giovedì 28 febbraio 2013

RATZINGER COME EMBLEMA DEL DECLINO CATTOLICO


Oggi è un giorno davvero storico, si attuano le dimissioni annunciate di Ratzinger dalla carica di papa, un evento davvero epocale, se non altro perchè una decisione così non si vedeva da circa sei secoli...

mercoledì 27 febbraio 2013

PROSPETTIVE DELLA NUOVA LEGISLATURA

Vediamo adesso di occuparci dei possibili sbocchi alla situazione data nella composizione delle camere parlamentari...

martedì 26 febbraio 2013

I TERMINI DELLA LOTTA PER L'EGEMONIA POLITICA OGGI



Dei risultati elettorali dovrò parlare ancora tanto, ci sono tanti specifici aspetti da analizzare, e già ieri sera ho scritto un primo breve commento.

Oggi, voglio però dedicare questo articolo a quello che mi pare l’aspetto di fondo, di vera rivoluzione nei comportamenti elettorali che queste votazioni appena conclusesi ci consegnano...

lunedì 25 febbraio 2013

NAPOLITANO HA PERSO LE ELEZIONI

Un commento volante a risultati in progress: Napolitano ha clmorosamente perso le elezioni. 
La sua ipotesi, abilmente coordinata con l'Europa, che bastasse un'operazione che metteva da parte Berlusconi, ponesse alla guida del governo un personaggio ben visto e  ben noto in Europa come Monti, e ciò sarebbe stato sufficiente per cambiare la geografia politica dell'Italia, in modo che fosse in  linea con il resto dell'Europa, è fallita su tutta la linea, ed il PD ne paga pesantemente i costi con un risultato che comunque si presneta inequivocabilmente come una sconfitta, almeno rispetto alle aspettative. 
Il PD ha la responsabilità di avere passivamente assecondato il disegno ad ispirazione europea di Napolitano, accettando di rinviare elezioni che a quel tempo avrebbe agevolmente vinto. convinto non si sa perchè, che la maggioranza l'avrebbe conservata per tutto il tempo che desiderava. La realtà si è premurata di mostrare il contrario. 
Attendiamo i risultati definitivi per tirare conclusioni più ferme, per il momento rimane il fatto certo che Berlusconi dovrebbe essere profondamente grato a Napolitano ed a Bersani che si è adeguato troppo prontamente per la sua miracolosa sopravvivenza politica.

sabato 23 febbraio 2013

ELETTORI PD, VI PRESENTO IL VERO VOTO UTILE

Mio malgrado, lo devo ammettere, dovevo leggerlo per arrivarci. 
Ebbene, si è tanto parlato di voto utile da parte del PD. Ora, dato per scontato che la coalizione di centrosinistra raggiungerà la maggioranza relativa. in accordo alla legge vigente ad essa spetterà il 55% dei seggi alla Camera. e ciò indipendentemente da quanto sia consistente la sua maggioranza. Visto che tutti danno per scontato che tutti gli altri partiti staranno sotto il 25%, al centrosinistra basterà raggiungere il 26% dei voti per essere pressocchè sicuri di avere il 55% dei seggi. 
Di conseguenza, ogni voto oltre il 26%, diventa uno spreco, perchè aumenterà proporzionalmente i seggi di tutti gli altri partiti, incluso quindi anche il centrodestra così tanto avversato. 
Così, sembra logico chiedere a tutti i potenziali elettori del centrosinistra di votare invece per Rivoluzione Civile, che così sarà certa di essere rappresentata in parlamento e, più nutrita sarà la sua pattuglia di deputati, meno rimarranno seggi a disposizione di Berlusconi e perfino del temuto Grillo. 
Insomma, elettori di area PD, ci sono arrivato solo oggi, ma il vero voto utile è auello dato alla lista capeggiata da Ingroia, quantomeno alla camera: sono stato abbastanza convincente?

giovedì 21 febbraio 2013

DEL TRIO LESCANO DELLA POLITICA ED ALTRE STORIE



Se i rumours corrispondono alla realtà, sembra davvero che una classe politica autoreferenziale sia arrivata ormai al capolinea...

martedì 19 febbraio 2013

LOOK AT MY LIPS



Stavolta, allo scopo di sottolineare il punto fondamentale di queste elezioni, userò l'espressione americana “look at my lips”, poi spero, ma non lo posso promettere, scriverò di cose differenti dalle elezioni...

lunedì 18 febbraio 2013

ELEZIONI ALLE PORTE, FACCIAMO IL PUNTO



Mancano ormai solo pochi giorni alle elezioni, ed è ormai tempo di tracciare un quadro complessivo della situazione. Forse, riassumendo lo stato dei fatti, qualcuno potrebbe guardare con maggiore lucidità alla scadenza che ci attende domenica, magari acquistando maggiore consapevolezza del senso stesso del voto, di quale sia la posta in gioco...

domenica 17 febbraio 2013

INTERFERENZE DA INTERPRETARE



Napolitano ne ha fatto un’altra delle sue, si è schierato in modo inequivocabile a fianco di Monti, e successivamente si è autoassolto dichiarando che non v’è stata alcuna interferenza, accusa che era stata rivolta proprio a lui. Del resto, si sa, è all’imputato che viene affidata l’emissione della sentenza...

venerdì 15 febbraio 2013

MA COSA SONO QUESTE FLASH MOB?



