!

Che squallido spettacolo la puntata di ieri di "Servizio Pubblico"!
Squallida e molto significativa, una immagine del degrado della nostra nazione. 
Squallidi un po' tutti i protagonisti, la signora che ha accettato tutte le raccomandazioni ed i favori possibili e che ora che ne è priva, parla e straparla senza alcun pudore di sorta. E' come dire che ella ha diritto ad essere raccomandata, e la colpa di berlusconi starebbe nel fatrto che ha smesso di farlo: da non credere!...

giovedì 17 ottobre 2013

LA VERA DIFESA DELLE MINORANZE

Vorrei suggerire ai miei lettori che si accostano alla lettura della stampa quotidiana, di fare attenzione alle notizie che vengono appena riferite, quelle neglette rispetto ai titoloni sparati in prima pagina. 
Ciò corrisponde in sostanza a non accettare che sia la redazione dei giornali a stabilire l'importanza relativa delle notizie, riprendersi quindi il diritto/dovere di stabilire da noi la gerarchia delle notizie. 
Se fate così, inoltre, acquisite un'altra informazione, potete riconoscere il criterio di scelta delle notizie da parte di chi domina il mondo mediatico...

lunedì 14 ottobre 2013

LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE COME NUOVA RESISTENZA

Ieri, Renzi ha parlato, iniziando la sua corsa alla segreteria PD...

sabato 5 ottobre 2013

LO STAGNO DELLA POLITICA ITALIANA NON COME PROBLEMA MA COME FINE

Confessiamolo: a guardarsi attorno, a poche ore da tutto ciò che va capitando a Berlusconi, c'è soltanto da disperare. 
E c'è da disperare, perchè a guardare i soliti attori che si succedono sulla scena mediatica, è difficile scorgere significative differenze rispetto alla frustrante stagione che ha preceduto questi eventi...

venerdì 4 ottobre 2013

MA COSA C'ENTRA LA VERGOGNA CON LA TRAGEDIA DI LAMPEDUSA?

Un'ulteriore tappa verso il cretinismo sono i commenti incomprensibili rispetto alal tragedia di ieri a Lampedusa. 
I fatti sono stati accertati in modo univoco, anche se la stampa fa di tutto per creare confusione...

mercoledì 2 ottobre 2013

COSA PENSA MIELI (O NAPOLITANO?)

Ho appena sentito Paolo Mieli, il cui punto di vista, come noto, chissà perchè sembra coincidere con quello di Napolitano. Ora ho capito, Napolitano ha lavorato per marginalizzare il M5S ed anche Renzi, come parte del PD che rischia di non controllare. Berlusconi che nel disegno originale faceva parte dell'accordo, visto che ha fatto il monello, viene a sua volta marginalizzato. Mieli, ma anche Sorgi, gente che parla sulla base di informazioni, non come semplice opinione, escludono entrambi che si costituiscano gruppi parlamentari separati, e dobbiamo credere loro. E la cosa così diviene chiara e davvero abile. 
Napolitano tenta di tirarsi nella maggioranza l'intero PDL, seppure sotto la leadership ben più morbida di Alfano, e contemporaneamente il PD viene ricompattato sotto la leadership di Letta che tanti (in testa la Finocchiaro) pretendono ne esca come vincitore,e quindi che Renzi pazienti fino alla prossima legislatura. Geniale, lo ammetto, anche se tremendo. Tuttavia, è un giochino molto rischioso, visto che già Cicchitto sembra procedere per la sua strada, e non credo proprio che Renzi morderà il freno aspettando che Letta faccia il suo comodo.

martedì 1 ottobre 2013

COME DICEVO: BERLUSCONI SI SUICIDA MA COINVOLGE NELLA SUA CADUTA PD E NAPOLITANO

Come capita troppo spesso, l'area piddina, almeno quella di base, si è scatenata in entusiasmi a seguito del gesto di Letta di respingere le dimissioni dei ministri del PDL, ancora una volta distinguendosi così per incapacità a capire i fatti. 

L'avevo già scritto pochi giorni fa su questo stresso blog, Berlusconi è spacciato ed evidentemente non conosce il presunto detto attribuito a Mao che recita di non agitarsi se ci si accorge di essere sodomizzati, più ti muovi e più fai il gioco del nemico...