Però, come siamo messi male con queste flash mob…
E’ un tema che devo approfondire, ed adesso non ho proprio il tempo di farlo in modo adeguato, ma pensate che livello di omologazione mentale mondiale c’è bisogno perché queste iniziative abbiano successo.
Voglio dire che, prescindendo ovviamente dall’argomento della specifica flash mob, a me vedere donne filippine così come donne congolesi assieme a donne indiane, finlandesi, canadesi così come argentine, tutte assieme mettersi a danzare in nome di una parola d’ordine immessa in rete in modo sostanzialmente anonimo, mi fa impressione. Mi sembra la testimonianza di un condizionamento spaventoso, di come sia oggi facile propagare a livello planetario messaggi e come questo sia potenzialmente sfruttabile anche per contenuti tutt’altro che nobili.
Nello stesso tempo, non posso che notare come la voglia di protagonismo che credo sia un patrimonio innato dell’uomo, trovi una via di soddisfazione pretendendo di fare anche qualcosa di utile, che, nello stesso tempo in cui si vada nelle piazze per mostrarsi, per esserci, si pretenda anche che ciò che si fa avrà degli effetti positivi.
Questa partecipazione così massificata e così generica proprio perché frutto di una flash mob, di una mobilitazione estemporanea, mi sembra un surrogato di una reale partecipazione politica, in un mondo mai così poco coscientemente politicizzato, in cui proprio in virtù di questa situazione pochi potenti riescono a determinare le nostre vite fin nei minimi dettagli, la gente trovi delel valvole di sfogo così rassicuranti e nello stesso tempo innocue per il potere.
Voi cosa ne pensate, sono davvero solo io ad avere un punto di vista che sembra così contrastare con questo fronte progressista mondiale che include anche “Il Manifesto” che oggi titola in prima pagina entusiasta proprio su questa flash mob? Solo a me, questi eventi appaiono come la manifestazione di una forma di impotenza di un’umanità ormai completamente condizionata da un potere mondiale onnipotente?

mercoledì 13 febbraio 2013

PARADOSSI ATTORNO ALLA VICENDA DI RATZINGER

Nato in una paese cattolico, in una famiglia cattolica, continuo tuttavia a meravigliarmi della infinita faccia tosta dei cattolici, o almeno di una parte cospicua di questi. 
Costoro sono così abituati a trattare di miracoli che adesso vorrebbero compiere il miracolo di capovolgere gli aspetti indiscutibilmente negativi della vicenda in positivi...

lunedì 11 febbraio 2013

COME VEDO LE DIMISSIONI DI RATZINGER

Per quanto possa risultare antipatico autocitarsi, che l'ultimo conclave abbia fatto una scelta sbagliata, lo avevo scritto in tempi non sospetti su questo stesso blog
Questo estremo gesto di Ratzinger chiarisce a mio parere l'intera vicenda partita con la sua elezione, che io ricostruisco, utilizzando soltanto un mio filo logico, s'intende, non è che io disponga di fonti di informazione privilegiata...

domenica 10 febbraio 2013

LE ELEZIONI COME CE LE CONSEGNANO GLI ULTIMI SONDAGGI

La campagna elettorale continua stancamente. Capisco che questo avverbio potrebbe essermi contestato, ma in verità solo un pubblico di bocca buona può ancora trovare elementi di interesse  e di novità negli indomiti politicanti che si alternano sul palcoscenico mediale, tentando di attirare disperatamente attenzione verso le loro persone...

martedì 5 febbraio 2013

LA CONFESSIONE SPUDORATA DI BERSANI



Mi sembra che oggi infine Bersani abbia gettato la maschera (essì che siamo a carnevale…).
Due sono le cose che da oggi risultano chiare e che non possono essere in alcun modo smentite...

lunedì 4 febbraio 2013

COME MONTI E REPUBBLICA RIESCONO A COMPORTARSI PEGGIO DI BERLUSCONI

Posso dire qualcosa di differente dal mainstream? Non è che voglia difendere Berlusconi, non credo che nessuno che minimamente mi conosce mi possa accusare di questo, ma non possiamo seguitare a gettare la croce su di lui perché fa promesse elettorali.
Siamo in campagna elettorale, ma cosa ci sarà mai di così terribile nel promettere riduzioni di tasse, anche facendo promesse inverosimili? Che si risponda sullo stesso piano, si dica e si dimostri che le sue promesse non sono credibili, oppure si faccia ironia. Quello che non si può decentemente fare è dire le emerite cazzate che ha detto Monti che parla di voto di scambio, e vedo che Giannini di repubblica (e ti pareva…) gli va dietro dicendo le stesse sciocchezze senza alcun ritegno.
Ora, queste cose che dice la lista Monti ed anche la lista del partito di Repubblica non possono essere fatte passare in silenzio.
Confondere il voto di scambio che consiste in un  rapporto individuale con una proposta di riduzione e di restituzione di tasse, significa che questi vogliono fare passare tali proposte come indecenti. Indicenti sono loro, assai più dello stesso Berlusconi e purtroppo devo riscontrare anche nella cosiddetta opinione pubblica un’incapacità a cogliere questi aspetti che io qualifico ideologici, bisogna far credere a tutti che non sta bene promettere di alleggerire il peso fiscale, che la virtù in politica consiste nell’essere seri come dice anche quel politicante di Bersani, e la serietà sapete cos’è? Udite bene, è assoggettarsi al mercato, questo sì che è essere seri.
Ah, che stagione terribile ci tocca vivere, in cui la menzogna diventa per decreto verità!

domenica 3 febbraio 2013

UN ATTO D'AMORE A MIO MODO VERSO GIORGIO GABER


Sono un grande ammiratore di Giorgio Gaber, che considero un grande musicista, ma molto di più una grande mente, un pensatore di rara profondità ed originalità...